- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

motore fb e timone di nico (31/01/2010 12:07:13) landidom@alice,it

BUONGIORNO A TUTTI!!!
Sulla poppa del mio piviere 6.14, che con pazienza sto restaurando, ho montato su un supporto abbattibile un fb honda da 10 CV. tale motore ha i comandi di accensione ed accelerazione-marcia nello specchio di poppa. Il motore quindi non ha la classica manopola per l'accelerazione ed una staffa lo tiene in posizione fissa e diritta. Per timonare utilizzo , quindi, il timone della barca.
Il problema?
Ovviamente nelle manovre di uscita, soprattutto, il motore spinge diritto e la pala da sola non riesce a rispondere subito. Risultato?
quando c'è vento in poppa o di fronte ci sono altre barche, il piviere va dritto con le conseguenze che potete immaginare. Ovviamente trovo soluzioni estemporanee quale quella di aggrapparmi con la prua utilizzando un mezzorinaio alla barca vicina in modo da uscire agevolmente dal canale di ormeggio.
LA DOMANDA?
Personalmente penso ad una soluzione che possa in manovra , con l'utilizzo di un giunto smontabile al momento, collegare il timone al motore per avere spinte simmetriche.
ESISTE QUALCHE SISTEMA GIA' PRECOSTRUITO ?
Grazie a chi vorrà rispondere
Nico
x nico di mario ddt (02/02/2010 09:32:02)

Guarda Nico che una barra del genere, accoppiamento timone-motore fuoribordo, gìà esiste in commercio. Si tratterà forse di "adattarla" per poterla sganciare facilmente quando vai a vela.. Nei negozi di articoli nautici la trovi facilmente.
Ciao Mario ddt
di nico (03/02/2010 05:58:16)

mi sai dare qualche altra informazione , per esempio sulla ditta costruttrice o un sito dove reperirla.
grazie
x Nico di mario ddt (03/02/2010 09:04:34)

La barra di cui parlo serve principalmente per accoppiare il motore principale ad un motore ausiliario è chiaro che dovrai in qualche modo "adattarlo" alla tua esigenza o perlomeno "rubare " il principio di funzionamento.Prova a guardare qui nel catalogo di OSCULATI: http://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=3290
Tutti i negozi di nautica lo vendono o possono ordinartelo.
A fiumicino lo trovi da Nautica di Pasquini Diego in via delle gomene.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ora vado in letargo :D
ciao


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica