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regolazione delle sartie p614 deriva mobile di mariano (23/08/2010 13:11:15) marianoangileri@virgilio.it

Buon giorno a tutti , un paio di volte mi รจ capitato che andando a motore appena si mette un po' di vento l'albero cominci a muoversi quasi in maniera sussultoria ( questo movimento lo si nota nella parte dell'albero che va dalla scassa all,attacco delle sartie.
Questo movimento crea delle tangibili vibrazioni allo scafo che si annullano diminuendo la velocita'.
Io ho pensato che il problema sia dovuto ad una errata regolazione delle sartie.
Qualcuno ha mai avuto un'esperienza analoga???
Salutoni , mariano
boh di lop (24/08/2010 11:21:17) info@lop.it

cerco di immaginare la cosa da come la descrivi ma mi vengono in mente 2 scenari diversi:
una vibrazione che e' piu' una sorta di risonanza, oppure letteralmente un "saltellamento".
non ho esperienze simili con il piviere, ma sembrano entrambe descrizioni di sintomi tipici da deriva.
la prima potrebbe anche non essere un problema, ovvero una sorta di risonanza che prende tutta la barca quando bene a segno plana (a proposito: parliamo di un piviere a deriva mobile o con bulbo? e il piviere a deriva mobile, plana? quello con bulbo sicuramente no).

per la seconda cosa (un albero che saltella) sembra che ti trovi con la sartia sottovento con un un po' troppo gioco (peraltro: hai il paterazzo oppure solo lo strallo e le sartie? e che sartie hai? 2 sartie oppure sartie alte e sartie basse?)
questo saltellamento si verifica:
- sempre, in ogni andatura
- quando vai al lasco, oppure in bolina?
- con deriva (se e' a deriva) su o giu?

mi serve per capire come sono regolate le vele: quando la spinta del vento e' importante le vele allentano le sartie sottovento e la tensione viene sopportata dalle sartie sopravvento.
se la sottovento resta troppo moscia, quando la vela ha sbalzi di pressione (quindi allenta e poi ritira, perche' non e' proprio esattamente costante come pressione, dipende dalle raffiche, dall'onda, da tante cose) ecco che si verifica il saltellamento.

tendenzialmente il discorso e' attribuibile alla randa, ma va valutato l'apporto che il fiocco puo' dare alla cosa, perche' a seconda di questo devi agire per registrare le sartie oppure lo strallo; per essere piu' precisi bisognerebbe vedere anche l'abbananamento dell'albero in modo da capire se e come regolare le sartie alte e quelle basse.

di' qualcosa di piu'...
ps: rileggo che descrivi il fenomeno quando vai a motore di lop (24/08/2010 11:25:45)

pero' per capire la questione sartie la devi verificare a vela, senno' che regoli?

detta cosi', solo con il motore, sembra elementare: certo: tendi le sartie e non vibra piu': (meglio; Non salta piu', perche' vibrare potrebbe vibrare lo stesso: il motore mette in vibrazione tutta la barca)
pero' poi ti trovi le sartie sregolate per la vela ed e' un gran controsenso.
1) intanto prova quando senti il fenomeno ad aumentare ancora manetta: se e' una questione di frequenza (come quando ti vibra il cruscotto in macchina) dovrebbe sparire cambiando la frequenza entro o oltre un certo numero di giri.

2) poi la questione da 1000 punti e' come e' messo il piede d'albero e la coperta, perche' se e' un problema di cedevolezza hai poco da tendere le sartie: piu' le tendi, piu' comprimi, piu' cede la coperta.. quindi tocca capire cos'e'.


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