- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Naima n° 4 di Pino (07/03/2009 22:56:33)

Nell'archivio dei numeri di Naima manca il numero 4, è andato perso?
Pino
1,618 di Gabriele (08/03/2009 05:59:51) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

Nei tempi passati si è utilizzata l'architettura come mezzo di trasmissione della conoscenza.

Le testimonianze sono innumerevoli, nel mondo vi sono costruzioni di ogni genere, che se misurate permettono di conoscere i 4 punti cardinali, le date dei solstizi, degli equinozi, la levata eliaca di Sirio, ecc. ecc.

La scrittura a volte può essere ingannevole, può andare smarrita (ancora oggi non comprendiamo l'etrusco) ma la precisione dei numeri è universale.

Attraverso l'utilizzo di numeri noi misuriamo l'ambiente che ci circonda e le profondità dell'universo.

Nel 1200 Leonardo Fibonacci, un matematico pisano, ideò una sequenza di numeri con proprietà straordinarie nonostante la sua semplicità.
Nella successione di numeri che prese il suo nome un numero equivale alla somma dei due precedenti:
1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 89 144 233 377 ...

Ecco il motivo per cui non esiste il numero 4 di Naima.

ps. Se volete saperne di più cercate su google "Successione di Fibonacci" oppure "Sezione aurea".

X Gabriele di Mario (08/03/2009 11:26:33) v.maryone@libero.it

Adesso ho capito perchè hai chiamato 0 il n°1 di ottobre .
Infatti stavo per farti notare che in futuro sarebbe stato strano chiamare un n°X-1 di NAIMA quando questo in realtà era il n°X , finchè non ho visto che avevi numerato il mese di Marzo con 8, allora mi sono detto quì "gatta ci cova" non può essere una sua svista, meticoloso come mi sembra essere il nostro Gabriele !!!
Adesso che hai svelato l'arcano però non ti sembrerà eccessivo chiamare ad es. il n°30 con n°832040 ? Potresti, per abbreviare i prossimi numeri e semplificare il calcolo, dividere quest'ultimo per la radice quadrata della sommatoria degli ultimi tre numeri antecedenti il tredicesimo, e moltiplicare il tutto per la differenza al quadrato dell'intersezione tra l'iperbole numerica, evidentemente contrastante con l'algoritmo ripetitivo, e l'affinità elettiva, che si può desumere dall'incrocio statico della numerazione stessa, con la divaricazione delle due polarità, costituita dai due numeri primi susseguenti al numero stesso.
CIAO A TUTTI.
X Mario di Giovanni (09/03/2009 15:32:13)

.....antani, allacciascarpa scarpallaccia?
...........
Giovanni
di luigi (09/03/2009 15:53:42)

...prematurata
di Gabriele (09/03/2009 18:06:33) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

...a destra
X NAIMA di mario (09/03/2009 18:07:03) v.maryone@libero.it

Ma se non si scherza un pò !!!
Mi meraviglio di non aver avuto riscontri per il fotomontaggio della vignetta del mese e della idea di NAIMA A SCQUOLA!!!
CIAO A TUTTI.
X NAIMA di MARIO (09/03/2009 18:23:35) v.maryone@libero.it

(Ovviamente la "Q" è voluta!!!)
X Tutti di Mario (09/03/2009 18:36:17) v.maryone@libero.it

Domanda: oltre alla nautica "povera ma bella", avete anche altri hobby???
es.. collezionismo d'epoca ( moto, auto, Radio civili o militari, armi, grammofoni, galene, francobolli, bici, strumenti musicali, etcc... etcc...)???
X Mario di Giovanni (09/03/2009 19:38:06)

Ora sono serio.
Grazie Mario, io ho apprezzato moltissimo il tuo ultimo fotomontaggio e sono onorato di stare lì, accanto all'editore della Nisti Lischi.
La sua faccia sorridente pubblicata su Picasa http://picasaweb.google.com/mic.lischi/PIVIERE
è quella che vorrei avere fra qualche anno ( e possibilmente la stessa barca); ebbene sì, ormai il Piviere ( rtigorosamente 6,14 e a deriva mobile) è il mio ideale di barca e a quello cercherò nei prossimi anni di arrivare.
Le esigenze della famiglia sono tante e i soldi pochissimi e quindi è tutto rimandato a futuri tempi migliori.
Nel frattempo mi pregio di uscire in barca con Sergio che considero un "Amico" con la "A" maiuscola e al quale voglio molto bene e mi piace parlare con voi che, con semplicità, condividete con tutti le vs esperienze e le vs conoscenze. ( Veramente importante e sempre puntuali le considerazioni di Tramp, di Salsedine, che cionsidero un vero marinaio, e di altri).
Francesco Lenzi è per me fonte di ricordi sempre nuovi legati alle esperienze avute da ragazzo negli stessi luoghi e parlare con lui mi fa entrare sempre una sottile, struggente malinconia legata a ricordi che coinvolgono anche il mio amato padre che ormai da troppo tempo non posso più ascoltare ( il dolore è talmente grande che, per ora, non riesco ancora a sognarlo).
Altri amici come Gabriele e Alfredo, Fabio e Luigi condividono tante convinzioni che, con difficoltà, attraverso gli impegni delle famiglie e del lavoro, cercano di portare avanti.
Ognuno di voi è per me un componente importantissimo di una famiglia alla quale sono legato da sentimenti nobilissimi e altissimi.( Mi scusino i nuovi arrivati di questo sproliquio stile Maria de Filippi!!)
Ogni sera cerco di scrivere qualcosa per Naima e regolarmente le esigenze familiari e la stanchezza veramente potente prende il sopravvento ( pensa che ho ancora da scrivere il racconto sull'uscita in barca fatta con Valter, sul Trasimeno, il 31/12/08!! )
Naima piano piano decollerà come merita e quello che, singolarmente, con fatica e stillicidio, stiamo facendo ora, darà sicuramente i suoi frutti.
Come dissi già una volta sul sito di Francesco, noi siamo dei futuristi della vela, una sorta di moto carbonaro che prima o poi riuscirà a far passare il suo messaggio. Per ora, pazienza, seminiamo un chicco alla volta.
E adesso, a cena, con la famiglia che reclama presenza. Un abbraccio a tutti.

P.S. Oh Mario metti in acqua la barca che, così vengo a trovare pure te e vedrai che (spero) non sono così serioso come si evincerebbe da questo scritto.

Saluti, Giovanni
X Giovanni e X Mario di Fabio (10/03/2009 09:50:27)

Caro Giovanni, grazie di avermi ricordato nel tuo post anche se ci siamo solo sentiti e mai visti. Ma anche da questa conoscenza a distanza ho capito che sei una persona speciale. Se Dio vuole magari quest'estate riusciamo a fare un'uscita insieme.
X Mario, come ho raccontato qui tempo fa (e sul mio sito), l'altro mio hobby sono le biciclette: ovviamente più tradizionali possibile (freni a bacchetta, etc.) che quando ho tempo mi diverto a rimettere in sesto partendo da qualche relitto (ma ora mi sono dovuto fermare perchè sono arrivato ad averne 4, tutte più o meno uguali e non so più dove metterle).
Ciao.
Fabio
X Fabio di Mario (10/03/2009 18:59:23) v.maryone@libero.it

Caro Fabio la passione per le vecchie bici ti accomuna ad un mio carissimo amico che colleziona le Raleigh, ne ha moltissime e tutti i pezzetti originali. So che ultimamente cercava ( mi pare )una DEA.
Lui abita a Viareggio e come ti ripeto ha moltissimi pezzi di ricambio di varie marche, lo fa per hobby dato che è un prof. di informatica in pensione. A proposito tu in che località abiti? Io abito a Tirrenia (PI).
CIAO.
X Fabio di Mario (10/03/2009 19:07:22) v.maryone@libero.it

Ps. potrei conoscere il tuo sito ?
ANZI PER TUTTI NOI, SAREBBE INTERESSANTE, CHE CHIUNQUE ABBIA UN SITO, LO INSERISCA NEL CENSIMENTO. PER CONOSCERCI MEGLIO.
Che fine ha fatto il "PRIMO CENSIMENTO ON LINE"???
di Gabriele (10/03/2009 19:25:37) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

Per Mario:

Il link al sito di Fabio è: http://www.velanet.it/users/vela.aurica/home.html

Nella nostra home page (a destra) sono riepilogati tutti i link ai siti che partecipano al circuito piccola nautica, lo stesso dicasi nella home page di Naima alla voce "link utili".
x Gabriele di Mario (10/03/2009 20:07:49) v.maryone@libero.it

OK grazie, io credevo avesseri altri siti personali, non necessariamente legati alla nautica .
CIAO.
Sono mancato troppo a lungo di Fabio (10/03/2009 21:34:41)

Si vede che sono mancato troppo a lungo e c'è chi non sa che sono uno dei fondatori del circuito con il mio sito: colpa mia.
Ciao.
dimenticavo: X Mario di Fabio (10/03/2009 21:37:22)

L'articolo sulla bici lo trovi nella segione Gran Lasco (pag. 1) di Vela aurica.
Ciao.


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica