- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Toni Ruttimann di Luigi (05/04/2009 17:19:31) luigi_papetti@yahoo.it

Toni Ruttimann è uno svizzero ed ha piu' o meno la mia età.

Toni ha dedicato tutta la sua vita ad un sogno, quello di girare il mondo unendo gli esseri umani, costruendo ponti per i poveri e alleviando il dolore della gente.

Io l'ho incontrato un sabato pomeriggio, dal barbiere sotto casa: la sua storia era raccontata in una rivista che il barbiere aveva messo a disposizione dei suoi clienti.

Il suo sogno è diventato realtà!

Luigi

http://www.everdi.ch/Toni_Ruttimann.html

di Gabriele (06/04/2009 22:36:13) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

La sua storia è una bellissima metafora delle potenzialità del nostro vivere quotidiano.
Ammiro la sua scelta, è la proiezione di quello che avrei voluto essere.

ps. La scorsa notte ho avvertito la scossa di terremoto in modo molto forte. Al punto che non sono riuscito a reagire. Ero bloccato nel letto e guardando il soffitto ho iniziato a contare. Mi aspettavo che da un momento all'altro crollasse.
Si dice che prima di morire si riveda la propria vita velocemente come in un film. Non sono arrivato a quel punto ma è come se mi fossi fermato davanti a quella soglia.

Il mio pensiero questa sera è per le persone che non sono più, per quelle che sono ferite e disperate perchè hanno perso tutto e per quelli come Toni che ci sono nel momento del bisogno.
di Luigi (07/04/2009 12:48:43)

Nell'articolo che ho letto su Focus era descritta molto bene l'attività di Toni, mentre su internet non ho trovato un'altrettanto ben fatta descrizione della sua vita e della sua attività.

In particolare, ad es., vieniva raccontato il fatto che Toni per i suoi ponti si fa donare il materiale inutilizzato o di risulta dalle imprese multinazionali che operano in quelle zone, e con questi materiali di recupero costruisce, insieme con i locali, i ponti.

Ad esempio per i cavi Toni si avvale dei cavi che vengono dismessi dagli impianti (ad es. quelli montani di risalita).

Per le normative di sicurezza gli impianti di risalita devono sostituire i cavi quando il diametro di questi si riduce al di sotto di una certa soglia, ma questi cavi sono ancora perfetti per gli scopi di Toni.

Insomma la sua storia mi ha molto colpito perchè, in qualche modo, i ponti di Toni sono in pieno stile "Filosofia-Piviere".

Luigi


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica