- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Un saluto a Pivieristi, Spivierati e appassionati di piccola nautica di Francesco (salsedine) (18/03/2011 16:38:08) forleonte@gmail.com

Beh, ci siamo,
voluto o imposto dalle necessità, cercato o forse caduto dal cielo, meritato o meno e forse del tutto fortuito
è arrivato il trasferimento.. fra sei giorni volerò con lo stesso canonico e affatto romantico Ryanair con il quale si fa il week end nella capitale europea, solo con un po' più bagaglio di quello che normalmente si usa imbarcare.. per trasferirmi in Inghilterra!
Parto insieme a Silvia, la mia ragazza.

Scusatemi per aver usato la piattaforma del Giornalino, ma volevo davvero raggiungere e salutare tutti!

Programmi definiti ancora non ce ne sono ma per chi già avesse indirizzato i propri sentimenti verso un 'poveretto, non rivedrà più il suo Arcipelago Toscana' o 'povero lui, addio bagni caldi nell'acqua mediterranea di mezza Estate' posso intanto far presente che la nostra meta è Plymouth -e qui devo ammetterlo, riferendomi all'incipit di questo post, è stato solo il caso a portarci la!...
Plymouth capitale marittima della più grande nazione marinara dal 600 fino al 900 e cittadina dove il mare è ovunque, nei simboli, nei nomi, nelle strade

Sono davvero eccitato all'idea di vivere finalmente sul mare e soprattutto in una città dove il mare non solo lo si contempla ma, spero, lo si vive.. negli ultimi due anni, trattenuto da impegni terrestri nella terricolissima provincia di Arezzo, il mare è diventato per me qualcosa di simile a un vago sogno invernale mentre nella mia voce, nei racconti, quello di 'mare' si faceva suono poco convincente, come trasparente..
io stesso già stavo iniziando a crederci poco alla concretezza di quella distesa blu mentre le miglia fatte con Salsedine sempre più perdevano la consistenza per farsi sogno.

ok,
allora un saluto a tutti
un augurio di una magnifica primavera in vela non solo a chi ha la barca ma anche a chi con un po' di buona volontà saprà farsi ospitare a bordo della barca di altri
e un augurio, a me e a voi, che quando incontrerò di nuovo i miei amici Pivieristi (spero presto) ci saranno nuovi racconti da scambiarci (e questo lo scrivo sottovoce, che io abbia di nuovo un imbarco!)

a presto





Buon vento! di Francesco L. (18/03/2011 17:27:36)

Sono andato subito a vedere, hai proprio ragione il mare entra proprio nella terra, veramente bello. Buon vento a te e a Silvia per la tua nuova avventura.

Oh, qui c'è posto per tenere un Piviere in giardino:

http://maps.google.it/maps?q=Plymouth&ie=UTF8&hl=it&hq=&hnear=Plymouth,+Regno+Unito&ll=50.36262,-4.109998&spn=0.008897,0.016544&t=h&z=16&layer=c&cbll=50.36262,-4.109998&panoid=NI6NjXwJItgC736GH3da5g&cbp=12,24.09,,1,5.58
Auguroni di Sergio (18/03/2011 19:55:10) buser09@libero.it

Caro Francesco,tu sai l'affetto che io nutro nei tuoi confronti e perciò non posso che augurarti un grossissimo in bocca al lupo a te e a Silvia.Sono altresì convinto che quando tornerai sarai veramente un grandissimo lupo di mare.Sergio
'A Francé nun ce lascià di mario ddtt (18/03/2011 22:39:17)

Spero che tu voglia mantenerti in contatto con me se
passerai da queste parti, non farti scrupolo chiamami sai già che mi farà molto piacere.
Intanto ti/vi faccio tanti auguri di cuore perchè possiate realizzare i vostri sogni.
Un forte abbraccio a te ed alla tua deliziosa Silvia.
cervellinfuga di Gabri (19/03/2011 18:10:13)

... uno dei più grandi e spettacolari porti naturali del mondo, così cita wikipedia.
In in posto così bello vi auguro molta fortuna.
Comunque grazie a internet non sarete troppo lontani per raccontarci come vanno le cose.
MI UNISCO AL CORO. di Vincenzo (19/03/2011 18:37:11)

