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tenuta linea d'asse di marco (04/05/2010 10:13:25) mdigilio2000@yahoo.it

il mio 660 monta una linea d'asse con una "guarnizione" a tenuta (chiamarla baderna mi pare improprio) ed, immediatamente sopra, un registro per ingrassare-con una specie di vite ed un pomello verticale-che, immagino, serva per lubrificarlo per bene col grasso ed assicurare tenuta e scorrevolezza...

orbene,come fare per agire col grasso?esiste un ingrassatore a vite specifico?ho rimediato solo un antica pompetta a pistola ma la vedo dura costringere il grasso in quella sede;prob. han mantenuto il registro originale del precedente vire

p.s. approfitto per salutare eolo, che ho incrociato chiaccherando "piviere a piviere" mentre si rientrava a fiumara (a proposito, camminava pianino perchè il cavo accelleratore era logoro e ha pensato bene di tranciarsi subito dopo l'isolotto...men male che c'era un W-NW)
ingrassatore di mario ddt (04/05/2010 20:38:47)

Generalmente quel "pomello" è l'ingrassatore stesso. Dovrebbe avere un coperchietto svitabile (grande come una moneta da euro). dopo averlo svitato lo riempi di grasso (come una caffettiera) e lo avviti un pò. La pressione manda il grasso dove è necessario. Ogni tanto lo controlli e avviti di un giro. Periodicamente, in pratica quando lo hai avvitato a fondo, lo riempi nuovamente di grasso. Non hai bisogno di nessun ingrassatore specifico.
Di norma se togli completamente il grasso dovrebbe , uscirti un pò di acqua.
di marco (06/05/2010 21:03:04) mdigilio2000@yahoo.it

ne avevo sentito parlare di codesto pomello, mario, ma,ahimè, proprio non c'è ed il precedente proprietario non mi disse alcunchè...; pensavo si potesse risolvere con un ingrassatore a pompa (uscita femmina) da adattare sopra il maschio. Cmq nel weekend vedo un meccanico a chiedo lumi a lui.

approfitto per un'altra domanda al volo:gas al minimo & invertitore innestato al minimo,il motore non tiene i giri e tende a spegnersi(solo gas tutto ok)....
x marco di mario ddt (06/05/2010 21:25:25)

Ho capito male io...pensavo tu avessi quello di cui ti ho parlato.
Comunque per quello che mi consta la "baderna" fornisce la tenuta sull'asse, non va pressata a morte ma deve coonsentire il passaggio di una goccia di acqua che provvede al raffreddamento dell'asse stesso ed essendo grassa , lo lubrifica anche.
Mi sembra inusuale la presenza di un ingrassatore. Comunque cambia la baderna se è molto che non lo fai e se i due bulloni di registro sono tutti serrati.
Sono curioso fammi sapere.
Ciao
x mario di marco (08/05/2010 21:02:14) mdigilio2000@yahoo.it

non ho agito sul registro della baderna- mi sembra faccia già egregiamente il suo lavoro, lasciando qualche goccina d'acqua sotto l'asse a fine navigata. Ho invece pulito bene 'sto pomello:sopra c'è una valvola con uno spillo al centro e, premendolo, si abbassa lasciando passare il grasso (lo stesso principio delle valvole delle camere d'aria delle biciclette).

con un ingrassatore a pompa ho premuto sopra,3-4 volte fino a veder traboccare fuori il grasso, segno-presumo-che è bello pieno e di più non va. La baderna-o più propriamente la boccola in resina/neoprene-credo sia abbastanza recente, ergo lo lascio dov'è fino al prox anno quando-forse-ritirerò su la barca.

ciao
di mario ddt (09/05/2010 10:26:23)

OK ma..... "La baderna-o più propriamente la boccola in resina/neoprene" sono due cose completamente differenti.
ciao
precisamente di marco (10/05/2010 16:18:33) mdigilio2000@yahoo.it

"OK ma..... "La baderna-o più propriamente la boccola in resina/neoprene" sono due cose completamente differenti."

vero è, ho scritto 'na boiata
ciao
aggiornamento di marco (22/05/2010 19:01:22) mdigilio2000@yahoo.it

svelato l'arcano di come funziona il tutto...in pratica,c'è un solo cuscinetto (o meglio, due cuscinetti, considerando il suo gemello posto all'estremità tra asse-foro uscita)che avvolge l'asse ed il grasso, inserito attraverso quella valvola, lubrifica il tutto ed assicura la tenuta dall'acqua.
Svitando completamente, se non c'è traccia di grasso, entra un pò d'acqua;mettendo una "giusta" quantità di grasso,tiene perfettamente ma...mettendocene "troppo" il cuscinetto tende ad uscire(cioè esce dalla sua sede di qualche mm verso il motore).
Visti un paio di meccanici,tra cui il padre di codesta opera. Mi domando e dico: vabbè che son contro la violenza (ultimamente mi sto ricredendo)ma quasi quasi un sonoro sganassone ce stava tutto.
ritengo opportuno mettere due semi-gusci e giuntarli(asse 25mm,gusci 28mm), di modo che per nessuna ragione il cuscinetto possa andare oltre...che ne dici?
di marco (22/05/2010 19:05:13) mdigilio2000@yahoo.it

p.s. manca il dialogo che innescava la mia voglia di menar le mani, ovverosia.comodo e pratico,nsomma
x marco di mario ddt (24/05/2010 20:49:41)

Marco non conosco questo sistema che hai tu ,probabilmente sei in grado di giudicare quale sia la migliore soluzione di modifica da effettuare. Certo che se si sfilano i cuscinetti e non te ne accorgi immediatamente rischi di trovarti in guai seri.
di marco (14/06/2010 10:32:18) mdigilio2000@yahoo.it

ahimè tocca alare la piccola per sfilare la linea d'asse e rifare i due paraoli(colpa dei tronchi di fiumara?!?), non c'è verso...segnalo, per coloro che hanno una linea d'asse con un simile sistema, i seguenti punti:
1)conviene mettere i due paraoli entrambi rivolti verso poppa, per assicurare una efficace tenuta;il grasso(che deve essere al litio) funge da lubrificante, ergo acqua dentro non ne deve passare.Un simile sistema è semplice e,teoricamente, di lunga tenuta;certo, se tocca metterci le mani, bisogna alare la barca!

2)volendo, è possibile montare una cuffia-tipo stuffy box, in vendita su spraystore-che assicura la perfetta tenuta stagna in sentina;ma a quel punto i paraoli divengono inutili(tranne quello a poppavia che si incarica di tenere l'acqua fuori dall'astuccio)

certo, se mi guardo in giro vedo tutti pivieri co' motori fuoribordo...
bv


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