- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

TRASFERIMENTO TORAKIKI di ROBERTO (26/05/2009 18:19:12) robemorabito@libero.it

salve a tutti, come gia accennato nel post relativo all'incontro sfumato io e tiziana (mia prossima moglie e coarmatrice di torakiki)
come prima tappa del nostro viaggio di nozze vorremo trasferire la barca in calabria, essendo alla prima esperienza di questo genere contavamo di fare solo navigazioni diurne e poichè si tratta di percorrere circa 250 miglia di impiegarci circa 5 giorni condizioni marine permettendo.

vi chiedo dunque se qualcuno a da consigliarci qualcosa sia per quanto riguarda l'itinerario da progammare sia per quanto riguarda tutto il necessario

posto che ho gia recuperato le carte nautiche relative all'intero tragitto che ho aquistato una cassetta degli attrezzi dotata di tutto punto.

attendo preziosissimi suggerimenti, grazie.
di Giovanni (26/05/2009 21:48:14)

Ciao Roberto, grande prova e bella esperienza ( un po' ti invidio!!).
Io non ho tanti consigli da darti non essendo un "sapiente" della materia; da ignorante , però, non mi farei mancare assolutamente ne un gps ne un buon cellulare con qualche batteria di ricambio (carica) e la possibilità di ricaricarlo in banchina, se non puoi farlo in navigazione ( non conosco Torakiki).
Non partirei assolutamente se non avessi a posto tutte le manovre ma credo che Pino ti abbia lasciato una barca in perfette condizioni.
Credo che tu possa comunque avvalerti di questo link che rimanda al sito di Francesco:

http://marinaiditerrae.puntoforum.it/marinaiditerrae-about498.html

qui troverai sicuramente dei suggerimenti utilissimi; sfrutta persone come Paddy e Tramp che escono abitualmente in barca o che hanno dalla loro esperienza da vendere e vedrai che ti troverai bene.
Domanda: ma tu, a proposito, a esperienza come stai? Sei pratico di navigazione con cabinatim, ormeggio e quant'altro?

Una cosa soltanto, non ti azzardare a mancarla pena la radiazione dalla ns comunità!!:
Fotografa tutto e, assolutamente, rendici partecipi con un reportage pieno di immagini!!
Scherzi a parte (....mica tanto!!): in culo alla balena e facci saper come va.
....oh! Io sopra stavo scherzando, eh?!
Saluti, Giovanni
in my opinion di Luigi (26/05/2009 22:03:47)

Ciao Roberto,
50 miglia al giorno, tutti di fila, per 5 giorni, sono tante, troppe.

Io, al tuo posto, trasformerei quello che è un semplice trasferimento, in una occasione unica ed irripetibile, una vera crociera per il Mediterraneo centro meridionale.

Prendi tutto il tempo necessario, fai brevi tratte, fermati il giusto tempo e fai visita nei posti dove ti troverai della nostra meravigliosa penisola.

In questo modo allungherai i tempi, ma avrai una futura moglie molto piu' ben disposta per future avventure nautiche!!

E poi...ma quando ti ricapiterà?

In culo alla balena e vento in poppa!
Luigi
... altre cose importanti di Francesco (27/05/2009 08:51:07) francescolenzi@tele2.it

Altre cose importanti sono tutte quelle relative alla sicurezza, incluso il recupero "uomo in mare". In un trasferimento del genere il "secondo" deve essere capace di effettuare esattamente tutte le manovre del comandante in caso di necessità.
Concordo con Luigi che 50 miglia al giorno sono troppi per una barca a vela di sei metri. Conviene sicuramente prevedere almeno una tappa intermedia, lasciare la barca il tempo necessario a riprendere fiato, magari anche con il lavoro, e riprendere la navigazione. Considerando che in mezzo ci sono luoghi fantastici come Ischia, Capri, Procida, Ponza, Costa Amalfitana, ecc. forse conviene guardare le cose con un pò più di attenzione, in futuro ti potresti pentire di non aver colto l'occasione.
di Gabriele (27/05/2009 10:59:19) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

'aspita viaggio di nozze in barca sul Piviere!

Quando pensate di partite da Roma?
Se non è un problema mi piacerebbe passare a salutarvi.

Gabri

di Pino (27/05/2009 12:01:49)

Io farò i salti mortali per esserci, lunedì sarò operato e mercoledì mi faccio accompagnare e vengo con le stampelle, oltretutto debbo dare a Roberto la base del Windex.
PIVIERNOZZE di Mario (27/05/2009 16:07:37) v.maryone@libero.it

Ecco la nuova data del raduno, indicata da Pino il 3!!!
Chiunque, se vuole, può prendere un giorno di permesso o ferie, per festeggiare il TORAKIKI e il suo "luna di milieloso" equipaggio alla partenza!!!
Vai, infrangiamo le regole, e muniamoci di barattoli pieni di materiale galleggiante da attaccargli dietro al Piviere!!!
La vita da vivere e ricordare è una sola!!!!
AUGURONI AGLI SPOSI.
di roberto (27/05/2009 17:11:34) robemorabito@libero.it

giorno 3 sono sicuramente a roma, per la partenza conto di partire il quattro mattina presto mi farebbe molto piacere incontrarvi comunque grazie anticipatamente per i consigli, e per la solidarietà manifestata, scusatemi se sono telegrafico ma poichè dopo il matrimonio voglio stare tranquillo sto cercando di risolvere quante piu cose possibili a lavoro grazie a tutti.

x pino in °°°° alla balena per l'operazione, capiscom bene la tua preoccupazione dopo 40 anni di sanita anchio sarei preoccupato, scherzo naturalmente.
just married di Gabriele (27/05/2009 18:00:54) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

Nella "to do list" vi segnalo l'attivazione di un account su www.youposition.it così, se lo vorrete, potrete aggiornare il mondo della vostra posizione geografica nello sperduto mare mediterraneo.

ps. Se serve aiuto per trasferimenti Roma-Chiaraluce e viceversa sono a disposizione.
di Pino (27/05/2009 22:28:53)

Ho scritto all'autore di YouPosition, Roberto Minoia, che conosco anche attraverso Faceboock, per trasferire il nick Torakiki a Roberto Stefano Morabito, gli ho inviato anche l'email ed il cellulare di Roberto, se fa in tempo ad attuare la modifica prima del 3 giugno, vedremo su YouPosition il trasferimento di Torakiki.
Gabriele, non ho capito quella cosa su YouPosition di cui hai scritto, dove sarebbe, e che cosa ci sarebbe?
luna di "sale" di Tiziana (28/05/2009 00:08:50)

Ciao sono la futura moglie del capitano di torakiki, grazie dei vostri consigli...... spero di potermi godere al massimo questa bellissima esperienza!!! ciao a tutti i velisti
di Gabriele (28/05/2009 07:48:03) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

Scusate, la fretta mi ha fatto scrivere un messaggio criptico.
La "to do list" sarebbe la lista delle cose da fare prima della partenza. In pratica suggerivo solo di crearsi un account su youposition, per poter inviare le proprie coordinate al sito, durante la crociera.

Ciao Tiziana e complimenti per condividere insieme al tuo futuro marito, una passione così bella, qual'è l'andar per mare in barca a vela.
PIVIERNOZZE di Mario (28/05/2009 08:57:44) v.maryone@libero.it

RICALCO IL MESSAGGIO SOPRA:
CE LA FACCIAMO IL 2 O IL 3 ( CON ASSENZA GIUSTIFICABILE DA QUALSIASI IMPEGNO) A SALUTARE DAL VIVO I NEO-SPOSI PRIMA DELLA PARTENZA. ANCHE SE SIAMO POCHI???
di Giovanni (28/05/2009 14:50:01)

Ciao Mario, per me purtoppo no. IL tre sono a lavorare, come tutti i gg, del resto.
Ciao Tiziana, lo sai che credo tu sia l'unica donna che scrive sul ns forum? (a parte qualche incursione di non ben precisate donne del Nord!!)
Facci sapere come procede l'avventura con la vostra barca; sarà interessante sentire come la vivono anche le ns compagne.
Buon vento a tutti e due.
Giovanni
.....non scordatevi le foto!!
x Roberto di Mario delle tavole (28/05/2009 21:03:06)

In Calabria dove??
io vivo a Isola Sacra e se mi date delle "coordinate" precise, verrei volentieri a salutarvi prima della partenza (presumo da Fiumara).
di Pino (28/05/2009 21:04:50)

Torakiki sta da Chiaraluce.
x Pino di mario d.t. (28/05/2009 21:16:19)

Looo sò , ma quando parte?? e in calabria dove deve arrivare?
A proposito come stai , ti sei operato?
ciao M.
Piviernozze di Alfredo (28/05/2009 21:23:42)

Un augurio di buon viaggio per Tiziana e Roberto, per una felice esperienza su un barchino e quella più lunga, della vita insieme.

Auguri

Alfredo

ps Per Tiziana.
Se ti fa arrabbiare puoi sempre, distrattamente gettarlo a mare insieme all'ancora!
X Mario d.t.. di Pino (28/05/2009 22:56:31)

Mi opero lunedì 1 giugno, ma il 3 mi faccio accompagnare a Fiumara per salutarli e dargli alcune cose, partono il 4 ma molto presto, così mi ha detto Roberto.
x mario delle tav di roberto (29/05/2009 00:15:27)

la destinazione finale di torakiki è le castella, anche se l primo trasferimento programmato era fino a vibo valentia. anche perchè dall'11 giugno avevamo prenotato un vaggio in america poi il tour operetor americano ha comunicato che il tour prenotato è pieno e di fatto ha annullato la prenotaione.
in virtu dei vostri consigli stiamo pensando che probabilmente potremmo dedicare gran parte del mese di ferie ad una tranquilla crociera nel tirreno meridionale e quindi non è esuso che una volta giunti a vibo se ne abbiamo ancora voglia non puntiamo verso la sicilia e di conseguenza le isole eolie. comunque è tutto da vedere di certo ti posso confermare la volonta quantomeno di prendersela comoda e di fare quindi anzio, ponza,golfo di napoli,capo palinuro,ecc
forse stiamo correndo un po troppo.
obiettivo matrimonio e poi giorno 3 partenza per roma.
anch'io porto i pantaloni....... di Tiziana (29/05/2009 00:30:26)

bravi ragazzi finalmente siamo riusciti a convincerlo.....
quale USA? l'america può attendere! finalmente abbiamo la nostra barca a vela, che abbiamo sempre sognato, e non ce la godiamo?
quando ci capiterà di nuovo l'occasione di avere un mese di ferie?
sono straemozionata......

p.s. per alfredo grazie del consiglio!!!!
x Roberto e Tiziana ( con i pantaloni) di Mario de. tav. (29/05/2009 09:27:43) me_mario@libero.it

L'ho fatto anche io tanti (purtroppo) anni fa ...crocieretta post-matrimoniale di 20 giorni in Piviere alla isole Pontine, della serie "due cuori e un Piviere".
Vi piacerà .
Roberto sei fortunato, si intuisce in Tiziana un entusiasmo trascinante non comune tra le compagne di chi ama la vela!
Mi farà piacere salutarvi di persona. Pino ha il numero del mio cell.
Ciao Mario d.t.
bravi di Francesco (29/05/2009 09:34:59) francescolenzi@tele2.it

Se passate da Procida e ormeggiate davanti alla Chiaia portategli un bacio da parte mia. Una volta, assieme a tutti i terreni che scendevano sul mare, apparteneva alla mia famiglia. Li si ormeggia bene e in caso di necessità c'è il porticciolo della Corricella vicino. Sogno solo di tornarci un giorno, ci ho lasciato il cuore. Luoghi meravigliosi, altro che America!
PIVIERNOZZE (xTIZIANA) di Mario (29/05/2009 09:53:30) v.maryone@libero.it

Anche io con la Meri, ho fatto il viaggio di nozze con un QR 6,80 del cantiere ALAVER appena acquistato, e ti posso garantire che è stata una cosa molto bella e indelebile nella mente, contrariamente ai soliti viaggi di nozze che spesso vengono rimossi dal ricordo perchè tuttosommato, banali e sempre attuabili, mentre iniziare una vita in due, parallelamente ad una nuova esperienza, dove c'è l'adrenalina che sale per un'avventura semisconosciuta, ti aggiunge una carica emotiva che non dimenticherai mai.
Un consiglio: non fate troppi programmi dettagliati, andate dove vi porta il vento e anche se incontrerete qualche "burrasca", sappiate che il "Buon Piviere" vi riporterà sempre a casa sani e salvi e "riappacificati".
Non dare retta ad Alfredo, "lui" ti può sempre servire come "mozzo"
e in caso di naufragio in isola deserta, come "cibo"!!!
Ciao AUGURONI da MARIO e dalla MERI.
x P ino di Mario (29/05/2009 10:21:45) v.maryone@libero.it

Dove è Chiaraluce ed eventualmente come lo raggiungo, poichè in questi giorni di "ponte" probabilmente sono a Tuscania e potremmo incontrarci.
Fammi sapere le date e gli orari precisi "dell'evento".
di Gabriele (29/05/2009 11:39:52) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

io mercoledì dalle 14 in poi sono libero.
Sono a disposizione se serve un aiuto o un passaggio per arrivarci.
X Mario di Pino (29/05/2009 12:46:57)

Ti ho inviato le coordinate per arrivare da Chiaraluce, da dove sei tu è uno scherzo. C'è anche una foto di Google Earth
amici velisti di tiziana (29/05/2009 23:57:56)

Non vedo l'ora di conoscervi!!!
di MARIO G. (30/05/2009 07:40:27) giulianelli@irsa.cnr.it

Carissimi tutti, non ho mai avuto il piacere ancora di incontrare alcuno di voi personalmente ma dalla lettura dei vostri messaggi su questo forum mi pare di conoscervi chissà da quanto tempo.

Quindi innanzitutto un caro "in bocca al lupo" all'amico Pino che dovrà operarsi al ginocchio.

Poi, avrei piacere anch'io di approfittare della prossima partenza di Torakiki (che ho visto le settimane scorse metre facevo carena al mio Piviere 660 "Randagio" presso Iniziative Nautiche di Fiumara) per salutare il suo equipaggio e qualcuno di voi che ha la mia stessa intenzione e forse reale possibilità (il 3 sarebbe giornata lavorativa ma può darsi che allungherò il ponte del 2 giugno - non quello di Fiumicino).
Immagino che la partenza sarà dal cantere suddetto al mattino del 4, e che quindi potremmo vederci nel pomeriggio del 3. Se Roberto e Tiziana ci fanno sapere a che ora cercherò di esserci, magari col mio "Randagio" ormeggiato poco più avanti.

Comunque, dalla mia (prima) esperienza dell'estate scorsa - uno stupendo viaggio in 13 gg. con mia moglie da Fiumara all'Elba e ritorno - confermo assolutamente i pareri ed i consigli già espressi dai più esperti: tappe di 30-40 miglia; godersi il viaggio con qualche sosta, anche di un giorno intero, per girovagare a terra nelle splendide località lungo il percorso; rimanere in porto se il meteo (sempre da consultare aggiornato) lo richiede; tanto divertimento e... buon vento!

Mario G.
xtutti di Mario delle tavole (30/05/2009 09:47:13)

Io ci sarò .... PROPOSTA : ma perchè non approfittiamo di questa occasione per fare "l'incontro" il giorno 3 giugno da Chiaraluce.
Fate il tam tam..
Ciao a tutti
Mario delle tavole
RADUNO di Mario (30/05/2009 15:50:58) v.maryone@libero.it

VEDI IL POST SOPRA : SUP POST!!!
CIAONE.
INCONTRO di Mario (30/05/2009 15:56:06) v.maryone@libero.it

OPPURE VEDI : "SOTT POST".... l'altro era andato di sopra!!!!
INSOMMA QUELLO CHE INIZIA CON ...INCONTRO....
ARICIAO!!!!
di Francesco(Salsedine) (02/06/2009 14:18:49) forleonte@gmail.com

Ciao Roberto, Ciao Tiziana,
mi sono appena aggiornato sulla vostra imminente crociera.
Apro la parentesi, i miei migliori auguri per il vostro matrimonio!

Ma è per la crociera che scrivo..
Giugno è il mese nel quale più di ogni altro mese godere della vela, con le notti lunghe quanto basta a recuperare sonno e i giorni lunghissimi in cui veleggiare
Godetevela con comodo.

Confermo quanto più o meno accennato da altri sul Forum. 30/40Mg sono la percorrenza giornaliera, per un Piviere, che meglio concilia la necessità di arrivare con un buon confort e la possibilità di approfondire la conoscenza della costa e dei suoi punti di attracco. 35/40Mg sono anche una media su cui poter contare nel medio/lungo periodo (un fine settimana non può far media) anche mettendo in conto bonacce, burrasche, qualche giornata di gran vela e, chiaramente, qualche pomeriggio a terra.
Una buona regola, sempre valida per chi sappia piegarvisi?
Andare con il vento
Sapersi fermare quando è davvero troppo, concedersi bagni o pause a terra quando non ve ne è.. ma mai lasciarlo passare quando ce ne è ed è gusto, magari favorevole. Mai sprecare un buon vento perchè non si vuole rinunciare al bagno in quella caletta o ad una notte nel porticciolo tanto decantato dal Portolano! Il porto più bello è quello che arriva al momento giusto!

Detto questo non dovrei consigliarvi alcun approdo. Non so rinunciare però a citare:
Ventotene, Porto Romano. Una meraviglia
Ad Ischia lasciate i porti al chiuso e fermatevi ad Ischia Ponte. Vi sono almeno due cooperative di barcaioli che vi porteranno a terra per poco, gentilissimi
Tutta la zona di Capo Palinuro e, irrinunciabili, le Eolie in giugno!!!

Buon Vento!
PS: le carte di Francesco(Salsedine) (02/06/2009 19:02:57) forleonte@gmail.com

dimenticavo:
se servono potrei prestarvi due kit CARTE NAUTICHE DA DIPORTO, dell'Istituto Idrografico.
In realtà mal assortite (questi kit sono inspiegabilmente mal raggruppati).
Quelli che ho sono:
P4 - da Gaeta ad Amalfi e Isole Pontine
p6 - Sicilia Settentrionale e Meridionale

quest'ultimo purtroppo non comprende la zona dello Stretto comprende però le Eolie

Fatemi sapere,
siamo un po' stretti nei tempi ma se servono potremmo organizzarci
di Pino (03/06/2009 21:54:09)

Ho ricevuto un SMS da Roberto, partono questa notte ed arrivano domani mattina. Io li vedrò nella tarda mattinata o nel pomeriggio da Chiaraluce.
X Roberto di Daniele (06/07/2009 23:51:57) info@cribarifilm.com

ciao Roberto, che bella cosa andare in Calabria con il vostro Piviere. Tutti gli anni vado in ferie là ma senza barca (ancora non ce l'ho), se vuoi qualche consiglio sui luoghi da visitare in provincia di Cosenza e in particolare nell'alto tirreno cosentino non esitare a contattarmi. Se vai nella zona di Diamante e te lo consiglio vivamente di visitarla, mandami almeno 1354 foto del Piviere in quei mari...vi invidio un sacco a dire il vero, ma mi avete dato un ottima idea...ad Agosto io ci andrò per passare qualche giorno di ferie e se ci siete ancora mi farebbe piacere incontrarvi. A presto.
Daniele
di roberto (07/07/2009 13:16:09)

da diamante ci sono passato circa tre settimane fa comunque conosco molto bene la costa tirrenica della calabria in quanto "marinamente parlando" sono crescito molto vicino ad amantea oggi invece vivo sullo ionio e lavoro sul tirreno torakiki invece si trova attualmente a roccella jonica e sabato dovrebbe giungere a destino (porto di le castella )ed e qui che stazionerà. se capiti in calabria per le ferie e ti va mi puoi venire a trovare a le castella e possiamo fare qualche uscita insieme volentieri.

di Daniele (07/07/2009 13:49:41)

Accetto l'invito sicuramente, Pivieri in Calabria se ne vedono davvero pochi...
Grazie mille davvero


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica