- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

fotovoltaico di marco (22/08/2009 11:52:41) mdigilio2000@yahoo.it

ho preso un 40w monocristallino da installare sul mio 6 e mezzo. Ora il quesito:
qualcuno ce l'ha già montato sulla tuga?funziona discretamente anche con ombra del boma/vele?montato a sbalzo sul pulpito di poppa (con braccetto tipo porta biciclette) può essere una soluzione fattibile? di notte lo togliete o il diodo di protezione evita l'autoscarica? cavi/prese stagne e quant'altro?

grazie in anticipo
di Fulvio (26/08/2009 17:33:05)

Il pannello monocristallino, per sue caratteristiche, carica la batteria molto più dell'amorfo a parità di superficie, ma solo se c'è il sole pieno o con una nuvolosità molto leggera. E' costituito da celle in serie, e puoi facilmente renderti conto che basta coprirne una appoggiando la mano per interrompere la serie e portare a quasi zero la corrente di ricarica pur se in pieno sole! Per cui, è fondamentale che l'installazione sia fatta in modo che nulla copra mai da vicino il pannello, nemmeno in piccola parte. Se invece ciò che fa ombra è abbastanza lontano, il pannello continua a funzionare con una piccola perdita di corrente perchè solitamente l'ombra è un poco 'sfumata'.
Sul mio Piviere ho montato due pannelli da 20W affiancati, equivalenti al tuo da 40, sul tambuccio sopra la porta. In questo modo, se una cella va in ombra (boma, albero) funziona l'altra. I diodi antiritorno sono integrati nei pannelli, che ho semplicemente messo in parallelo e li tengo sempre connessi direttamente alla batteria, che è da 100Ah. La corrente massima, a luglio, è di circa 1,4A ma normalmente è molto inferiore, meno di 1A, e non c'è bisogno di regolatore in quanto tale corrente corrisponde in media grosso modo a un centesimo della capacità nominale della batteria; le batterie al piombo (ma anche batterie di diverso tipo) possono reggere indefinitamente una ricarica di 1/100 senza danneggiarsi e le si ritrova sempre belle cariche all'occorrenza. Ciao!
di marco (26/08/2009 19:14:53) mdigilio2000@yahoo.it

grazie fulvio...a stò punto proverò a montarlo sul pulpito di poppa con un piccolo sbalzo(ho visto i "ministi" che montano un treppiede con su il pannello ma molto ingombro,pozzetto occupato e, sinceramente,non un granchè da vedere), magari con uno sgancio rapido per poterlo tirar via all'occasione.

ti farò sapere come va in futuro.BV
Braccetto per panello solare di Paddy (29/08/2009 10:14:44)



Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica