- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

E' una follia ? di Enzo (16/10/2010 13:22:50) relax51red@yahoo.com

Secondo voi con un Piviere 6.60 è possibile circumnavigare l'Italia
o è una follia ? Avete notizia di qualcuno che l'abbia fatto in passato?
x enzo di mario ddt (16/10/2010 14:22:11)

IO non ho notizie in merito..ma perchè no? non mi sembra proprio una follia avendo tempo e pianificando bene le tappe. Pensa a quello che ha fatto SALSEDINE con il 6,14.
Fare questa cosa ti darà grande soddisfazione.
Dacci qualche elemnto in più.
ciao
x Mario ddt di Enzo (16/10/2010 15:18:23)

Ciao Mario. In realtà la mia barca è ancora in restauro e lo sarà almeno fino a primavera prossima.
Durante questi lunghi giorni di passione durante i quali ho affrontato insieme col cantiere i lavori più importanti per la sicurezza e l’efficienza del mio Piviere ho avuto più di un momento di crisi e la tentazione di rinunciare a portare a termine il restauro. Una delle ragioni più importanti,fra le altre, sono stati i dubbi che mi sono venuti sull’utilizzabilità della barca in relazione alla sua affidabilità in navigazione ed ai limiti dovuti alla sua stessa struttura. Lo so, è un po’ tardi per farsi venire certi dubbi, ma tant’è…io sono un vero virtuoso del “senno di poi” .
Ora sono in cerca di motivazioni “forti” per tenere la barca. L’idea di passare il tempo a fare giretti davanti al porto con un occhio al meteo o estati a bazzicare le solite zone a portata di piccolo cabotaggio mi demoralizza. Ho bisogno di un progetto importante che solletichi la mia fantasia e appaghi il mio gusto per l’avventura senza per questo agire da incosciente e rischiare la pelle. Il periplo dell’Italia non è certo una transoceanica, ma sarebbe per me una bella esperienza,mi stimolerebbe e giustificherebbe il tempo e il denaro che devo ancora dedicare alla barca per ultimare i lavori di restauro. Ecco perché vorrei vagliare questa possibilità e ,nel caso sia possibile, mi piacerebbe studiare questo progetto e, con adeguata preparazione mia, di un paio di amici e della barca arrivare a realizzarlo.
Ciao
x enzo di mario ddt (16/10/2010 16:43:34)

Non provare neanche a rinunciarci!!
-'ndo stai?
-da dove vorresti partire?
-quanto tempo avrai a disposizione?
-sarai solo o in compagnia? (io dico meglio con una compagna così magari potrete fare una.... "partita a carte per ammazzare" il tempo)
Parliamone un pò magari viene fuori qualche buona idea con l'aiuto degli altri pivieristi.
Per esempio si potrebbe tentare di programmare le tappe in località sede di pivieristi con una specie di tam tam per accoglierti e darti un minimo di assistenza.

Ceerto che si può!! di Pino (16/10/2010 17:12:48)

Questo è il viaggio di SALSEDINE, Follonica-Teulada passando per la Sicilia:
http://www.youposition.it/it/map/32/la-crociera-di-francesco-su-salsedine-piviere6-14.aspx

Questo è viaggio di nozze a bordo di TORAKIKI, Fiumara-Scilla, poi fino a Le Castella:
http://www.youposition.it/it/map/520/viaggio-di-nozze-con-un-piviere.aspx
di Enzo (16/10/2010 18:33:46)

Mario, come corri!
Il tuo entusiasmo mi piace, temevo di sentirmi rispondere... "circumnavigare l'Italia? ma mi faccia il piacere...!!!"
Per ora è ancora un'idea appena abbozzata, come hai visto sono ancora nella fase di chi sta vagliando le possibilità di realizzarla. Le crocere di Salsedine e Torakiki fanno ben sperare anche se loro hanno navigato nel Tirreno. Quel sito, youposition, è una miniera, non lo conoscevo. Io partirei dall'alto Adriatico, la barca infatti è a Porto Levante, il resto è tutto da vedere.
di Pino (16/10/2010 20:22:16)

Enzo, per circumnavigare l'Italia con un Piviere, il problema è uno solo, IL TEMPO.
Se ce l'hai, VAI!
...se po' fà, ....se po' fà ! di MARIO G. (16/10/2010 22:15:24) giulianelli@irsa.cnr.it

Sono assolutamente d'accordo con Mario ddt, Pino e gli altri. Circumnavigare l'Italia con un bel Piviere 660 è fattibilissimo. Io ho iniziato la mia esperienza con il mio 660 Randagio, assolutamente da inesperto e con mia moglie (confermo che una mezza marinaia a bordo che possa e sappia condividere e supportare le emozioni del comandante è a dir poco auspicabile; anche se pure la navigazione in solitario ha il suo fascino) appena acquistato due anni fa. E ho già effettuato da subito, a tappe di 30-50 miglia, da Roma all'Elba e poi fino a Ponza.
Certo, ci vuole tempo a disposizione considerando medie di 30 mg al giorno (ci sono giorni che devi stare in porto per maltempo, malesseri vari o semplicemente perché ti va di fermarti un po').
Se poi si considera anche la navigazione in notturna (io ancora non l'ho provata nel vero senso del termine, ma qui è necessario anche un più che valido alter ego che governi mentre tu riposi) allora i tempi di navigazione si dilatano enormemente non avendo più la stretta necessità di arrivare con la luce.
In ogni caso quello che ho trovato assolutamente indispensabile e prezioso è, oltre ad un modesto GPS (va benissimo anche un non cartograficoo come il mio GPS 72 Garmin) un pilota automatico quale il mio Autohelm 1000 : ti consente di mantenere la rotta mentre tiri su le vele e poi durante tutta la navigazione fino al momento di ammainarle! E mentre lui tiene la rotta si è liberi di fare un mucchio di altre cose: cucinare, leggere, mangiare, pescare, ecc..).
Dalla mia modesta ma credo sufficientemente intensa esperienza posso affermare che il Piviere naviga bene in ogni condizione di mare che ci possa capitare. Quello che ci vuole è solo l' esperienza; ma quella la si fa solo navigando.
In definitiva il sogno di circumnavigare non solo l'Italia ma tutto il Mediterraneo, col Piviere 660....se po' fa ! dunque: BUON VENTO!
Mario G.
se po fa di tiziana e roberto (16/10/2010 22:25:29)

dalla nostra esprienza:

siamo partiti da fiumara con poche conoscenze sia del mezzo che della navigazione a vela, ma con tanto entusiasmo e con un buon spirito di adattamento, dopo due giorni siamo rimasti letteralmente rapiti, è stata una delle esperienze più belle della nostra vita!!!!

presto appena adriana lo prmetterà continueremo le avventure di torakiki.
in bocca a lupo per i lavori da effettuare e buon vento.
SI DEVE FARE ....VENGO ANCH IO...no tu no...si...io si... io si... di mario (17/10/2010 10:04:14) v.maryone@libero.it

X MARIO G ....ROBERTO, TIZIANA E ADRIANA ...PINO e ENZO ...HO BISOGNO DELLA V.S PRENOTAZIONE NUMERICA PER IL RISTORANTE ...COSI AL RADUNO POTRETE PARLARE A VOCE DI QUESTO VOSTRO PROGETTO ANCHE CON MICHELE LISCHI E I PROMOTORI DELL ASSOPIVIERE CHE PREMIAVA LE CROCERE PIU LUNGHE.
FATEMI SAPERE...A PRESTO..
ps...mnnaggia agli accenti e apostrofi!!!
OK di mario (17/10/2010 10:11:08) v.maryone@libero.it

OK COSI VA BENE.... ho letto la prenotazione...
x MARIO G ....non fai prima a dirmi cosa puo... e... vorrebbe mangiare la tua signora, che lo faccio preparare dalla cuoca....
E QUESTO VALE ANCHE PER TUTTI GLI ALTRI...
BIMBI A BORDO... di mario (17/10/2010 10:22:21) v.maryone@libero.it

HO appena letto un messaggio di Giovanni che mi ha dato una bella idea ...dato che verrebbe con tutta la famiglia... faccio fare al ristoratore un menu a parte per i minori con una spesa adeguata ...fatemi sapere cosa possono mangiare in maniera da preparare un menu adatto a loro a prezzo fisso agevolato...potremmo addirittura metterli tutti insieme, compresa la mia nipotina, che alcuni hanno gia conosciuto, anche attraverso l articolo " un fiore tra i pruni"
FATEMI SAPERE ...ARICIAO.
di Gabri (17/10/2010 13:52:44) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

Per esperienza:
mezza porzione pasta corta in bianco o pomodoro
scaloppina al limone o ai ferri
patatine fritte o al forno
gelatino

se vogliamo scialare anche in aggiunta un antipastino misto di affettati.

Gabri.

ps il tutto annaffiato con un brunello dop del 2008

ppss e magari una Tata che li segue per il pranzo

BEBI di mario (17/10/2010 15:01:52) v.maryone@libero.it

Va bene ...in ...topless...o..di... piu!!!...
Stamani ho di nuovo incontrato Michele Lischi, mi confermera presto in quanti verranno...tra loro ci sono anche 2 vegetariani...provvederemo anche per un menu di erbe....haiboo!!!...comunque se ce ne sono dell arti cosi!,
....fatimelo sape!...
BUONE SPERANZE PER L INTERVENTO DELLA S.RA MANCINI...
CIAO
SCHERSI A PARTE VA BENE IL MENU BEBI:
1) mezza porzione pasta corta in bianco o pomodoro
2) scaloppina al limone o ai ferri
3) patatine fritte o al forno
4) gelatino
...FATIMELO SAPE! ...HE VO A ORDINALLO...
ARICIAO
x marione di mario ddt (17/10/2010 22:38:38)

ma la RIBOLLITA la fanno?
aò Mario scherzo
ciao
di Giovanni (20/10/2010 09:11:16) giovanni.morgana@interfree.it

Per la ribollita, mario, devi venire a firenze...e si va in centro a mangiarla.

Per quanto riguarda il raduno, io telefonerò a breve alla signora Bechini per sentire se viene(stando lei a marina di pietrasanta, forse, ci sarà bisogno di andare a prenderla).
Per la signora Mancini, se michele la vuole sentire (o mandarmi il suo numero all'indirizzo mail che ho messo), venendo da firenze, potrei incaricarmi di prenderla e riaccompagnarla io.
Sto provando a contattare Edo Azzolini ma non riesco...per ora.
Stando lui a roma, c'è qualcuno, eventulamente, che viene e ritorna, per potergli dare uno strappo?
Giovanni


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica