- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

RIDUTTORE di Vincenzo (06/11/2010 20:04:52) vimoc@tiscali.it

Tra un autocelebrazione e l'altra sui bei raduni che ci stiamo regalando, si perde di vista i lavori che dobbiamo fare ai nostri amati Pivieri :-). A parte di scherzi, mi servirebbe di sapere da che tipo di meccanismo sono stati recuperati i riduttori che sia Marione, sia Fulvio hanno montato con le ingegnose modifiche sui loro gioielli.Altra domanda....sto seriamente pensando a quanta bella mostra farebbero di se un paio di winches formato Piviere nel pozzetto di Buser o di "Bithia"....anche sul nome c'è ancora un po di incertezza........Ci sarà comq nel caso cambiasse nome un piccolo "già Buser" vicino il nuovo nome........P.S. Bithia è il nome antico di una località fantastica in Sardegna, CHIA, località dove sia io che il coarmatore di buser abbiamo gli "AVI" da parte materna.B.V. a tutti....e chi sa dove trovare sia il riduttore, sia in winches......parli.
ISCHIRE LIMBAZOS EST SABIDORÌA di Gabri (06/11/2010 21:00:00)

Altro significato di Bithia
------
Bithia, in ebraico Batya (letteralmente "figlia di Dio"), è un personaggio dell’Esodo. È la madre adottiva di Mosè, la principessa egizia che lo trovò sulle rive del Nilo. Il Midrash la chiama Bithia per la compassione con la quale salvò Mosè dal fiume Nilo...
tratto da Wikipedia
------

i winch montati su molti pivieri sono i mitici "barbarossa", se cerchi in rete ne trovi usati in vendita.

ps. Chia è stupenda!!!
x Vincenzo di mario ddt (06/11/2010 21:42:32)

Ciao vince
ma di quali riduttori parli?
di Fulvio (06/11/2010 23:17:25)

Ciao Vincenzo, il mio riduttore è quello originale; l'ho spostato come vedi in queste foto

http://www.velanet.it/users/ilpiviere/dettagli/614/deriva.php
x mario ddt di vincenzo (08/11/2010 13:56:33) vimoc@tiscali.it

Caro Mario......... roba da derivisti.....ehehe mi riferisco al riduttore per il sollevamento della deriva mobile,Buser essendo uno dei primi modelli ha un sistema diverso, a dire il vero ben funzionante per quel che ho potuto vedere, ma le soluzioni che sia Marione sia Fulvio hanno ingegnosamente adottato per movimentare la deriva dal pozzetto sono molto interessanti. Ho provato nella mia zona (per ora abbastanza superficialmente)a cercare qualcosa di simile ma ho qualche difficoltà.Poi non per ultimo per entrare a modino nella "filosofia Piviere" mi darebbe una soddisfazione maggiore trovarlo di recupero. :-) Buon vento a tutti.


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica