- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

....e allora? come lo staglio 'sto pagliolato? di MARIO G. (31/03/2010 22:07:44) giulianelli@irsa.cnr.it

...segue dal messaggio sul Pagliolato interno.
Noto che pur essendo ben concepito il forum, giustamente per argomenti, quando questi diventano vecchi ...anche di qualche giorno, sembrano esauriti, anche se non lo sono completamente; come questo del pagliolato interno.
E allora va riproposto, magari con altro titolo sì da destare nuovo interesse (e probabili risposte); non è così?
Dunque, mi sto ancora arrovellando sulla mia ipotsi di taglio longitudinale e penso ad un altro aspetto positivo di tale soluzione che sarebbe il seguente: dovendo sollevare la porzione di pagliolato (destra o sinistra che fosse) l'ingombro del pezzo in mezzo ai piedi (magari in navigazione) sarebbe assai minore e quindi più agevole potendosi ribaltare per così dire lungo la fiancata della panca.
Ne convenite?
MARIO G.
a marioo, hai rotto i pagliolati co sto pagliolato: E TAGLIA !! di lop (01/04/2010 00:02:23) info@lop.it

guarda, seriamente:
1) comincia a tagliarlo in due perche' se ti interessa meta' potrei prendertela io per il 6,14 pero' devo controllare le dimensioni in modo che ci possiamo confrontare sulle esigenze di taglio di entrambi.
2) quello che dici sul taglio lungitudinale e sull'appoggio o non lo ho capito bene oppure temo che non riusciresti a farlo perche' comunque se apri a libro una tavola la devi incernierare lungo una linea retta e il lato esterno del perimetro del pagliolato della barca dovrebbe seguire una linea curva: sbaglio? dovrei vedere gli interni per capire: certo che se hai mobili e letti che ti riducono il pagiolato ad un rettangolo perfetto allora il problema non esiste e la cosa sembra fattibile (sempre se ho capito)
3) per come e dove avvitare-appoggiare credo che chi comanda sono le traverse che arrivano a toccare piu' in alto la tavola, cioe' quelle dove poi la tavola si appoggia.
in teoria mi aspetto che siano i madieri, o meglio delle traversine sovrapposte ai madieri e che tirano il livello di un piano perfetto, cioe' quello di appoggio del pagliolato.
In pratica dovrebbe appoggiare su traversine, non su profili disposti in longitudinale...ma insomma anche tutte ste discussioni toccherebbe riuscire a farle con immagini su cui parlare, senno' il rischio di spiegarsi male o di capire male e' elevato
.....lo sapevo. di MARIO G. (01/04/2010 10:56:15) giulianelli@irsa.cnr.it

......me lo immaginavo che prima o poi qualcuno sarebbe sbottato.
Ma grazie Lop della continua cortese attenzione.
Chi sa se si potesse inserire una figura, forse potrei essere più chiaro.
Comunque per continuare il discorso (ma poi smetto rompere i paglioli e decido da solo) non dovrebbe essere necessario incernierare nulla; i due pezzi longitudinali (di destra e di sinistra) risulterebbero incastrati tra loro e stretti dalle due fiancate delle panche. Un paio di ganci a scomparsa (o di semplici buchi dove far entrare il dito indice) su ciascun pezzo consentirebbe di sollevare agevolmente il pezzo quel tanto che basta per poter controllare e asciugare la sottostante sentina.
Domani eseguirò l'operazione; poi saprete.
L'eventuale disponibilità del pezzo di c.m. te la farò sapere poi.
Speriamo di poterci incontrare per la prossima settimana (forse il 9?) ma intanto Buona Pasqua e B.V. a tutti.
Mario G.



Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica