- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Installazione entrobordo di Mario (14/01/2009 13:19:29) v.maryone@libero.it

Cercando in YouTube a "Arona diesel engine " c'è un filmatino che mostra l'installazione che potrebbe essere perfetta per il Piviere .
A parte il motore Arona modello AD 195 ,piuttosto vecchiotto e ingombrante in altezza ,(potrebbe essere come quello che "era" di Francesco se ne dà conferma )va notata l'installazione composta da una linea d'asse rigida , fissata allo scafo con relativo cuscinetto reggispinta , collegata al motore da un giunto omocinetico ,che permette il montaggio del motore anche leggermente disassato (in piano ,invece che inclinato ) e su spporti elastici più morbidi ,non dovendo subire la spinta assiale ,spesso dannosa anche per l'invertitore, per una minore trasmissione delle vibrazioni allo scafo . Personalmente aggiungerei una bella insonorizzazione sia alla scatola contenente il motore , che al coperchio , fatta con due lastre di schiuma di poliuretano di differenti caratura interposte da una sottila lamina di piombo ,con la parte a vista tutta bubbonosa come usava nei prestigiosi motoscafi RIVA per abbattere totalmente il rumore che , particolarmente a noi amanti della vela , disturba più di ogni altra cosa !!!
CIAO A TUTTI .
di Francesco (Salsedine) (15/01/2009 17:48:10) forleonte@gmail.com

Ciao Mario
il mio era (senza virgolette) un AD192, più piccolo del 195 e anzi, il più piccolo Arona da quello che ho potuto capire da informazioni nel web. Esteriormente era molto simile.

L'istallazione che racconti è la più raffinata parlando di linea d'asse classico. Il motore vibra e sussulta liberamente mentre l'asse se ne resta buono, ben allineato al suo asuccio nello scafo. Il resto del lavoro se lo sobbarca il giunto.

Su Salsedine optai per l'istallazione più semplice dal momento che consideravo solo una prova il tutto: asse che dal premistoppa se ne va dritto al mancione. Così tutti i movimenti del burbero Arona sui Silent Block venivano assorbiti da flessioni dell'albero stesso nonchè dal lieve gioco che questo aveva sul mancione. E' una istallazione grossolana, da gozzo ma la buona lunghezza (circa un metro) della parte libera di albero unita alla piccola sezione di questo rendevano il tutto accetabile. Motore al minimo si poteva osservare l'asse oscillare di qualche centimetro intorno alla posizione di riposo!


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica