- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

aiuto urgente!! di paolo da viareggio (Vahinè) (11/07/2009 22:26:56) pmgiorgi@hotmail.com

Fortunatamente in banchina, mi sono accorto che sul musone di acciao del mio piviere, una delle due lande che tengono lo strallo di prua, è dissaldata e il carico dello strallo è su una sola delle due lame!!
Azz!! ovviamente me ne sono accorto di sabato sera e lunedi avevo in programma di uscire con un ospite!! Chiedo alla vs esperienza: con venti leggeri una sola landa reggerà? se provvedo ad ancorare il lato rotto alla bitta laterale di prua in acciaio con una catena in tensione, posso fare l'uscitina cui tengo tanto? ..naturalmente poi provvedo alla sistemazione definitiva.... con saldatura? regge poi una volta saldato il pezzo? ...lo trovo l'intero musone nuovo di ricambio? come faccio a identificare il pezzo presso un rivenditore ? se lo tolgo per portarlo al rivenditore come campione, l'albero puo' venir giu' anche con la sola risacca della banchina? quando passano i pescherecci vi assicuro che ormeggiata al molo, Vahinè balla tanto! scusate le domande sciocche e grazie a tutti per i suggerimenti sempre preziosi e puntuali....BV !!!salutoni , Paolo
x Paolo da Viareggio di mario de.tav (12/07/2009 15:34:23)

Ma si che regge..i due stralli di prua erano previsti per ingarrocciare 2 fiocchi, uno issato e l'altro pronto a salire. POi ci si è accorti che un solo strallo di prua tende ad inbananarsi per cui si è sempre proceduto ad ingarrocciare sui due stralli insieme.
Naturalmente poi fai saldare ' sta landa.
A suo tempo io ho sostituito i due stralli con uno solo un poco più grande che è stato utile quando ho montato l'avvolgifiocco. Soddisfatto??
ciao
xpaolo da viareggio di mario de Tav (12/07/2009 16:13:21)

Dimenticavo,,se hai la drizza dello spy legala al pulpito di prua per maggiore sicurezza.
Ricambi non esistono, quando farai il lavoro se non hai la drizza dello spy , usa la drizza del fiocco ben tesata.
Tutto fà....diceva quello che faceva la pipì nel mare.
di Luigi (13/07/2009 08:44:43)

controlla tutte le lande anche quelle laterali, non si sa mai....
Luigi
di paolo del Vahinè (13/07/2009 23:51:51)

Grazie Mario, considera comunque che io ho un unico strallo di prua che è fissato ad un perno orizzontale passante nelle due lande, di cui una è dissaldata... alla luce di questo particolare, le tue valutazione sono le stesse?...non mi ero sicuramente spiegato bene e non sapevo che in origine erano previsti due stralli appaiati..
ancora grazie, salutoni, Paolo
per paolo di mario de.tav. (14/07/2009 10:08:08)

Tiene... anche io avevo adottato questo sistema quando ho sostituito i due stralli con uno solo più grande e valgono sempre le considerazioni fatte nel mio primo intervento. Comunque, per sicurezza ( che non è mai troppa) quanto prima, salda 'sta ca..o di landa!!!lega la drizza del fiocco sul pulpito di prua, smonta il musone con le lande e a questo punto falle rinforzare tutte e due. Non sia mai detto che anche la seconda landa si distacchi.
Ciao
il timone del mio piviere 660 di Lino D'Alfonso (15/07/2009 12:11:08) emanuele.dalfonso@virgilio.it

Ragazzi sono nella M..........
domenica 12/7 ho spezzato la pala del timone che era stato ricostruito, non da me, male o difettoso.

Mi serve con urgenza dimensioni o, meglio una dima.

Vi prometto Moscato di Trani e preghiere.
Il mio cell. 360 357860 contatatemi
Lino D'Alfonso


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica