- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

invertitore di marco (28/09/2009 09:04:03) mdigilio2000@yahoo.it

salve,
rieccomi con un nuovo quesito:dopo aver risistemato per benino tutto il resto ho ancora qualche problemino con l'invertitore-il mio 660 monta un entrobordo bmw 7,5 al posto del vire-ma credo di "pari" annata..-ovvero X inserire la marcia bisogna spingere parecchio x vincere la resistenza. Per non parlare del passare da avanti a retro o cercare il folle, il che rende parecchio avvincente ogni manovra di ormeggio/disormeggio.

Avendo avuto la mia brava dose di emozioni la scorsa settimana esercitandomi nel avanti/retro desidero sistemare la questione e rendere il tutto più morbido e dolce. Può essere la frizione?l'olio nell'invertore sembra ok-tipo idraulico-oppure il comando leva?un usura del parastrappi? qualcuno con simili esperienze?

grazie in anticipo dei consigli
BMW D7 di Mario (28/09/2009 13:46:56) v.maryone@libero.it

Ciao.... se il BMV è IL D7, vai a vedere su GOOGLE : "BMW D7 MARINE" e trovi tutto sul tuo motore. Ho visto che montava 2 diversi tipi di invertitore ...Quale è il tuo???.
Poichè ho trovato anch'io lo stesso motore da revisionare, per installarlo sul piviere Merien (puoi vederlo nella sezione motori del mio sito... "www. mariovolpini.altervista.org")...volevo sapere da te che elica monta quello sulla tua barca, come è fatta la tua linea asse e il diametro dell'asse, che velocità raggiungi ed altre notizie, tipo se è rumoroso ,se consuma olio etcc...etcc..
GRAZIE IN ANTICIPO E CIAO...
A proposito,dove hai la barca?.
re di marco (02/10/2009 19:17:48) mdigilio2000@yahoo.it

ciao mario,
lubrificando tutti i cavi per benino la faccenda è un pò migliorata;certo non permette proprio manovre di fino nel passaggio avanti-retro,,,

per il resto ti posso dire - l'elica è un bipala-non so diam.,passo e affini,la barca ora è in acqua-;sul diametro dell'asse controllerò e ti farò sapere. Per il consumo d'olio non saprei perchè l'ho da poco. ho però notato un piccolo trafilaggio-presumo sia il paraolio-anche se il livello dell'asticella mi sembra pressocchè identico da tempo.

al 60/70% se faccio tre nodi e qualcosa è grasso che cola;io sto a roma, fiumara,chiaraluce. a proposito,tu quando navighi lasci in folle o metti la retro?

ciao
dimenticavo... di marco (02/10/2009 19:28:56) mdigilio2000@yahoo.it

...l'invertitore è di tipo monoleva ma è stato sostituito,credo, in un secondo modello-lo deduco dal fatto che nn corrisponde a quello in foto-
ed è montato in fondo al pozzetto -ortogonale al timone, diciam...-

dando un'occhiata ho anche notato che è assicurato per mezzo di 4 tenere vitarelle che, credo, rinforzerò opportunamente di lato con epossidica affinchè il tutto sia un pò più solido

ri-ciao


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica