- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Documentario sulla piccola nautica di Daniele (29/09/2009 17:03:19) info@cribarifilm.com

Salve a tutti,
l'incontro fatto a Tuoro, mi ha aperto un sacco di idee e una voglia irrefrenabile di portare avanti un progetto a mio parere interessante sulla piccola nautica. Vorrei realizzare un documentario, che riporti essenzialmente i pregi e difetti, difficoltà e punti di forza di questo tipo di nautica. Andrei, porto per porto, a valutare le situazioni esistenti a riprendere alcune zone, a fare interviste sia ai gestori della zona, sia agli armatori esistenti per capire quale e' la loro situazione. Sviluppata questa parte centrale, mi vorrei soffermare sul Piviere, il nostro amico potrebbe dire pienamente la sua in materia di piccola nautica, inserirei la storia, le foto del passato, alcune voci fuori campo che trattino dell'argomento e della storia del Mancini. Insomma un omaggio a questa imbarcazione...tra l'altro, ma non è il quarantenario?
A questo punto per voi accesi sostenitori della piccola nautica, chiedo, per punti, molto schematicamante cosa vorreste inserire in questo progetto.
Magari se mi date dritte e consigli apprezzo. Anche un giudizio sull'idea che magari a me entusiasma ma ad altri fa profondamente schifo...
Un abbraccio simbolico a tutti.
Daniele
di Gabriele (29/09/2009 18:05:08) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

Lodevole iniziativa:

Per quanto riguarda il Piviere già solo con le persone che frequentano anche saltuariamente questo forum sei in grado di abbracciare tre generazioni:
- I giovani ardimentosi (vedi Yari e la sua "Gatta Lucia")
- I quarantenni nel quarantennale (ci sono io, Luigi spivierato, Luca con "Emy", ...)
- I giovanissimi (Marione, Mario ddt, Pino, Sergio)

Da non dimenticare inoltre il "viaggio di Salsedine" e le "nozze in Torakiki"
documentario? di Alfredo (29/09/2009 20:48:55) vinceland@virgilio.it

L'idea è splendida, nei vari siti del circolo non mancano idee e spunti. La cosa che è più difficile, almeno secondo me, è il tipo di taglio che vuoi dare, ovvero cosa evidenzi. Le motivazioni personali, le idee, gli ideali, oppure lo spirito di adattamento o altro. Qualcosa di asettico, tecnicamente perfetto oppure appassionato a costo di non essere obbiettivo o peggio?
Il presente, il passato o un possibile futuro?
Dai un'occhiata a questo esperimento: http://www.velanet.it/users/ilpiviere/portolano/
forse come tipo di impostazione ti ispira qualcosa. Ciao

Alfredo
di Daniele (29/09/2009 23:04:56) info@cribarifilm.com

Alfredo sto leggendo sul link che mi hai mandato, molto carino davvero e soprattutto come piace a me perchè ironico. Spunti me ne dà eccome, soprattutto per quanto riguarda la seconda parte del video in cui si fa un esempio di piccola nautica, riportando l'esempio del Piviere.
La cosa va studiata a fondo, soprattutto per la prima parte in cui vorrei fare un'analisi della situazione ad oggi dei marina, almeno toscani e raccogliere testimonianze sia di gestori che armatori, dalla piccola imbarcazione a quella enorme. Da qui spero che vengano fuori tante testimonianze che ci portino ad una riflessione sulla situazione di oggi e riuscire a fare un punto su ciò che potremo migliorare. Impresa ardua e ambiziosa ma ste cose mi piacciono...
di Francesco (30/09/2009 07:55:53) francescolenzi@tele2.it

Alla fine si fan tutti le stesse cose: http://micromaps.blogspot.com/
di Daniele (30/09/2009 11:05:53) info@cribarifilm.com

Ciao Francesco, diciamo che non sarebbe proprio la stessa cosa, ho visto il tuo blog, un ottimo strumento per pianificare un itinerario, io non vorrei fare questo, vorrei aprire un dialogo attraverso un documentario filmato, di quali sono gli aspetti che caratterizzano la piccola nautica, cercando di interloquire direttamente con gli interessati del settore.
Grazie del link mi è molto utile.
Daniele
piccola nautica uber alles di Alfredo (30/09/2009 21:31:29)

E' vero che alla fine le cose che facciamo sono simili, ma non sono mai le stesse, perchè cambia il carattere, le abitudini, il punto di osservazione. Quello che sta facendo Francesco è proporre uno strumento pratico per pianificare la crociera. La mia idea era, invece, di fare un testo che invitasse a fare crociera, attraverso piccole provocazioni, suggerimenti, esempi tracciati con racconti ecc. Cerco di spiegarmi meglio.
Tutto Lo scibile umano si può distinguere in tre grandi competenze o abilità: I TUTTOLOGI, quelli che sanno tutto di tutto; Gli UMANISTI, che si concentrano sugli aspetti umani dell'universo conosciuto, e i SOLUZIONISTI, quelli che risolvono tutto (Teoria enunciata dagli "Specchio", un trio comico di Livorno);
Chiaramente io appartengo alla categoria degli Umanisti (sensibilità, motivazioni, plagio, abuso della credulità popolare ecc.) e Francesco a quella dei soluzionisti, di coloro di cercano di trovare soluzioni ai problemi che si pongono di volta in volta.
E Daniele, che vuole fare un documentario sulla piccola nautica, alla fine, dopo aver sentito tutto di tutto, apparterrà a pieno diritto alla categoria dei Tuttologhi.

Ciao a tutti

Alfredo
di Francesco (30/09/2009 21:59:57) francescolenzi@tele2.it

Intendevo che tutto quello che facciamo si assomiglia ed in fondo ci accomuna. Certo Daniele, la tua è un'idea assolutamente originale che sperto proprio vada in porto.


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica