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INFORMAZIONI SUL MOTORE VIRE 7 E RELATIVA ELICA di Andrea Catania (11/02/2010 10:46:21) andrea.catania@yahoo.it

Un saluto affettuoso a tutti i Pivieristi!!!
Da pochi mesi sono diventato armatore di un Piviere CBS 750 del 1976.
Ho comprato questa barca tra le tante che ho visto attratto sia dal prezzo che dalla storia e dalla filosofia del Piviere.
Anche a me piace la navigazione costiera e solitaria per cui il buon Mancini l'ha ideata.
Devo confessare che tra le varie ricerche in internet per scoprire qualcosa sulla barca che mi accingevo ad acquistare mi sono imbattuto in questo forum che ha contribuito a farmela apprezzare.
Ora, dopo l'entusiasmo iniziale, è venuto il tempo di sistemare la barca per sanare i problemini fisiologici legati all'età.
Tra le varie cosa di cui sono costretto ad occuparmi c'è il problema del motore.
Infatti il mio Piviere monta un entrobordo Vire 7 che a mio giudizio non lavora bene, infatti dando tutta potenza si sente il motore che si affoga e non spinge abbastanza; il problema non si pone con il motore in folle o in retromarcia, per cui mi è stato detto che potrebbe essere l'elica inadeguata alla barca ed al motore.
Dopo aver scaricato tonnellate di manuali sul motore mi accingo a dare tutti i dati tecnici dello stesso e della barca ad un esperto per farmi calcolare l'elica giusta.
Nel frattempo mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi utilizza il mio stesso motore, come si trova, che tipo di elica monta (la mia è una piccola a due pale) ed altri consigli sull'argomento.
Ringrazio fin d'ora per gli eventuali contributi.
Saluti

Andrea
forum amici della vela di Andrea (11/12/2010 20:18:00)

sul forum amici della vela ho ricevuto tonnellate di consigli sullo storico motore del Piviere, mentre qui tutto tace.... Che delusione...
Motore vire di Sergio (12/12/2010 15:14:37) buser09@libero.it

Caro Andrea,sul sito dei Pivieri sarà difficile che ti rispondano,perchè i vire furono montati solo sui primissimi esemplari,ma poichè alcuni andarono a fuoco,mi sembra che da dopo il n.14 o 15 furono dotati di fuoribordo.Perciò troverai pochissimi che ancora lo hanno sui Pivieri.Però il motore vire ebbe un discreto successo negli anni 70-80 e furono montati su tanti altri modelli di barca fino ai 7-8 metri,ecco perchè su ADV(io sono presente con nome di buser)hai trovato tanti consigli.Tra l'altro tu hai un 750 mentre il nostro forum è frequentato da persone che hanno 614 e 660 e pochissimi 750.Comunque ti saluto con affetto e seguita a leggerci.Sergio detto buser
Vire incendiario??? di Andrea (12/12/2010 17:32:05)

Ciao Sergio,
Veramente alcuni di qst motori causarono l'incendio della barca?
Dove tengo la mia recentemente c'e' stato un incendio che ha distrutto 5 barche, una esperienza sconvolgente anche solo a pensarci, figuriamoci a vederla....
Quello che mi dici rafforza la mia idea di mollare il vire e cambiare motore...
Motore vire di Sergio (13/12/2010 16:58:37) buser09@libero.it

Si Andrea ti confermo che alcuni dei primissimi Pivieri col motore vire ebbero dei problemi e credo che un paio bruciarono.Queste notizie le ebbi dal vecchio proprietario del Buser(piviere n.021).Il Piviere fu preso nuovo al cantiere CBS e loro lo consigliarono di montare un fuoribordo.Lui montò prima un fuoribordo Ducati(io non ne ho mai visto uno,ma se me lo ha detto è segno che esistavano,forse Marione li conoscerà),poi nei primi anni 80 montò un Evinrude sail master gambo estralungo che è quello che si vede anche nelle foto della bacheca.Comunque a prescindere da questo io non monterei mai un entrobordo a benzina (il vire va a miscela ed è la stessa cosa).Buon vento Sergio
Vire di Andrea (13/12/2010 19:39:10)

Figurati che io mi ostino nel cercare di far funzionare il Vire perche' il mio Piviere e' nato con qst motore e mi dispiaceva un po' sostituirlo.
Ma da quello che mi dici forse non vale molto la pena continuare ad ostinarsi, anche perche' la ragione "storica" non vale la sicurezza e la serenita' qnd si esce.
In effetti molti mi hanno sconsigliato l'entrobordo a benzina... Se poi il vire non e' cosi' storicamente legato al Piviere allora lo mollo!!!
Grazie x le notizie.
ENTROBORDO VIRE di Andrea (13/12/2010 19:52:37) zanzara73it@yahoo.it

Ciao Andrea
io ho un Piviere 660 (nome Eolo) fino l'anno scorso avevo il motore Vire che lo usavo solamente come motore di emergenza visto che ho il fuoribordo e come dicono gli amici del forum anche a me hanno detto svariate persone che era pericoloso visto che si trattava di alimentazione a miscela , in fatti i vapori della benzina si sentivano molto all'interno della cabina e ho deciso di sbarcarlo , secondo me prima di tutto viene la sicurezza e non penso che il Vire visto anche gli anni che ha sia cosi' sicuro ...
ciao a tutti e buon vento..
tutta colpa della benzina di marco (13/12/2010 20:56:59)

ciao andrea,
come già enunciato dagli altri, il problema è, ovviamente, rappresentato dalla benzina; la posizione, la mancanza di un'efficace circolazione/sfiato dell'aria, la facilità (rispetto al gasolio) con cui prende fuoco rendono la benzina e,di conseguenza, il vire poco ambito.

MA
se ti funziona a dovere o
se per ri-sistemarlo devi spendere pochino e
se, tutto sommato, la linea d'asse e relativo sistema di tenuta sono ok e non hanno problemi..forse vale la pena tenerlo. un fuoribordo mai eguaglierà un entrobordo. del resto, codesti fb non vanno anch'essi a benzina?

io ho un entrobordo (a gasolio), m'ha fatto dannare 2 mesi per ricostruire ex novo la linea d'asse -lavoro fatto da me- ma son contento, tutto sommato, così.

bv
X andrea di mario ddtt (14/12/2010 17:39:32)

Io sul mio 750 avevo un fuoribordo.
Del vire non è che se ne parlasse molto bene e poi se ben ricordo è a miscela....
Nei parchi marini stanno vietando quei motori.
Veniva montato principalmente per le sue ridotte dimensioni.
Volendo mantenere una motorizzazione entrobordo mi orienterei sul famoso Nanni 8CV diesel derivato dal K34 della Farymman.
Fuoribordo sul 750 di Andrea (14/12/2010 20:16:47)

Ciao Mario
Come ti trovavi col fuoribordo?
Ho pensato di metterlo per la facilita' nell'installarlo, il mio Vire non funziona bene ed evidentemente non vale la pena di continuare ad insistere...
Inoltre il mio Piviere mostra i segni del "passaggio" di un fuoribordo (ci sono dei buchi stuccati nello specchio di poppa) segno che anche in precedenza altri proprietari non si sono affidati completamente al Vire...
Quello che mi frena e' che velisti esperti mi hanno sconsigliato, dicendomi che l'eb e' molto piu' sicuro con mare mosso del fb, in quanto l'elica spinge sempre anche con onde e conseguente beccheggio della barca...
x Andrea di mario ddtt (14/12/2010 22:01:21)

A me sul 750 non piaceva, con un pò di mare l'elica cavitava ,alzarlo ed abbassarlo era sempre "un lavoro" insomma ...'na rottura di palle infinita poi l'installazione non è semplicissima per l'inclinazione dello specchio di poppa.
Io sono per l'entrobordo e alla fine se opterai per questa soluzione a fronte di una spesa maggiore avrai un miglior rendimento ed una maggiore sicurezza generale.
Le dimensioni del motore che ti ho indicato (diesel) dovrebbero consentirti un agevole montaggio. Prenditi un pò di misure e valuta la situazione.
Non costa neanche tanto.
Entrobordo di Andrea (14/12/2010 23:29:54)

In effetti anche io sono per l'entrobordo, fosse solo x tutti i pareri autorevoli che ho sentito consigliarmelo.
Ma il mercato dell'usato necessita pazienza, mentre un Lombardini nuovo ti costa sui 6000 euro!!!
Pensi che il Nanni si trovi a meno?
x andrea di mario ddtt (15/12/2010 09:38:33)

Si mi pare che costi molto meno.
Orientati sul Nanni che ti ho indicato.
Ciao
Nanni di Andrea (15/12/2010 19:25:00)

Ho trovato il concessionario su internet che, contattato, mi ha detto che i prezzi partono da 5000 euro per il 10 cv....
:-(((
xAndrea di mario ddtt (15/12/2010 21:13:15)

Non è da 10 cv quello che dico io ...vai qui guarda e poi contatta direttamente la Nanni se ti interessa .
http://www.nannitrading.it/sito/18w%20brochure%20blue.pdf
di paolo Vahinè (15/12/2010 22:42:25) pmgiorgi@hotmail.com

due note: il fuoribordo Ducati esiste; nel Burlamacca c'è una piccola barca a vela simil-piviere motorizzata ancora con quello; il FB è sicuro, facilmente rimessabile, piu' che adatto per piccole barche come le nostre. Ciao
di mario ddtt (16/12/2010 01:43:05)

Due note: DO...RE :-))
- l'entrobordo non ha bisogno di essere "rimessato";
- è molto ma molto più sicuro ed affidabile.
ciao!
Entrobordo di Andrea (17/12/2010 18:28:50)

Mi avete convinto... L'idea del fuoribordo e' definitivamente abbandonata...


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