Mi unisco al coro di saluti ed auguri per un evento così importante. sono certo che oltre al successo professionale, in quel luogo potrai affinare le tue già grandi doti ed esperienze veliche. Facci crescere insieme a te, postando tutte le malizie che saprai carpire ai navigatori di quel luogo, e già che ci sei.....racconta a quei marinai cosa sia un PIVIERE. Davvero tanti auguroni a te ed alla tua ragazza, Vincenzo.
di Pino (20/03/2011 12:18:27)

Spero solo di poterci rivedere. Auguri per il futuro.
Un abbraccio.
Pino.
buona fortuna di roberto (20/03/2011 17:11:34) robemorabito@libero.it

un grosso in bocca al lupo, buona fortuna; spero che per voi questa avventura insieme sia portatrice di tante soddisfazioni, è sicuramente un passo importante, ma credo ben ponderato, il posto mi sebra comunque all'atezza di un marinaio "di lungo corso" come te, vi auguro tutto il bene possibile un abbraccio caloroso da me da tiziana, e dalla piccola adriana.

credo che un giorno con questi voli low-cost non sia propio da escludere un bel GRI(GRANDE RAADUNO INGLESE).

tienici aggiornati sulle tua nuova vita,cosi darai al nostro forum un respiro internazionale.

BUONA FORTUNA,BUON VENTO,IN .... ALLA BALENA, IN BOCCA A LUPO E CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA

in c .. alla balena! di Paolo del Vahinè (20/03/2011 21:14:21) pmgiorgi@hotmail.com

Buona fortuna e fatti sentire!! un abbraccio e buon vento per tutto! Paolo
di Francesco(Salsedine) (20/03/2011 21:26:09) forleonte@gmail.com

Oh Francesco,
ma come l'hai scovato quell'angoluccio in Streetview?
Si, spero che in quanto a ormeggio/parcheggio ci sia piu civiltà in Uk che qua da noi e che di conseguenza al marina locale(che pure ho visitato in Gennaio trovandolo IDENTICO ad ogni marina di ogni nazione del mondo) si affianchino circoli di appassionati, ormeggi alla boa a buon prezzo etc. magari chissà, qualcosa di simile a quanto ho visto in Svezia dove il Circolo (no Yacht Club) ha propri locali, rimessaggio a terra, spazio per far lavorare i soci in autonomia e ormeggio sul fiordo ad un prezzo annuo irrisorio, giuro, irrisorio. Qualcosa del genere sarebbe il massimo, soprattutto per entrare in contatto con Yachtman e vecchi lupi di mare!

Sergio, grazie dell'augurio. L'uscita invernale col buser resta un ricordo indelebile, a presto.

Mario, che dici, non vorrò mantenermi in contatto?? Alla prossima che devo rientrare magari prenoto un volo su fiumicino e passo da te un po' come quando rientravo da Tunisi! E poi non temere, prima o poi qualche giorno in quell'angoluccio incantato che ti sei ritagliato a La Maddalena vorrò passarlo!

Gabri, si spero che questo sia un incentivo forte al mio andare per mare (soprattutto dopo mesi e mesi di astinenza).
Comunque vorrei precisare che il Cervello è quello di Silvia.. io seguo da scervellato!

Vincenzo, il Piviere per me è stato una esperienza unica. Osservato dalla Manica diverrà per me simbolo e ricordo del libero andare per il caldo Mediterraneo (e lì sarà altra storia)

Pino, come per Mario, ci rivedremo senza dubbio

Roberto, grande l'idea del GRI, potremmo organizzarci!
Un augurio di una bellissima stagione nel mar caldo!
di Giovanni (20/03/2011 22:18:34)

......leggo ora e resto senza parole...
sono contento per il tuo cammino ma....mi dispiace visceralmente!!
Mi sei sempre stato di esempio e mi sono nutrito dei tuoi racconti.
Ti abbraccio come un fratello
Giovanni
di Francesco(Salsedine) (20/03/2011 23:00:09) forleonte@gmail.com

Grazie Gio,
non ti dispiacere affatto, a mia zia che irrazionalmente si dispiace e si dispiace dico semplificando la faccenda con spicciola filosofia alla toscana:
"se andiamo là è per stare meglio, mica peggio, allora perchè dispiacersi!"
un abbraccio
a presto
di Francesco(Salsedine) (20/03/2011 23:07:26) forleonte@gmail.com

Paolo,
hai spedito il messaggio mentre scrivevo e non ti ho visto prima, grazie, goditi la Primavera con il Piviere in quell'ambientaccio del Burlamacco!
A Viareggio ho fatto i primi bordi a vela col Piviere, dentro il porto, capendoci ben poco.. che emozioni! Alla prossima fai due bordi anche per me!

ciao


di Francesco L. (21/03/2011 08:48:10)

Con street view ci giro il mondo, dall'Australia alle Americhe, fino alla Cina .... non potendo fare altrimenti. Spesso trovo anche dei begli scivoli, anche se il miglior sito per vederli bene, se il porto è censito, è www.marinas.com
Intanto ti mando un salutone dall'orsetto di casa:

http://maps.google.it/maps?hl=it&ie=UTF8&ll=43.437299,11.874979&spn=0,0.004136&t=h&z=18&layer=c&cbll=43.437299,11.874979&panoid=JNezPe5-SN7cWtT30A2XWw&cbp=12,349.84,,2,-21.29
di Luigi (21/03/2011 08:55:11)

Leggo solo ora di ritorno da un lungo fine settimana con la famigliola.

Voglio augurarvi il piu’ grande bene possibile: la vostra gioia di vivere si legge nei vostri occhi luminosi e nel sorriso che regalate al prossimo. E’ una gioia contagiosa, non cambiate mai.

Vento in poppa ragazzi! Un abbraccio!

Luigi
di Francesco L. (21/03/2011 12:31:36)

Qui ci sono alcuni porti, tutti molto belli da vedere:

http://marinas.com/search/index?search=1&q=Plymouth&category=&country=GB®ion=&city=&radius=5&zipcode=&Submit=Search

in uno c'è uno scivolo megagalattico.
di Francesco(Salsedine) (21/03/2011 14:55:40) forleonte@gmail.com

Grazie del bellissimo augurio Luigi, a te auguro oltre ad ogni gioia in tutti gli aspetti della tua vita, un solerte rientro nel rango di Armatore !!!


Francesco, ma sai che avendo accettato la sfida-Plymouth quasi incondizionatamente (nel senso che la scelta era fatta da mesi indipendentemente dalla destinazione che poi il caso ha voluto essere una cittadina di mare) fino ad oggi mi sono curato ben poco di esplorare le potenzialità marittime di Plymouth..
Ne conoscevo la fama e mi sono detto 'è posto di mare, e per di piu carino,mi ci troverò bene'. Tutto qui.

Ora dai tuoi link pian piano realizzo quanto sfaccettato e ricco sia l'ambiente marittimo là..sono eccitato all'idea. Ci pensi, dopo due anni di Arezzo!
Girando su Gmaps ho trovato questo circolo
http://tamarriversailingclub.co.uk/
sembra un bell'ambiente, chissà che non offra ormeggio a prezzo agevole..
di Francesco L. (21/03/2011 15:13:17)

Oh, ma ti sei già dimenticato il chianino? Lo sai che vuol dire tamarri?
di Francesco(Salsedine) (21/03/2011 15:13:36) forleonte@gmail.com

Guarda qua, ci togliamo subito il dubbio
chiaro chiaro, tutto esplicito e definito
http://tamarriversailingclub.co.uk/?page_id=172
sono prezzi che per comprenderne la competitività rispetto ai nostri mari non devi neanche prenderti la briga di sommare le voci elencate. Alla prima occhiata ti rendi conto, si parla di centinaia di sterline come qua si parlerebbe di migliaia di Euro.

Ma quello che spero di trovare non è il prezzo competitivo. Dopotutto dovremmo anche considerare quanto si usa la barca (o meglio, si potrebbe usare) in Mediterraneo, ovvero tutto l'anno!
Quello che intriga, in alcuni paesi (come la Svezia dove ho visto con i miei occhi) è la cultura. La barca in quanto oggetto è solo un aspetto di una cultura marinara multicomprensiva. C'è vita di club, si lavora alle barche con le proprie mani, il club ha una sua ampia biblioteca etc etc.
di Francesco (salsedine) (21/03/2011 15:15:14) forleonte@gmail.com

Dalle mie parti non si parla il chianino
di francesco (salsedine) (21/03/2011 15:17:29) forleonte@gmail.com

scusa, mi è partito il messaggio.. Tamarri come plurale di tamarro
da wiki:
Tamarro è un termine della lingua italiana utilizzato per indicare una persona ritenuta rozza o comunque non stimabile

intendi questo?
di Francesco L. (21/03/2011 15:47:25)

Già, Montevarchi è valdarno non valdichiana. Comunque era uno scherzo, sul gioco di parole, tamarro dovrebbe significare "tappato", stile famoso personaggio di Verdone "famolo strano".
di mario (21/03/2011 20:11:28) v.maryone@libero.it

UN GRANDE ABBRACCINE DA ME E ANCHE DA PARTE DELLA MERI...CON I MIGLIORI AUGURI PER ENTRAMBI
CIAO A TUTTI.
di Francesco (Salsedine) (22/03/2011 09:29:38) forleonte@gmail.com

Grazie Mario, un salutone alla Meri..
il prosciuttone rosso carmino e la macchina da caffè da venti fumante con punch e arancia annessi sono immagini che serberò gelosamente quando la migliore alternativa sarà birra e fish&chips!

ciao
ARRIVATO !! di Francesco (Salsedine) (29/03/2011 23:44:15) forleonte@forleonte.com

Intanto vi anticipo, sono arrivato.

Non e` stata cosi semplice poiche` un incidente motociclistico del quale sono stato vittima totale due giorni prima della partenza ha rischiato di trattenermi a casa.
Adesso somo a Plymouth con schiena dolorante, collo irrigidito ma sostanzialmente sano!

Dopo 6giorni, non ci crederete, non ho quasi ancora visto il mare!
Un tetto da cercare per me e Silvia, burocrazia varia e se non sto attento resto intrappolato nelle retrovie per sempre!!!

Ragazzi e` cosi, il mare e` una faccenda delicata e se non ne coltiviamo l`amore, la passione, se ne svanisce come per incanto inghiottito dagli avidi ingranaggi di terra. Me ne rendo conto bene adesso, vivendo qua, in una citta dove al posto dei piccioni ti senti volare sulla testa, o attraverso le finestre degli edifici a qualsiasi ora della giornata gli strilli dei gabbiani.
Quindi mi ribadisco cio che gia sapevo, cercando di dare ancora piu forza alla costatazione: il mare deve essere per noi amanti (non professionisti) priorita`, urgenza! Quindi mi prometto, dopo aver onorato la ricerca di casa etc(sapete la mia ragazza si e` rifiutata di vivere in una barca) di fiondarmi sul dockside ed iniziare a fare conoscenze!

ecco una buona mappa per farsi un giro:
http://maps.google.co.uk/maps?hl=en&ie=UTF8&q=sailing+club&fb=1&gl=uk&rq=1&ev=zi&split=1&t=h&sll=50.384443,-4.084339&sspn=0.085705,0.222988&radius=5.9&hq=sailing+club&hnear=&ll=50.391448,-4.150772&spn=0.085692,0.222988&z=13&iwloc=C

e qui c`e un club che piacera` ai piu incalliti amanti della vecchia marineria, guardate che barche hanno:
http://www.cremyll-sailing.org.uk/index.htm

a presto
di paolo del Vahinè (31/03/2011 09:21:21) pmgiorgi@hotmail.com

Auguri di pronta guarigione e se hai bisogno di una consulenza medica on line contattami direttamente sulla mia email pmgiorgi@hotmail.com. Ciao a presto e tieni alta la bandiera della marineria italiana!
di Gabri (31/03/2011 14:40:21)

Ciao Francesco e ben arrivato nella perfida Albione....

Sarebbe interessante potessi raccontare lo stato dell'arte della piccola nautica in Gran Bretagna.
Costi di gestione, ormeggio, tasse e balzelli... come se Salsedine fosse ormeggiato li vicino.
di Luigi (31/03/2011 23:33:40)

Un abbraccio Francio, facci sognare!
Luigi
di Francesco(Salsedine) (09/05/2011 10:15:52) forleonte@gmail.com

Come promesso ho buttato giù un breve resoconto delle mie prime due esperienze veliche in Inghilterra.

Le trovate su Naima
http://www.velanet.it/users/ilpiviere/rivista/


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica