- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Mareggiata sul litorale Laziale-Quali sono le condizioni? di Giuseppe (27/04/2009 21:28:38) bigo12@alice.it

Tra oggi e domani e' prevista, sul litorale Laziale, una mareggiata (scirocco/libeccio) molto forte e mi interesserebbe capire dagli amici che sono in zona quali sono le condizioni nei posti di stazionamento in quei paraggi da Santa Marinella fino all'Argentario (Guido, a proposito del fiume Fiora, com'e' la situazione? C'e' onda?). Purtroppo i posti di ricovero della piccola nautica sono a volte meno protetti rispetto a quelli dei porti veri e propri.

BV

VEGA di Pino (27/04/2009 23:38:15)

Lo sciroccio è già arrivato da ieri ed è aumentato, oggi il mare ad Ostia era tutto creste e schiuma.
Chiaramente Ponza che avevo organizzato da mesi è saltata, allora ieri sono uscito con un amico e la figlia quattordicenne, velista con derive, che nel pieno dei suoi quattordici anni è stata tutto il tempo al telefono!
Parlando del mare, siamo usciti con una mano ed il genoa poco cazzato, è stato divertente, se fossi stato con Torakiki non sarei uscito, ma Vega è tutta un'altra cosa.
Per chi non la conoscesse quì c'è una foto fatta appena messa in acqua, ma è solo per i primi dieci che fanno il download
di Pino (27/04/2009 23:53:16)

di roberto (28/04/2009 13:22:47) robemorabito@libero.it

pino complimenti, è bellissima e comunque dalla prima volta che l'ho vista mi sembra che la tua mano si veda, spero di riuscire a salire per questo week end e di vederla di persona o magari di vederla in mare (da torakiki naturalmente).
sempre che lo scirocco ci dia tregua.
x Giuseppe di Guido (28/04/2009 13:55:03)

Ciao,
non sono a Montalto, ma a Roma, per cui non so esattamente come sia la situazione, ho degli amici che mi chiamerebbero in caso di pericolo e non li ho sentiti, per cui per ora sto abbastanza tranquillo.

In realtà la situazione a Montalto è cambiata da quando è stata ampliata la Foce del Fiora, prima quando c'èra mare si chiudeva e basta, ora entra onda anche di mezzo metro ed arriva a circa 3-400 metri dal mare.
La situazione si risolverà definitivamente quando(?) verrà prolungato il braccio a mare di sud e verrà fatto il 'baffo' verso nord, ma per quest'anno ancora non se ne parla, e di fatto al momento il mio Piviere è tra le poche barche in acqua.
bye
Guido
di Giuseppe (28/04/2009 20:06:08)

Complimenti a Pino per la barca e la veleggiata e grazie a Guido per le informazioni.

BV


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica