- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

consiglio tecnico di Paolo da Viareggio (18/03/2009 09:54:11)

Ciao a tutti...ho scoperto un piccolo strappo nel fiocco di circa 3-4 cm: non ho esperienza: che fare? come si ripara? se uso il fiocco prima di fare riparazione , si strappa del tutto? ...grazie dei vs preziosi consigli, saluti cordiali e BV
di Fabio (18/03/2009 10:36:44)

Mi trovo spesso nella stessa situazione a cuasa del mio vecchio fiocco.
Penso quindi di essere in grado di darti una risposta molto vissuta.
Se non si tratta di una vela leggera, se nel complesso è in buone condizioni e se lo strappo non si trova in una posizione particolarmente soggetta a tensioni, lo strappo si allungherà lentamente. E' tuttavia evidente che la riparazione va fatta. Se si vuole continuare ad usare il fiocco ancora a lungo, è indispensabile affidare la riparazione al velaio, che per costi contenuti lo restituirà quasi a nuovo. Se invece si pensa di dover procedere a breve alla sostituzione della vela, uno strappo di pochi centimentri, sempre purchè non si trovi vicino a un punto di tensione e la vela sia buona, può essere efficacemente riparato usando gli appositi aghi e l'apposito filo cerato. Il risultato estetico non sarà eccezionale (anche se la visibilità della "cicatrice" può essere attenuata dall'applicazione dell'apposita striscia di tessuto adesivo coprente), ma se la cucitura è fatta bene terrà a lungo.
Sono disponibile per altre spiegazioni anche se devo dire che è una di quelle cose che si imparano facendole.
Ciao.
di Pino (18/03/2009 19:18:07)

Esiste un nastro adesivo fatto apposta per piccole riparazioni, è bianco come le vele e resistentissimo, lo trovo nei negozi di nautica, in alternativo si può usare il nastro Saratoga grigio metallizzato, è brutto ma efficace.
Se ti succede in vacanza, magari a ferragosto, che fai, vai per velerie?
Pino
di Giovanni (18/03/2009 19:28:52)

Per la mia deriva, avendo uno strappo, ho contattato una amica velaia che mi ha applicato una toppa bianca adesiva , rotonda, delle dimensioni dello strappo ( una per parte).
in alternativa, sul sito della Spraystore, puoi trovare del dacron adesivo a metraggio per fare anche riparazioni.
Per il rammendo da parte di un velaio non so quanto possano chiedere.
Ciao, Giovanni
di Fabio (18/03/2009 19:50:22)

Il velaio che non lavora ad agosto ... è meglio che faccia il maestro di sci. Se lo strappo non è enorme con 20/30 € (senza fattura, ovviamente!) la vela torna come nuova. Se si considerà il valore di un fiocco, il gioco vale senz'altro la candela. Le toppe da sole, secondo me vanno senz'altro bene per le emergenze, ma non tutte tengono bene. Con il rammendo sotto sono più sicure. Comunque rammendi e toppe si possono mettere su vele "a fine carriera" (ed infatti i miei fiocchi sono pieni di rammendi e toppe), ma su una vela un buono stato, ribadisco: meglio il velaio!
Ciao a tutti.

di Paolo (19/03/2009 09:14:27)

Grazie a tutti dei consigli!


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica