- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Consiglio su fuoribordo di cesco(geronimo) (23/04/2009 16:25:33)

Ragazzi...mi serve velocemente un consiglio: avrei trovato un fuoribordo Mercury 4 tempi gambo lungo a 600 €, usato pochissimo. Gli manca la dichiarazione di potenza perchè è stato acquistato in Francia ma il proprietario ha la fattura e la documenteazione. é possibile farsi rilasciare in Italia il certificato? Secondo voi, 6 cv, sono sufficienti x il mio Piviere a deriva?
fuoribordo di mario (23/04/2009 16:53:23)

Vendo motore fuoribordo Whitehead piede lungo, anziano ma funzionante, adattissimo per barca a vela. Zona Roma. 200 euro

Immagine:

63,34 KB

Ulisse 47
Amico del Forum



Città: Roma


321 Messaggi
Inserito il - 06/04/2009 : 11:45:57

COMPRATI QUESTO MA NON DARGLI PIù DI 150 EURO
F.B. di MARIO (23/04/2009 16:55:49)

E su "amici della vela" in: vendo motori.
Dichiarazione di potenza di Francesco Lenzi (23/04/2009 17:29:31) francescolenzi@tele2.it

Ho avuto un motore acquistato in Francia, basta richiere dichiarazione di potenza alla Mercury che la dovrebbe rilasciare assieme ad un attestato di conformità. Questo è successo nel 2005, sei vuoi dovrei avere le copie di esempio dei documenti, ma non vorrei sbagliarmi, la procedura si dovrebbe essere ulteriormente semplificata. Eventualmente mandami una e-mail con la richiesta se ti interessa, comunque è sicuro che si può fare.
di cesco(geronimo) (23/04/2009 17:38:17)

Grazie, ma questo aspetto l'avrei risolto. Ho telefonato al distributore mercury che mi ha confermato la possibilità di ottenere la dichiarazione di potenza, è sufficiente la fattura di acquisto. Ti mandano via fax il modulo da compilare. Sono propenso all'acquisto, il motore è del 2007,pesa 28 kg., usato un paio di volte ...insomma mi sembra buono. Chiaro che avrei preferito un 8 cv, ma a parte il peso, non credo che un 4 tempi si trovi a 600€. Poi è a gambo lungo ed ha l'alternatore di carica...
di cesco (geronimo) (24/04/2009 08:56:54)

..comunque , nessuno mi ha ancora confermato se 6 cv sono sufficienti oppure sono troppo "ciucciati" per il Piviere...
Potenza fuoribordo di Francesco Lenzi (24/04/2009 09:28:20) francescolenzi@tele2.it

Io ho avuto il 6CV della Mercury sul FIRST24 che pesava tra i 1500 e 1700 kg. Non ho avuto grandi problemi neanche con delle belle onde formate, però in quelle condizioni è proprio preciso preciso. Considerando che il Piviere dovrebbe pesare meno penso che dovrebbe proprio bastare. Giuseppe ha fatto un bell'articoletto a proposito nel suo blog: http://lamiabarcabrezza22.myblog.it/
Su questo argomento è difficile dare consigli perché sono molto soggettivi, secondo come uno usa la barca, Giuseppe propone un metodo "scientifico".
Post scriptum di Francesco Lenzi (24/04/2009 09:35:53) francescolenzi@tele2.it

PS: era stata cambiata l'elica, non mi ricordo il modello ma aveva le pale più grosse.
di Luigi (24/04/2009 11:17:05)

per me vanno bene 6CV
Whitehead 6CV di Pino (24/04/2009 14:28:23)

Io ho avuto un Whitehead 6 CV su L'armata Brancaleone e andava da favola, ho fatto Giglio Ponza a motore senza problemi.
Mi sono trovato anche in situazioni di mare formato e spingeva come un trattore, il mio però era la versione Sail, fatta apposta per la vela.
Inoltre ha una regolazione millimetrica dell'altezza sullo specchio di poppa o sul supporto e si trova sempre l'altezza ottimale.
fuoribordo di Mario (24/04/2009 15:49:58) v.maryone@libero.it

E' appunto quello che ho consigliato io sopra, specie a quel prezzo!!
Io ne ho e ne ho avuti diversi. Sarebbe stato il motore ideale per tutte le barche a vela sia il 6hp che il 12hp. Lo costruiva la Piaggio di Pontederan (PI). Solo difetto i materiali e le verniciature e l' impianto di circolaziona acqua, ma tutti risolvibili con poco.
Doveva essere la copia migliorata del Seagull inglese che non aveva retromarcia ma ottimi materiali.
PER DELUCIDAZIONI HO TUTTI I MANUALI. POTEVA TRASCINARE CONTRO CORRENTE BARCONI FINO A 5000 Kg.
CIAO A TUTTI
di Pino (24/04/2009 19:51:05)

Mario, io ho avuto il 5 Cv, quello rosso con la messa in moto con la cordicella da avvolgere sul tamburo, era addirittura un extralungo, poi ho avuto il 6 Sail, monocilindrico, e c'era il 12 bicilindrico, aveva la retro e il caricabatterie, gran motore!
Io sapevo che la Witehead era un silurificio di Livorno facente capo al gruppo Fiat, io i ricambi li acquistavo da una concessionaria Fiat Auto a Testaccio.


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica