- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

limiti navigazione e bandiera belga di marco (12/04/2010 18:39:39) mdigilio2000@yahoo.it

se ne è discusso ampiamente altrove, ergo credo possa risultare utile anche qui; comincio ad enumerare

il piviere (sia il 660 che il 614,idem il 7 e mezzo etc.etc.) è stato costruito prima del'98 per cui non ha marchio CE che lo abilita a navigare in relazione allo stato del mare e del vento; la norma sancisce che queste barche abbiano il limite delle 6mg dalla costa (e relative dotazioni di sicurezza). Il piviere, però, ha una certificazione del rina che lo abilita alla navigazione "entro le 20 miglia dalla costa" (almeno, sul certificato del mio 660 questo c'è scritto) per cui potrebbe tranquillamente navigare oltre le 6,oltre le 12,oltre...

ovviamente,abbisogna della patente per essere condotto oltre le 6mg e delle relative dotazioni (dal 2009 ce vò la zattera già oltre le 6,e sarei curioso di vederla a bordo di un 6 mt. e mezzo); rimane però il problema che un natante,cioè un "legno senza bandiera" fuori dalle acque territoriali può venir considerato alla stregua di una nave pirata., direte voi:vero, mai stato fermato oltre tot dalla costa ma tant'è...alcuni (tra cui il sottoscritto) sostiene che per evitare tutta sta tiritera e navigar in Zanta pace sia conveniente prender bandiera belga:qualche autocertificazione,2 pagine di moduli,una 50ina di euro da pagare,si inoltra la domanda al ministero dei trasporti belga e il nostro p.diventa belga, rendendo conto per limiti e dotazioni (ridotte all'osso)al francofono stato dell'UE.La patente rimane invece obbligatoria per condurre alcunchè oltre le 6.occorre poi ri-assicurare la nostra piccola divenuta imbarcazione e non più natante.

fate vobis

bv
di marco (12/04/2010 18:42:05) mdigilio2000@yahoo.it

preciso che nello spazio c'era scritto: ma chi te ferma dopo 6 mija dalla costa?
di Pino (12/04/2010 21:37:34)

Io avevo iniziato la pratica per la Bandiera Belga quando avevo Torakiki, poi l'ho fatta pwer la barca attuale, VEGA, ho aiutato una marea di prsone a fare sto passaggio, nel forum Amic i della Vela mi considerano Ambasciatore della Bandiera Belga.
Qualkcuno storcerà il naso perchè è fuori dubbio che il Tricolore con le repubbliche Marinare rappresenta la nostra storia, per chi ci crede, ma per un Piviere sarebbe praticamente impossibile navigare oltre le 12 miglia, con la Bandiera Belga si può.
...ma pecché? di MARIO G. (14/04/2010 12:21:13) giulianelli@irsa.cnr.it

Signori, non riesco ad intendere bene la quistione.
Se si ha la patente (peraltro obbligatoria oltre le 6 mg) si può tranquillamente navigare fino a 12 mg dalla costa il che significa poter accedere a qualunque isola che disti al massimo 24 mg (12 + 12) dalla costa.
E in Italia, tranne poche eccezioni (riservate peraltro, ritengo, a barche di dimensioni più consone) si è generalmente sempre in queste condizioni.
Resta forse il discorso dell'approdo in Corsica.
Mi ( e Vi) chiedo: quando riuscissi ad arrivarci, via Elba-Capraia, lì sarei fuorilegge?
MG

chiacchiere da bar di lop (14/04/2010 14:23:49) info@lop.it

le mie sono solo chiacchiere da bar: non sono informato, ma se mi offrite il caffe' resto a chiacchierare volentieri, e dico:

1) il fatto di essere fuorilegge dovrebbe riguardare la circostanza in cui si e' fuorilegge, giusto? Ma che c--o stai a di? direte voi...
Ecco, sto dicendo che se sei in regola fino a 12mgl dalla costa e se fai una traversata di 30 miglia per raggiungere un'isola, sarai passibile di multa soltanto in quelle 6 mgl in cui sei per forza fuori dal limite sia che si guardi dall'isola che dalla terraferma...e allora...

2) per la Francia mi pare che la patente nautica non sia obbligatoria persino sulle imbarcazioni, non solo natanti, quindi penso che in Corsica su un piviere non sia affatto fuori legge.
....ah! di MARIO G. (14/04/2010 14:36:22) giulianelli@irsa.cnr.it

navigando navigando (nel sito) mi sono imbattuto in una precedente discussione (del 2008-2009) sul titolo "Bandiere belga".
Ora mi sono sicuramente più chiari alcuni aspetti e non credo sia opportuno ripeterci più di tanto; l'argomento è stato sufficientemente, credo, sviscerato e ognuno poi seguirà ciò che ritiene più giusto per le proprie specifiche esigenze.
BV
Mario G.
mi ero perso il post 2008... di marco (14/04/2010 19:50:36) mdigilio2000@yahoo.it

...ergo ho pensato utile postare un "sistema alternativo" al "ce provo,poi se vede"-utilizzato per anni dal sottoscritto-

ovvio che in navigazione, già a 6 miglia dalla costa non te pensa più nessuno;ovvio che basta dotarsi di regolamentare zattera costiera (600euro ca. per 27 kg de peso);ovvio che basta il buon senso...

considera che dal giglio all'elba sono, se la memoria non m'inganna, buone 37mg

bv



Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica