- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

...mal comune.... di Giovanni (21/06/2009 06:40:27)

leggete...

http://forum.amicidellavela.it/topic.asp?TOPIC_ID=29631

io ripropongo la petizione popolare, sfruttando la loro capillarità.
Si prova a contattarli?
mal comune di Mario (21/06/2009 10:29:29) v,maryone@libero.it

Io sono forse il più anziano di voi tutti e vi posso garantire che l'unico sistema per far valere qualche piccolo diritto è "forzare un pò la mano!!!" .... un esempio???...pensate cosa potrebbe succedere se improvvisamente questa estate un folto numero di microequipaggi( a cui credo si unirebbero "via via" tutti gli altri)...decidessero di fare una vacanza nautica di gruppo, con un itinerario di soste a titolo "assolutamente gratuito"... invadendo a turno tutti i "nobili Marina"...che hanno infestato le nostre coste!!! E SOTTOLINEO NOSTRE!!!
Ho visto troppi cari pescatori sfrattati brutalmente dal loro piccolo ormeggio per creare i Megaporti!!!....HO vissuto la trasformazione di Punta Ala ..... qualcuno mi dice sì che morivano di fame... Ma dopo la trasformazione del Megaporto sono comunque morti di fame!!!...
lacrime di coccodrillo di Francesco (21/06/2009 10:30:49) francescolenzi@tele2.it

Con tutto il rispetto Giovanni, queste sono "lacrime di coccodrillo". Quelli che si lamentano oggi sono coloro che hanno cacciato le barche più piccole dai porti ieri .... e finora tutti zitti. E' il sistema che è sbagliato, il lupo mangia l'agnello ed è arrivato anche il loro turno, una rigida regola del mercato che non ammette sconti per nessuno. Il capitalismo è questo, ci ha reso tutti più o meno ricchi e/ o più o meno poveri e penso che non ci sia possibilità di uscita se non quello di cambiare completamente "rotta". In America la maggioranza delle barche dei possessori del forum ADV hanno cominciato ad affondarle perché non sanno più dove metterle, che ci vuoi fare. Forse è l'ora di cominciare a ripensare una nuova società e nuove regole per l'etica, ma non si può pensare certamente di cambiare le cose partendo dalle barche e dai porti.
di Gabriele (21/06/2009 14:13:29) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

Secondo gli esperti di Confcommercio, la ricchezza degli italiani farà un salto all'indietro di dieci anni, per effetto della crisi economica. Se non si considerano le variazioni di popolazione residente, si legge, "nel 2010 avremo un prodotto lordo pro-capite inferiore a quello del 2001: in breve, avremo perso dieci anni di crescita economica"

Credo che si prospettano all'orizzonte problemi ben più gravi.
Come dice giustamente Francesco si è solo alzata l'asticella; noi con le nostre piccole barchette siamo già fuori da alcuni anni ora è il momento per altri.
Sono molto scettico riguardo azioni popolari, siamo da troppo tempo abituati a risolvere in proprio ogni situazione, magari costituendo fortissime corporazioni che fanno la lotta tra di loro.

ps. da lunedì nel lazio non si vedono più rai2 e retequattro. Non ho comprato il decoder e dopo un'attimo di incertezza in famiglia vi confesso che non è una perdita ma un guadagno. Quando capiterà dalle vostre parti cogliete l'attimo.
di Giuseppe (21/06/2009 16:36:08) bigo12@alice.it

Chiedere che aiuti "esterni" arrivino puo' essere ragionevole ma, come gia' detto da Francesco ma anche da Gabriele, e' difficile che esca fuori una soluzione senza un cambiamento radicale del modo di pensare (ed in queso momento poi molto particolare). D'altro canto azioni dimostrative, possono essere valide purche' non invadano le liberta' altrui. Ben venga un raduno od un ritrovo, ma senza invadere gli spazi di qualcun altro (che non e' detto che sia automatiamente "colpevole" solo perche' e' in un marina).

E' anche pero' vero che chi "fa da se fa per tre" e che "l'unione fa la forza". Non e' retorica, e una idea da mettere in campo da subito l'avrei formulata al forum di Francesco (http://marinaiditerrae.puntoforum.it/marinaiditerrae-about640.html)(non avevo letto questo post). Per favore dateci un'occhiata.

BV
di Francesco(salsedine) (23/06/2009 17:55:27) forleonte@gmail.com

Ho letto questo thread e tutto quello linkato su ADV
Non sono pero riuscito a capire lo stato gestionale e di fruibilita attuale del porticciolo di Marciana. C'e un progetto in corso, il porticciolo e' gia a gestione privata o cos'altro?

Qualcuno sa spiegarmi in merito?

Io ho lasciato Marciana due anni fa, iniziando la Crociera su Salsedine che e' poi proseguita senza potervi riapprodare. Era ancora un porticciolo caloroso e ben frequentato.

Attendo notizie dettagliate e, comunque, faro un sopralluogo quanto prima per verificare lo stato delle cose.


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica