- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

HELP !!!! attacco crocette di Leo (03/03/2011 17:28:48) leopoldo.tisi@tiscali.it

Ciao a tutti!
Sono il proprietario di Morgana, Piviere 660.
Ad un controllo accurato del sartiame, in corrispondenza del punto di attacco delle sartie basse, ho constatato, su un lato, la rottura dell'occhio del supporto in alluminio della basetta di attacco della crocetta.
Qualcuno sa dirmi quale può essere la ditta produttrice?
In alternativa, vi sono supporti idonei per la sostituzione?
Oppure, è possibile saldare la basetta di attacco della crocetta? (Sembra alluminio, ma di una lega particolare)
Rottura crocette di Sergio (03/03/2011 18:46:06) buser09@libero.it

Caro Leo,vedo che sei un pò lontano,comunque io ti consiglio di fare foto del danno e la mandi a me,oppure meglio ancora a Mario di Tirrenia
e lui ti saprà consigliarti per ilo meglio.mia email:buser09@libero.it buon vento Sergio
mandi mandi di Gabri (03/03/2011 20:49:49)

oppure mandale all'indirizzo: ilpiviere@velanet.it così le pubblico e le vedono tutti.
di Francesco L. (05/03/2011 12:31:07)

HO POSTATO LA FOTO di Leo (05/03/2011 17:51:17) leopoldo.tisi@tiscali.it

Ho postato la foto.
Mi raccomando, massima diffusione!

A prestissimo
Leo
di Gabri (05/03/2011 19:04:35)

Ecco la foto: FOTO
cambia tutto di lop (05/03/2011 19:32:48) info@lop.it

mi paiono affaticate: visto il compito importante le sostituirei: sono sicuro che esistono pezzi analoghi di produzione attuale: sono innesti per crocette, in lega, e rivettati su alberi di alluminio, chi piu' chi meno arrotondati come sezioni, ma mi pare che siamo la'.
io mi sentirei piu' tranquillo con i pezzi nuovi, anzi, entrambi.
Attacco crocetta di Sergio (05/03/2011 20:14:31) buser09@libero.it

Caro Leo é logico che dovrai cambiarle tutte e due,ma non credo che sarà facile ritrovare i pezzi identici.Io tra alcuni giorni dovrò andare dal Bertacca a Viareggio per le boccole dell'asse dell'albero per il Buserdue,così stamperò la foto e sentirò se loro hanno qualcosa di similare,poi ti farò sapere.Intanto mi auguro che tra gli amici Pivieristi ci sia qualcuno che ti possa essere utile.Buon vento Sergio
di Gabri (08/03/2011 16:44:22)

Altre foto inviate da Leo:
foto1
foto2
foto3
Crocetta di Sergio (08/03/2011 16:53:57) buser09@libero.it

Caro Leo,questi giorni sono a Capalbio e sono andato sia a Porto Ercole che a Porto S.Stefano dove ci sono diversi venditori di materiale nautico(io ho trovato la boccola dell'asse),ma nessuno tratta roba specifica di alberi e crocette e mi hanno detto di cercare in internet i vari rivenditori di alberi e chiedere a loro.A Porto Ercole mi hanno detto che ti converrebbe fare due guance di acciaio inox che fasci le crocette,imbullonare le crocette alle guance e le guance rivettarle all'albero.Io chiederò anche al Bertacca che è specializzato nel fare sartie e poi ti saprò dire.Buon vento Sergio
di marco (08/03/2011 19:55:20)

ciao leo,puoi provare a sentire quelli della tiber mast a roma
http://www.tibermast.com/-purtroppo il sito ancora non va ma trovi numero e contatto skype-oppure qui:http://www.oltrevela.com/albero-tangone-e-boma-crocette-c-104_193.html
se proprio non je la fai, prova a rivolgerti al figlio del costruttore della nostra barca,carlo bulleri:n adesso gestisce porto romano a fiumara ma credo che un consiglio ed un aiuto te lo possa dare(quando costruivano i pivieri già bazzicava il cantiere cbs)

saluti
di mario ddtt (08/03/2011 21:50:17)

L'albero era prodotto da CANCLINI, prova a cercarlo, altrimenti il consiglio migliore è quello di Sergio , fatteli fare di lamiera inox.
Carlo Bulleri ....lascia stare.
Attacchi di Sergio (12/03/2011 20:37:53) buser09@libero.it

Caro Leo questi giorni sono stato a lavorare alla barca(ringrazio anche ora Mario e la Mery per l'ottimo pranzo a base di pesce),non sono andato a Viareggio dal Bertacca,ma a Marina di Pisa sono stato da due rivenditori nautici ed anche loro mi hanno detto le solite cose degli altri che ho sentito e cioè le cerchi da Canclini,se l'albero è Canclini oppure le fai rifare da un saldatore.Per ora ti saluto e buon vento Sergio
di Francesco (Salsedine) (12/03/2011 22:47:03) forleonte@gmail.com

Ciao Leo,

Riguardo al farti rifare gli attacchi considera l'eventualità di farli realizzare in acciaio inox. relativamente semplice e economico.
L'inox poi grazie alla sua malleabilità di permette, una volta assemblato il pezzo dal saldatore, di sagomarlo a colpi di martello (per esempio su un'incudine) per farlo aderire perfettamente al profilo in alluminio dell'albero.

realizzando un supporto in inox potresti anche realizzare i due supporti da un'unica lamina in maniera da realizzare una sorta di collare che abbracci l'albero da proravia. Sul mio Piviere i supporti erano fatti così.

nel caso dovessi optare per l'inox ti segnalo una piccola furbizia che permette di evitare la corrosione galvanica da contatto metallo-metallo (che con ogni probabilità è quella responsabile della tua avaria, infatti nel contatto fra l'inox delle viti e l'alluminio è sempre l'alluminio ad avere la peggio).
Quindi, ritaglia dalla plastica di una bottiglia da acqua una lamina con il profilo che ricalchi la zona di appoggio del supporto crocetta. Sistema poi siffatta guarnizione tra il supporto e l'albero. In questo modo isolerai i due metalli evitando la corrosione.

ciao
Finalmente provo a rispondere... di Leo (27/03/2011 14:24:47) leopoldo.tisi@tiscali.it

Finalmente vi rispondo!
Sono stato terribilmente impegnato.
Ringrazio tutti per il contributo e l'interessamento e facciamo un punto sullo stato della situazione.

1) Ho provato a rintracciare il Canclini. Ho "scoperto" che operava nel Comasco ma non sono riuscito ad andare oltre. Credo che attualmente la fabbrica sia dismessa, ma allo stesso tempo penso che possa essere importante sapere l'esatta locazione della stessa perché qualcosa potrebbe essere rimasto sullo scaffale di qualche rivenditore di zona. La speranza è l'ultima a morire!

2) In seconda battuta, conto di rifare entrambi gli attacchi come indicato da Francesco, al quale rivolgo i migliori auguri per la "nuova vita"!
In tal caso pensavo di isolare il supporto inox dall'albero con un foglio di sottile teflon.

3) Ultima ipotesi, un rivenditore locale mi ha consigliato, trattandosi di alluminio, di procedere ad una saldatura a "T" in modo da ricomporre il pezzo. Proverò anche questa strada.

A presto!
Buon vento a tutti... la stagione incalza!
di Luigi (11/04/2011 14:35:10)

Ciao, cos'è una "saldatura a T"?
Di che si tratta?
Luigi


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica