- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Piviere "Scafo d'epoca" di Claudio (17/01/2009 17:49:21) claudiobrunettini@libero.it

Come promesso mi faccio risentire,in questi giorni ho visto che l'Arpege e' stato inserito nel registro delle barche d'epoca (quelli costruiti fino al 1969) ed in quello delle barche classiche per i modelli successivi.KAOS quest'anno compie 40 anni e gode di ottima salute ( e' la N°38) come tutte le altre della famiglia,e tutte le volte che tento di cambiarla,ci penso,poi ci ripenso,e poi non riesco a distaccarmene.Considerando che ogni Piviere ha avuto almeno 5-10 armatori se ne deduce che qualche migliaio di velisti italiani ha avuto questa bella esperienza.Cosa ne pensate?
Continuo di Claudio (17/01/2009 19:58:42) claudiobrunettini@libero.it

Scusate,ma ho dovuto interrompere il precedente intervento,volevo dire che il Piviere e' stata ed e' una barca che in Italia ha fatto la sua parte nella storia della vela.Vi e' mai capitato di sentire come risposta alla vostra affermazione "ho un piviere" ....mitico,a me spesso,difficilmente se sono velisti non la conoscono,un po' come l'Arpege.Ed allora se tutti d'accordo perche non fare una richiesta all'ASDEC?In fondo questa barca ,i suoi ideatori e costruttori se lo meriterebbero.
di Pino (17/01/2009 20:00:34)

Sto con te!
Pino
di Francesco (Salsedine) (17/01/2009 20:06:09) forleonte@gmail.com

La diatriba 'epoca' 'non epoca' a me non dice niente nè per quanto riguarda le barche nè per qualsiasi altro bene per il quale spesso si accende (auto-moto, soprattutto).
A mio avviso se usando il bene in questione hai la netta sensazione di star provando qualcosa che ciò che viene correntemente usato non ti regala, il che può essere la guida dura di una macchina non catalizzata, il motore scorbutico di una motocicletta degli anni ottanta o l'odore di legno trattato di uno scafo un po' ammuffito, beh in tal caso sei pienamente in presenza di un mezzo d'epoca.
Questo semplicemente perchè le persone per cui era stato progettato e destinato non esistono più, non esiste quella classe sociale, non esistono quelle esigenze e competenze.

Il fatto che abbia superato venti o trent'anni è una mera bizza della burocrazia italiana o delle associazioni di classe. Il fatto che non sia costosa o blasonata è una corbelleria e non vuol dire niente.

Il Piviere è stato progettato a matita con la stecca in legno rastremata per disegnarne le linee d'acqua.. è nato come barca da crociera ed oggi a malapena ci andresti fuori dal porto a pescare. All'estero avrebbe una sua legittima associazione di classe (ed in Italia c'è, legittimissima e pivieristicissima!). E' certamente una barca d'epoca!


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica