- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Spy 660 su 614 di Guido (20/12/2008 23:58:51)

Ciao a tutti,
ho appena comprato un piviere 6,14 a deriva mobile che in quanto tale dovrebbe(?) avere un albero da 7,5 metri.
Ho trovato da acquistare uno spy di un 660, ma il venditore non si ricorda esattamente le dimensioni.
Ora se non sbaglio il 660 dovrebbe avere un albero da 8,47 su cui poter armare in testa uno spy da 35 mq o in 7/8 (a 7,1 m) uno spy da 28 mq.
quale dei due spy pensate che potrebbe andare bene per il mio 6,14?
cosa dovrei fare per adattarlo?
qual'è il metodo più rapido per capire quale spy è quello in vendita?
mi fate sapere?
grazie
Guido
di francesco(Salsedine) (21/12/2008 13:05:20) forleonte@gmail.com

Ciao Guido.
Prima di ogni ulteriore considerione ti consiglio di misurare l'altezza dell'albero del tuo Piviere al fine di ragionare con numeri alla mano. Identifica poi la puleggia destinata alla drizza dello spy e misura quanta drizza ci vuole per cadere a piombo sul ponte. E' semplice. I Pivieri a deriva mobile sono normalmente armati a 7/8 e la drizza dello spy, da correnti piani velici se ne esce di sopra allo straglio. Nel valutare una eventuale possibilità di armare lo spy in Testa ti consiglio di soppesare bene quanto questa parte estrema dell'albero sia adatta a sopportare i grossi carichi che la 'velona' le impone. La testa degli alberi non crociettati dei 6,14 a deriva è infatti molto esposta, poco triangolata dalle sartie, certamente meno salda di quella di un 660.

Parlando si quest'ultimo, dubito che possa issare uno spy a 7/8. Per definizione lo spy sta 'fuori tutto' e benchè non abbia mai letto nulla al riguardo posso figurarmi che non si possa armare la drizza al di sotto degli stragli. Da ciò immagino che il 660 (come peraltro il 6,14 a bulbo) possa issare lo spy unicamente in testa.

Premesso ciò, dati sopraindicati alla mano, potrai ben valutare la grandezza dello spy adatto al tuo armo.
Parlando della transazione con l'armatore del 660, chiedi le misure. Se non dovesse andare (ed immagino sia troppo grande) lascia perdere, se ne trovano bene di spinnaker di occasione, adattarne uno troppo grande sarebbe inutilmente complicato.
Proposta di Francesco (21/12/2008 19:11:59) francescolenzi@tele2.it

Perché non fate un elenco con tutte le parti di ricambio, relative caratteristiche ed elenco rivenditori. Oramai vedo che gli appassionati del Piviere sono in diversi e la barca meriterebbe anche questa attenzione. Che dite?
di Guido (23/12/2008 14:22:13)

Ciao a Tutti,
Grazie francesco per la spiegazione molto chiara,
Quali sono gli Spy di cui parlavi che si adatterebbero bene al mio Piviere?
Sai dirmi le marche e modelli, oppure su che natanti sono armati?
bye
guido
di Pino (23/12/2008 16:25:49) giuseppe.pollera@poste.it

Caro Guido, NON esistono marche e modelli di vele! Vele adatte alla tua barca anche se è nate per un'altra, forse, e probabilmente solo per lo Spy, in seconda battuta ancora forse per il Genoa, direi difficile per la Randa.
Buon Natale.
Pino
di Francesco (Salsedine) (23/12/2008 17:19:22) forleonte@gmail.com

Guido,
è proprio come scrive Pino.
Lo spy fra le vele comuni è la meglio adattabile. Basta che l'altezza (che fra l'altro è il parametro più comunemente indicato nelle insersioni di usato insieme alla base) sia quella che l'armo della tua barca richiede.
Misura questa (distanza verticale fra uscita drizza sull'albero e eventuale pulpito a prua (meno qualche decimetro di margine) e compra pure il buon usato che troverai più vicino a questa misura.

Apro una parentesi per gli interessati dell'argomento riferito però all'armo a bulbo (albero 9metri): lo spy del J24, così com'è è ottimo, panciuto, occupa tutto lo spazio che si può dedicare ad uno spy, sfiorando il pulpito a prua. Superficie circa 40Mq


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica