- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum
Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica
gavone per l'ancora di vincenzo (10/08/2010 20:02:20) vimoc@tiscali.it Salve a tutti,a qualche giorno dal ritiro sto iniziando a pianificare gli interventi su BUSER, uno dei dubbi piu grossi interessa l'esecuzione o meno di un gavone per l'ancora a prua. Qualcuno si è gia cimentato in questa modifica, se si, ha riscontrato qualche problema successivo? Sarei grato di ricevere i vostri consigli. Un caro saluto a Sergio e Mario. B.V. a tutti.
|
gavone prua di mario (11/08/2010 07:42:28) v.maryone@libero.it Caro Vincenzo, questa è una delle prime cose che ho fatto sul Merien ed è comodissimo poter disporre a prua dell'ancora in un gavone ...si può intravedere nelle foto quì accanto agli "Articoli sul Piviere"...."un fiore tra i pruni"...
per realizzarlo ho vetroresinato un triangolo di compensato marino da 12 mm all'interno dello scafo , poi ho tagliato la coperta riutilizzandola come tappo con due cerniere + forellino esterno per lo scarico in fondo al gavone tutto vetroresinato e rifinito con gel coat . Ciao... e...sempre a disposizione, se vuoi vederlo vieni a trovarmi a Tirrenia. |
Tangone di Francesco (11/08/2010 11:55:48) marinaiditerraferma@gmail.com Valuta la possibilità di mettere un tangone o un piccolo pulpito e mettere l'ancora sotto.
|
di Pino (11/08/2010 13:36:46) Io ce l'avevo di serie su Torakiki, era talmente piccolo che non solo non ci entrava un'ancora seria, ma neanche 50 metri di cima da sola.
|
buona l'idea del pulpito di vincenzo (11/08/2010 13:56:39) vimoc@tiscali.it Buona l'idea del pulpito,purtroppo come gia all'epoca della creazione del Piviere ancora oggi dobbiamo stare alle "regole" dei gestori degli approdi.Quell'eccedenza dei sei metri è già mal tollerata, figuriamoci lo scandalo se ci applicassi un seppur piccolo pulpito.Credo sia comodissimo un gavone e mi piace molto l'idea di Mario. Ho visto le foto della versione originale ed in realtà se ne intuisce la modesta capienza.Credo che destinare uno spazio dell'estrema prua sia piu pratico e funzionale, al limite fissando l'ancora in coperta in un apposito sostegno fuori prua. Una domanda a Mario, la realizzazione del portello, ha pregiudicato la solidità della coperta???? Grazie a tutti, B.V.
|
Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica