- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Salsedine di Mario (19/05/2009 18:06:31) v.maryone@libero.it

Vi allego (con il suo consenso) la lettera inviatami da Francesco.
Stamattina gli ho telefonato da Firenze riguardo alla canoa che cerca, illustrandogli quelle che io ho.
Se prò qualcuno ha la possibilità di reperirne altre si faccia avanti. Forse ci raggiunge il 31 tornando dalla (credo)Tunisia.
Anche Sergio forse è dei nostri, ora è in Spagna eb ha trovato un Piviere anche là, mi sembra di aver capito. INVIERà FOTO.
Forse faremo un bel RADUNO.



Ciao Mario,
sono Francesco

appena tornato da una Sardegna rigogliosa, piena di sole ma anche di colori di una macchia davvero commuovente (più rigogliosa Primavera degli ulimi vent'anni, dicono là)... ancora non è ufficiale, ma molto probabilmente sarò presto marinaio senza comando: non con rammarico, perchè decisione ponderata nel tempo e assolutamente funzionale ad un passaggio di grado a cui aspiro auspicabilmente a breve termine, ma con gioia anzi perchè chiudo un bilancio di otto anni di armo del Piviere con una serie soddisfacentissima di +++++++, insomma, mai mezzo meccanico, o bene materiale in generale mi ha dato così tanto con un investimento iniziale tanto basso. E' stato puro godimento possedere il Piviere.

Intanto toglimi una curiosità: hai un Seagull? Saprai che io ho navigato con il Seagull, un Kingfisher del 1992, operando la manutenzione da solo, smontandolo in banchine, una volta aprendone la testa per pulire l'intercapedine del raffreddamento ad acqua ancorato alla fonda.

Venendo al motivo della mail, devo affrontare due mesi di lavoro a ritmo pieno, lontano dal mare qua nella provincia di Arezzo. Il Piviere non ci sarà più. Cerco una canoa da voga, di quelle (semi)serie da un posto. Basta che abbia la struttura di sedile/scalmiera a posto, se lo scafo è mal ridotto meglio, che spendo meno e lo riparo da solo. Chiaramente non mi interessa il modello recente, ne ho vise spesso di bruttine nei circoli canottieri, spesso un pelo più larghe di quelle stretissime da canottaggio serio. Abbiamo, qua in Valdarno, un'ansa dell'Arno chiamato 'Oasi di Bandella'. Un bello slargo del Dantesco fiume, ben immerso nella natura, frequentato da Aironi ed altre meraviglie naturali. In essa, uno slargo nella boscaglia, raggiungibile con due minuti di sentiero custodirebbe ben allucchettata ad un albero la canoa.
Mi consiglierai, forse, 'ma rivolgiti ad un Circolo Canottieri e fai un corso'..Firenze è a mezz'ora di macchina, poi il circolo è in centro andarci con assuduità renderebbe la cosa odiosamente affannosa mentre l'oasi è a cinque minuti da casa mia. Altre strutture in zona non ce ne sono.


..ovviamente questa sarà una breve divagazione, al più presto tornerò a mare!

CIAO A TUTTI MARIO.




di Pino (07/06/2009 21:51:33)

Sul Forum degli Amici della Vela, c'è un post in cui si dice che in Sardegna a Teulada c'è un Piviere disponibile per vacanze dal 22 luglio al 4 agosto, il costo, rimborso spese, è quello della tariffa per il mese di agosto del Porto di Teulada.
Quel Piviere è Salsedine, non so altro, non so se Francesco abbia affidato la barca a qualcuno o abbia chiesto di pubblicare questa cosa, se ne verrò a capo vi avviso.
Salsedine x Pino di Mario (08/06/2009 08:41:26) v.maryone@libero.it

Per chiarirti la situazione di Salsedine allego la corrispondenza intercorsa tra Francesco e me.
FRANCESCO:
Ciao Mario,
un amico mi scrive:

"ho provato a contrattare un whitehead ma un pivierista me lo ha soffiato
Tale Maryone di Pisa (il posto della fabbrica)"

L'amico è il nuovo armatore del mio Piviere!
CIAO.


MARIO :
Purtroppo anch'io ho fatto l'offerta per quel whitehead ma non sono l'acquirente. Dove è ora Salsedine e chi è il nuovo amico?
Gli sposi non sono ancora partiti per cattivo tempo.
CIAO A PRESTO.

FRANCESCO:
Ho letto degli sposi.
Immagino sfruteranno l'opportunità-cattivo tempo per acclimatarsi, organizzarsi. Li attende una Crociera davvero ricca
....

QUESTO è QUANTO
CIAO E BUONA CONVALESCENZA.... Ma poi gli sposi sono partiti???
Quì è stato sempre tempaccio ed oggi mi sembra rimesso al bello.
di Francesco (08/06/2009 13:23:17) forleonte@gmail.com

Ciao Pino,

come chiarito nella mail che ti ho spedito il Piviere 91 'Salsedine' è da poco passato di mano.

Mario, proprio non ti si può spedire una mail 'privata', ormai lo so!!! (non ti preoccupare, non è un rimprovero)

L'esperienza fatta a bordo di Salsedine resta un bagaglio impagabile, sia dal punto di vista nautico sia per il puro divertimento ricavato dal costeggiare spensieratamente a bordo di un Piviere!
Salsedine di Mario (08/06/2009 20:20:05) v.maryone@libero.it

Caro Francesco sono della convinzione che oramai le notizie sui Pivieri siano un importante bagaglio del nostro affiatato gruppo.
Sono... anzi, penso che siamo stati, tutti affascinati dal tuo percorso nautico, e sono convinto ha rismosso in alcuni di noi ricordi di navigazioni fatte ed in altri speranza di farle in un prossimo futuro.
Ciao a presto.


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica