- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Piviere batte Serenity 2 - 0 di Luigi (26/03/2010 08:37:52)

Nella sezione "Gli Articoli" - "documentazione" abbiamo pubblicato -tra le tante- una foto gentilmente fornita da Mario DDT che ritrae un Piviere 6,14 ed un Serenity che navigano dolcemente sulle stesse mura al largo della Fiumara Grande di Roma.

Ebbene quella foto mi piace particolarmente, sarà la sua patina antica, saranno i suoi colori seppiacei, sarà la serenità e la pace che trasmette questa lenta navigazione al tramonto...

Eppure il mio occhio abituato alla pratica della vela (e forse la mentalità ingegneristica che non m'abbandona mai) mi suggerisce un paio di riflessioni tecniche:

1) a giudicare dalla regolazione delle vele, che appaiono essere le stesse, sembrerebbe che il Piviere stringe di piu' il vento del Serenity!!

2) a giudicare dalle diverse inclinazioni degli alberi il Piviere sembra mostrare un momento raddrizzante molto maggiore e per questo sembra avere doti boliniere (e marine) maggiori!!

Insomma sembrerebbe questo il risultato: "Piviere batte Serenity 2 a 0" (Non me ne vogliano gli armatori del Serenity, ho usato sempre il condizionale!!!!)

Luigi
x LUIGI di mario (26/03/2010 11:30:11) v.maryone@libero.it

Caro Luigi "saltando di palo in frasca" hai letto la mia risposta al tuo ultimo commento su NAIMA ?


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica