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motore vire 7 di Mario (16/04/2009 20:44:31) v.maryone@libero.it

CERCO MOTORE VIRE 7 PER CONTO DI UN MIO CARISSIMO AMICO.
POTETE AIUTARMI? GRAZIE MILLE.
CIAO A TUTTI.
SE DECIDETE PER UN RADUNO POTREI VENIRE CON LA MERI.
x mario di mario delle tav. (16/04/2009 21:25:14)

Se cerchi il Vire per problemi di spazio guarda il nuovo Nanni 8hp che deriva dal vecchio Faryman K34. E' un gioiellino e oltretutto costa come un fuoribordo ed è completo di tutto. Ciao
X Mario d. t. di Mario (18/04/2009 09:25:19) v.maryone@libero.it

Dietro tuo gentile consiglio, sono andato alla concessionaria Nanni di Cecina e mi hanno riferito che l' otto cavalli non è più in produzione, ma fanno il N 2.10 di 10hp , che non è così piccolo come quello che cerca il mio amico, ha un'altezza di 486cm e circa 600cm di lunghezza e 90 kg. E' il più piccolo Nanni e costa 6120euro più iva.
Forse non è quello di cui mi parli tu.
ti ringrazio anticipatamente se puoi darmi altri dettagli.
CIAO.
x Mario di mario de tav. (18/04/2009 10:28:51)

Non più tardi di 10 giorni fa sono stato nell'officina di due amici meccanici che commercializzano i Nanni. Ho visto il motore in questione e mi è stato spiegato che appunto deriva dal K34 di 6 hp della Faryman rivisto e portato ad 8hp. Prezzo intorno ai 3700 euri completo di tutto quadro collegamenti ecc. Mi hanno anche detto che è stato presentato all'ultimo salone di Genova. Mi sembra proprio strano tutta al faccenda , comunque Lunedì rientro a Fiumicino e vedrò di saperne di più. Pensa avevo in mente di "piazzarlo" nel piviere a deriva di mio figlio!
Ciao
X Mario D. T. di Mario (18/04/2009 12:49:38) v.maryone@libero.it

Ti ringrazio del tuo interessamento e ti chiedo cortesemente se, quando vai, ti fai rilasciare una scheda con caratteristiche fisiche dell'oggetto in questione.
CIAO.
VIRE di lop (18/04/2009 17:54:59)

sono sicuro di non sbagliare se ricordo che qui nel forum c'era qualcuno che vendeva un VIRE perche' aveva la barca al lago e non poteva usare il 2 tempi.
inoltre spesso guardo in giro su ebay se trovo qualche motore entrobordo interessante e mi sono imbattuto nel VIRE almeno un paio di volte: pero' va cercato su ebay.co.uk e non su ebay.it; anche su ebay.fr ci sono piu' inserzioni interessanti (d'altra parte lo diciamo sempre che la piccola nautica in quei Paesi e' un settore molto piu' definito e vitale che in Italia).

detto questo, personalmente voto per il piccolo diesel, e saro' contento se mi farete partecipe dei dati di questo motore che descrive Mario delle tavole.
l'anno scorso al salone nautico (chiamiamolo cosi') di Roma ho visto un piccolo Nanni Diesel 10cv, e completo di tutto me lo davano a 4500 euros completo di tutto, inclusa linea d'asse e scarico.

Dal piano di appoggio dei piedini al punto piu' alto di ingombro del motore ci sono 39,18 cm. L'ingombro ulteriore dallo stesso piano di appoggio al punto piu' basso della coppa dell'olio sono 10,35 cm.
tutto il motore e' lungo 55,88cm e largo 42,6 (ingombri totali). La larghezza (passo tra i centri) dei piedi di appoggio e' 36,99 cm; la lunghezza24,7

si chiama N2.10 prova a vedere se lo trovi su nannidiesel.com mi pare un sito con schede tecniche abbastanza complete.
nanni di mario d.t. (18/04/2009 18:24:43)

E' un mistero, in effetti ho controllato il listino della Nanni e il motore che dico io non c'è , eppure l'ho visto!! Verificherò a Fiumicino.
Motori Lombardini? di Pino (18/04/2009 18:26:30)

Avete mai preso in considerazione i motori Lombardini? www.lombardsinimarine.it , l'LDW 502M ha 13 CV, pesa 82 Kg a secco ed i ricambi li trovi con estrema facilità.
vire di Mario (18/04/2009 20:09:59) v.maryone@libero.it

In passato il motore diesel più piccolo che ho avuto e pur essEndo monocilindrico era privo di vibrazioni, era il BMW D7 e ho visto su Google che esiste ancora ampia documentazione a (BMW D7 owners manual.pdf)
alto in tutto 43cm e di peso 68kg !!!
CIAO
di Pino (18/04/2009 22:01:13)

A Fiumara c'è un Piviere 6,60 con entrobordo BMW, allora è quello!
xpino di mario de.tav. (20/04/2009 16:36:01)

Probabilmente è Babà , un 660 che era di un mio amico con il motore entrobordo BMW veramentre piccolo, ma aveva dei problemi di infiltrazione acqua se non ricordo male nel passaggio dell' astuccio attraverso lo scafo ed anche problemi di reperibilità di alcuni ricambi tanto che utilizzava un fuoribordo. Credo che il BMW non sia più in produzione.
Saluti Mario
di Pino (20/04/2009 17:28:54)

Affermativo!
x mario di mario del. tav. (21/04/2009 10:26:54)

Allora confermo la notizia del piccolo motore K34. L'ho anche fotografato con il telefonino e se solo fossi capace di scaricarlo ve lo farei vedere. Ad ogni buon conto ecco il telefono di chi li vende: Motoristica snc di FINESI e DI FEDERICO Fiumicino via Falzarego 2 tel 066584060 cell 337492326 chiedete di Bruno. Il motore è stato potenziato da 6 hp a 8 hp è affidabilissimo usato da moltissimi fabbricanti di generatori di corrente. All'ultimo salone di Genova ne hanno venduti moltissimi.
Ciao
di cesco(geronimo) (21/04/2009 10:59:57)

Vero, il mod K34 della NANNI è in produzione anche se stranamente non appare nel catalogo. Volevo chiederti, dato che intendevi montarlo eventualmente su un Piviere a deriva mobile, a parte il costo del motore, sul piano dell' adattamento alla barca, ci sono grossi problemi da affrontare? E' un lavoro che , con una certa manualità, si può pensare di realizzare senza l'ausilio di un cantiere?
xcesco di mario d.t. (21/04/2009 12:16:33)

Parlo della mia esperienza con il mio piviere a bulbo:
la difficolta maggiore l'ho riscontrata nel fare passare l'astuccio attraverso il calcagnolo (la controchiglia insomma) si deve infatti fare un foro grande da passarci l'astuccio e molto lungo . A suo tempo io ho risolto il problema togliento parte della controchiglia e ricostruendola poi intorno all'astuccio. Ora non lo rifarei. Questo lavoro richiede infatti un bel pò di impegno. Stò cercando una soluzione diversa . Mi hanno parlato di una specie di punta a tazza molto lunga ...insomma vedrò. Per il resto il lavoro di posizionamento del motore è abbastanza semplice avendo un pò di manualità. Potrei spiegarlo meglio di persona e con un disegno, le parole non sono sufficienti a spiegare tutto. Sto pensando che forse potrei illustrare il lavoro fatto con dei disegni da inviare a qualcuno che li inserisce a puntate!! senza pretese di infallibilità, se mai interessasse a qualcuno ed anche se ne avessi voglia!
ciao
Mario delle tavole
di cesco(geronimo) (21/04/2009 12:21:50)

Magari! Credo interesserebbe a molti..a me , di sicuro.
motore entrobordo di Mario (21/04/2009 13:47:14) v.maryone@libero.it

Io ho il Piviere Merien a deriva mobile. Nel corso del suo restauro e allungamento iniziale feci anche il buco per l'astuccio, poi tappato con schiuma di espanso facilmente rimuovibile in vista dellìinstallazione di un entrobordo mai attuata.il foro di diametro 45cm,l'ho fatto con una punta autocostruita.
Inizialmente ho fatto un buco passante con una punta da 10mm saldata ad un tondino lungo circa un metro che è servita da guida per il foro successivo fatto, sempre con una punta a taglio autocostruita, del tipo piatto come quella usata in falegnameria per fare fori di forte diametro.
A proposito questa punta si chiama "BARENO" e credo di averla ancora da qualche parte.
Se vi occorre venite a trovarmi che ve la cerco volentieri e vi spiego come usarla.
Se decidete di fare un raduno potrei portarvela.
CIAO A TUTTI
di Gabriele (21/04/2009 15:32:01) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

Se vi può interessare anche Dori montava l'entrobordo.
Il precedente proprietario lo ha sostituito con un fuoribordo e si è limitato a sigillare il foro d'uscita della linea d'asse.

Rimane ben visibile la scanalatura interna della linea e il supporto dove poggiava il motore.
xmario di mar d.t. (21/04/2009 18:55:59)

BARENO.......tacci , questa è la parola che non mi veniva grazie mario.
ciao


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