- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Posizionamente pompa sentina di cesco (29/11/2009 15:03:31)

Ciao Pivieristi, vorrei una dritta su come posizionare la pompa di sentina nel mio piviere a deriva mobile. Dato che vorrei installare un paio di batterie tra le due ultime "costole" di rinforzo della scassa della deriva mobile, opportunamente "inscatolate" così da sfruttarne anche il peso, al centro, come zavorra, volevo sapere dove solitamente si raccoglie la maggiore quantità d'acqua in sentina così da piazzarvi una piccola pompa automatica. Va bene dietro la scassa, verso poppa?
di Fulvio (30/11/2009 11:42:08)

Dipende dall'assetto che ha la barca normalmente caricata e ferma in acqua... La mia pompa è nella parte anteriore della scassa perchè lì si raccoglie l'acqua con maggior profondità. Tuttavia da quelle parti il fondo della barca è quasi piatto e l'acqua si sposta con un niente... Sicuramente se tu metti lì le batterie va bene sia per i pesi e che per la semplicità d'impianto, batterie-galleggiante-pompa praticamente insieme.
di cesco (30/11/2009 13:40:52)

l'assetto non lo so qual'è, è in restauro sull'invaso....mal che vada metto una pompa anche davanti....ma l'acqua che ti ritrovi in sentina, è quella che entra dalla scassa? sembra che sia una "caratteristica" dei deriva mobile.
di Fulvio (30/11/2009 14:08:02)

L'acqua entra dalla scassa in navigazione salvo che ci si incastri dentro qualcosa come spugne o asciugamani per evitarlo, e può entrare acqua piovana dai coperchi dei gavoni quando piove forte, o dai tambucci se non ben sigillati... Niente comunque che non si possa evitare con un po' d'attenzione nel mettere guarnizioni e nel manutenere/modificare le aperture...
pompe e pompette ...che pompano un pò poi un pompan più... di Mario (30/11/2009 15:53:34) v.maryone@libero.it

OGNI TANTO UNO SGUARDO ALLA NOSTRA "BIBBIA"...(forum completo) chiarisce i dubbi!!!


» Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica » Il nuovo forum

posizionamento pompa sentina elettrica di Cesco (25/05/2008 12:56:17)

Quesito per chi ha il piviere a deriva mobile. Dove avete sistemato la pompa di sentina elettrica o la succhiarola? Nel Piviere a deriva mobile ai lati della scassa ci sono le nervature di rinforzo che...creano tante piccole "vaschette" che riempendosi d'acque e non essendo comunicanti bisogna asciugare una ad una....come avete risolto?

di Pino (25/05/2008 19:39:13)

Nel Torakiki, 6.14 a bulbo, la pompa è nel gavone di sinistra, posizionata nella paratia che chiude la cuccetta, ha un lungo tubo che è possibile usare lì dove necessario, oltretutto la pompa è da 70W e farla partire in automatico potrebbe creare problemi di assorbimento.
Pino

di Cesco (26/05/2008 07:07:52)

A me serve piazzarne una in sentina in modo che possa svuotarla anche in automatico. Solo che nel Piviere a deriva mobile è un casino causa le costole di rinforzo della scassa di deriva. Quella manuale, invece, la piazzo in un gavone esterno e per lo scarico ho visto che la plastimo produce una valvola per unificare gli scarichi sia di quella elettrica che manuale.
A proposito, sto cercando un rivenditore Plastimo che abbia la pompa manuale 1038, ce n'è qualcuno dalle vs. parti?

x Cesco di Yari (26/05/2008 16:15:37) Yari83_DY@libero.it

Io al posto tuo farei un piccolissimo buco su ogni costola che comunica con le altre "vaschette" (fatto il buco le devi resinare per non farle marcire), così avresti le vaschette comunicanti tra loro (come nella mia "gatta lucia") e la sola pompa basterebbe per tutto..

P.S. Pino ma ci devi svuotare il Titanic oppure....

Yari

Pompa di esaurimento di Sergio (26/05/2008 19:34:52) buser09@libero.it

Caro Cesco,credo che le vaschette accanto alla deriva mobile le dovrai vuotare con pazienza con una grossa spugna,anche perchè lì acqua ne dovrebbe entrare veramente poca e solo dalla scassa della deriva quando sei in navigazione.La pompa la dovresti mettere nel fondo della barca sotto al piano di calpestio del pozzetto perchè sarà lì che troverai l'acqua quando per motivi gravi avrai acqua dentro la barca(e solo a questo dovrebbe servire la pompa).A proposito della pompa plastimo tutti i rivenditori nautici sono in grado di fartela avere perchè tutti vendono i prodotti sia plastimo che nuova rade che osculati etc.Io ho comperato dal Nencini sport la pompa manuale plastimo 1055.Comunque il Nencini sport(www.nencini sport.it)vende anche per corrispondenza.Spero di esserti stato utile Sergio

di Cesco (26/05/2008 23:51:45)

Quindi , se ho capito bene, in navigazione l'acqua tende ad accumularsi sotto il pozzetto e non in corrispondenza della scassa di deriva come ora che è sull'invaso.

POMPA DI SENTINA di Sergio (30/05/2008 10:16:54) buser09@libero.it

Caro Cesco,in base alla tua ultima domanda devo dirti che in navigazione la poca o pochissima acqua che entra arriva solamente dalla scassa della deriva perchè è molto difficile che sia perfettamente stagna(ancora aspetto notizie da chi possiede il deriva mobile ed ha risolto il problema con efficacia)e quella la ritrovi nelle vaschette attorno alla deriva,ma la sera in porto con una spugna asciughi tutto.La pompa sia a mano che elettrica serve invece per i problemi gravi come la rottura della saracinesca del wc,saracinesca del lavello etc,ed in quei casi l'acqua da togliere sarà molta e quindi ci sarà la necessità di espellerla il più velocemente possibile.Io ti consiglierei di montare una buona pompa a mano(io nella risposta precedente ho sbagliato dicendo di avere la Pump 1055 della Plastimo,invece ho la Pump 955 manuale della Plastimo montata a filo della seduta del pozzetto e mi pesca(avendo messo un deviatore)sia nei gavoni esterni sia nel centro del gavone centrale sotto alla barca(perchè sarà lì che la tanta acqua che entra andrà a finire e poi ti consiglierei una pompa elettrica con un tubo di circa 3-4 metri con attacco volante sulla batteria da poter mettere velocemente (cosa anche suggerita da Pino mi sembra)dove serve.Se vuoi,quando torno alla barca ti faccio le foto sia della pompa manuale,di come l'ho piazzata,sia della pompa elettrica che tengo dentro un gavone esterno.Ti saluto a presto Sergio

di Cesco (30/05/2008 19:34:54)

Chiarissimo come sempre, Sergio, ma cosa intendi per gavone centrale, quello a poppa?

Per Cesco di Sergio (30/05/2008 20:35:22) buser09@libero.it

Ciao Cesco,per gavone centrale intendo quel vuoto che c'è nella barca (praticamente il sotto del piano di calpestio del pozzetto) e che si vede bene guardando in basso tra le cuccette e la deriva(prova a guardare con una pila) e che praticamente è il fondo della barca.Nel centro dovrai far pescare il tubo della pompa.Spero che tu abbia capito,casomai guardo se ho delle foto e te le mando al tuo indirizzo email.Sergio

di Cesco (30/05/2008 21:53:19)

Ok, ora ho capito, praticamente basta posizionare un tubo e una succhiarola collegata alla pompa di sentina. Ho visto le foto, grazie, ora è tutto chiaro.
Ho trovato sul fondo della barca, sul lato sx della scassa di deriva un tappo a vite con uno spezzone di cavo elettrico che esce. In corrispondenza sotto lo scafo presenta un foro. Che sia l'alloggiamento del sensore dell'ecoscandaglio? Se si, ci si può collegare qualsiasi tipologia di scandaglio o dev'essere dedicato?

Per Cesco di Sergio (31/05/2008 09:10:34) buser09@libero.it

Caro Cesco,sono contento che le foto ti abbiano aiutato a capire il sistema.Come puoi vedere con un deviatore puoi pescare sia dentro la barca che nei gavoni esterni.Il foro nel fondo della barca è sicuramente dell'ecoscandaglio ed è sufficiente che tu ritrovi un modello che abbia bisogno dello stesso foro(puoi anche con una tazza allargare quello che c'è,ma poi ricordati di resinare bene tutto intorno al foro) e ti consiglierei di comperare una serie di tappi a cuneo di legno(sono una serie di varie missure e costano una sciocchezza)che ti possono essere utili in caso di rottura del tappo stesso dello scandaglio oppure della saracinesca del wc o del lavello etc e allora sarai pronto a martellare nel foro uno di questi tappi per fermare l'eventuale via d'acqua.Divertiti con i lavori Sergio


» Rispondi

» Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica



Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica