- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

may day di lop (28/09/2010 15:40:14) info@lop.it

riposto messaggio naufragato causa problemi al forum.
ho un 6.14 con bulbo, che ha in pozzetto un'apertura per l'alloggiamento di un entrobordo (che non c'e', tolto dal proprietario precedente).
prima domanda: qualcuno di voi ha un'apertura simile, nel senso che il piviere prevedeva di serie questa cosa, oppure e' un lavoro fatto da altri?

seguo:
se apro questo gavone sotto al pagliolato del pozzetto, chiaramente la chiglia e' "in discesa" nel senso che se ci si butta un secchio d'acqua questa tende a scendere verso centro barca, ovverossia ad "entrare dentro la barca".
tra questo gavone e il resto della barca (gli interni veri e propri) c'e' una paratia, esattamente in corrispondenza del tambuccio come d'altra parte mi aspetterei.
ho la sensazione che da questa paratia l'acqua scesa nella chiglia sotto al pozzetto riesca ad entrare dentro la barca.
seconda domanda:
guardando da dentro verso poppa, la vostra barca e' completamente chiusa oppure lo spazio, per quanto angusto, continua fin sotto al pozzetto, visibile? in altre parole mi chiedo se e' "stagna" (osteriggi e tambucci a parte) oppure no.

terza domanda: se fosse impregnata e lasciasse passare l'acqua, secondo voi basterebbe impregnare di resina tutta la zona sotto al pozzetto (il gavone di cui sopra, insomma) oppure bisognerebbe ristendere anche della fibra di vetro, insomma "rilaminare" da dentro? e se si, quanti strati sarebbero sicuri?

sono stato in barca dopo molto tempo e la ho trovata con mezzo metro d'acqua all'interno: certo, con pioggia e tutto il resto sicuramente l'acqua entra dal passauomo di prua e anche dal tambuccio, ma non tutta quella quantita': molto credibile invece, che se c'e' l'intero pozzetto a fare da imbuto di raccolta per l'acqua che poi scende all'interno viene fuori questo casino: bene adesso, male, anzi malissimo con la barca in acqua.

che mi dite??
idem di Gabri (28/09/2010 15:55:15) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

Dori è esattamente uguale al tuo.
Precedentemente aveva un entrobordo poi tolto dai precedenti proprietari.
Anch'io mi sono posto il problema se resinare il passaggio in corrispondenza del tambuccio. Attualmente l'ho resinato ma ti posso confermare che comunque acqua all'interno ne trovo sempre.
Attorno a ferragosto al lago si è verificato un vero e proprio nubifragio e appena è stato possibile ho trovato l'acqua che superava il pagliolato.
Ho verificato che nei pivieri in cui non è stato montato l'entrobordo, quindi no è presente l'apertura nel pozzetto, accedono al vano dall'interno utilizzando lo spazio come gavone supplementare.
Spero di essere stato chiaro.
Gabri
chiarissimo ora serve conferma di lop (28/09/2010 19:27:25)

...e allora quelli che non hanno entrobordo non hanno acqua all'interno?? ma non si puo' fare qualcosa?? io DEVO fare qualcosa: mica posso avere una barca che se piove affonda da sola!!
di Pino (28/09/2010 19:36:30)

L'apertura non dovrebbe essere a filo pavimento del pozzetto, dovrebbe avere una battuta, perchè entra acqua?
mayday di luca da pisa (28/09/2010 21:57:52) lucaiacopini@alice.it

ciao io ho un piviere come il tuo e non ho una goccia d'acqua all'interno. fai una paratia con fibra e resina, sotto al tambuccio in modo da separare l'interno con l'esterno.Il pozzetto è autosvuotante pertanto se trovi acqua dove prima c'era il motore puo darsi che tu abbia delle infiltrazioni dalle aperture nel pozzetto stesso, o che gli ombrinali siano più alti del coperchio del gavone ex motore ciao
x LOP di mario ddt (28/09/2010 22:14:12) me_mario@libero.it

Mi piacerebbe aiutarti, certo che così si capisce poco della situazione , prova a fare delle foto e mandamele via mail. Il Piviere nasce senza entrobordo, io l'ho installato ed ho dovuto studiare proprio come non fare entrare acqua creando degli sgocciolatoi. L'apertura, senza dubbio successiva, quanto è grande? come è chiusa? insomma un paio di foto aiuterebbero. Dentro non deve entrare acqua.
Ciao Lop
grazie a tutti e a mario ddt di lop (28/09/2010 23:33:19)

allora: faro' foto appena possibile, cosi capiro' qualcosa di piu' anche io.
andando a memoria posso dire che:
1 - sicuramente il coperchio di chiusura e' a filo pagliolato (insomma non come quello di mario ddt che se non ricordo male e' leggermente rialzato, mica stupido).
2 - gli ombrinali sono chiaramente piu' alti, nel senso che il pozzetto e' autosvuotante in quanto pozzetto, appunto; ma qui l'acqua dal pozzetto passa sotto, quindi autosvuotante una cippa.

ripeto: faro' le foto e analizzeremo meglio; nel frattempo, visto che l'entrobordo ancora non ce l'ho, mi chiedo se non sia intelligente pensare di chiudere tutto; certo che pero' mi rompe.

in alternativa va reso assolutamente stagno il coperchio in pozzetto, a costo di chiuderlo con i bulloni di ottone !!
di Fulvio (29/09/2010 01:57:00)

Un conto è dire stagno alla pioggia, ben altra cosa sono i colpi di mare, le ondate... Sicuro che gli ombrinali siano più alti? Nel mio piviere a deriva mobile gli ombrinali sono a filo pavimento pozzetto e il pozzetto è realmente autovuotante.
Penso che qualsiasi tipo di apertura sul fondo del pozzetto debba essere rialzata per ovvi motivi e dovresti fabbricare questo rialzo tutto attorno all'apertura, poi ovviamente inciamperesti nel coperchio a ogni passo, o dovresti fare un pagliolato continuo che ne superi la quota ma questo alzerebbe il piano di calpestio del pozzetto in modo forse inaccettabile... Io direi che se sei certo, come mi pare ragionevole, di non montare mai più l'entrobordo dovresti chiudere il piano del pozzetto (e l'astuccio elica!) in modo permanente e casomai rendere accessibile e ispezionabile la zona sottostante il pozzetto, dopo averla svuotata dalle pareti del vano entrobordo, solo dall'interno della cabina.
Buon lavoro!
ondate e ... di mario ddt (29/09/2010 08:45:43)

Dubito molto che qualcuno abbia mai preso ondate e colpi di mare tali da invadere il pozzetto, a parte qualche "schizzetto" inoffensivo .
Gli ombrinali vanno chiusi durante la navigazione e questo credo lo sappiano tutti.
Il problema di Lop è senza dubbio la pioggia.
Lop mandami 'ste foto, che se è come penso, risolviamo il problema con poco.



Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica