- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Consiglio per cambio albero di Sergio (01/12/2008 20:42:12) buser09@libero.it

Carissimi amici,sono a chiedervi consiglio sulla possibilità di cambiare l'albero sul Buser mettendone uno di alluminio.Ho trovato un annuncio su bolina-internet di un albero di alluminio in vendita vicino al mio rimessaggio e precisamente un albero di una Starry 26(barca che non conosco).L'altezza andrebbe bene essendo l'albero di 8 metri e a detta del proprietario in ottimo stato e albero molto robusto.Dato che potrò andare a vederlo solo verso Natale,perchè il proprietario è disponibile solo sabato e domenica, ho pensato di chiedere consiglio a chi di voi ha albero in allumunio e deriva mobile.Naturalmente sono bene accetti consigli da chiunque mi possa aiutare sia per il cambio,sia per non cambiare.Per l'albero ad un ordine di crocette,con tutta la ferramenta messa e con le drizze a posto(fermo restando che sia veramente messo bene)la richiesta è di 800 euro.Il motivo del cambio per me risiede nel fatto che albero e boma di alluminio sarebbero molto più leggeri di albero e boma in legno e sicuramente avrei dei vantaggi nell'issare e nell'ammainare la randa che penso sia molto più pratica,veloce,e meno faticosa nell'albero di allumunio.Accetto volentieri consigli da tutti.Sergio
albero di Mario (01/12/2008 21:37:43) v.marione@libero.it

Se fai un salto su Google inserendo semplicemente "starry 26 "vedi la barca . Interessante il fatto , se vero ,che è più di 7 m ,pesca 1,70 m , ma il dislocamento è solo 550 k !!!...o giù di lì.
Per cui tornando al discorso di un nuovo Piviere questo scafo tolto il bulbo pesa quanto una "gallera"!!!pur essendodi circa 7 ,50 m !!!
Non credo sia di carta velina !!!
Se mi dici dov'è questa barca passo a vederla ,tutti i giorni transito di lì ...CIAO A PRESTO
di Francesco (Salsedine) (01/12/2008 21:55:16) forleonte@gmail.com

Ciao Sergio,
un po' mi dispiacerebbe se il vecchio Buser perdesse il suo bell'albero in pieno stile. D'altro canto vedo nel cambio albero una bella opportunità per rinfrescare l'andatura..magari approfittando però per allungarlo un po'. Ho dato un occhio alle foto dello Starry. Non sarà una barca dalle prestazioni esasperate ma con 7,70m di lunghezza e 1,70m di pescaggio dubito abbia otto metri secchi di albero. Ho il dubbio che il venditore abbia misurato 'a spanne'! Tanto meglio, avremo un Buser ben invelato!

Non so che prezzo abbiano gli alberi (quando l'albero di Salsedine si spezzò non ne trovai usati e solo mi rivolsi ai fabbricanti di estrusi in alluminio). Onestamente auspicherei qualcosa meno di quello che ti chiedono, ma se l'albero è completo temo che il prezzo sia ragionevole.

In quanto al suo valore strutturale:
oltre ovviamente lo stato dell'alluminio (di per sè deperibile) e del suo trattamento, sono propenso a credere che la vera differenza la faccia il sartiame. Se completo, in buon Inox, non troppo stirato (ovvero che abbia lavorato molto, questo dovresti verificarlo ad albero armato sulla sua barca, ma probabilmente per questo è già tardi) e con buoni arridatoi, già buona parte della solidità dell'insieme è garantita. La ferramenta, in un albero da Piviere, si ripara o rinforza con pochi Euro, basta conoscere un buon fabbro-inox. Le drizze fa piacere se ci sono, ma anche in buono spectra hanno un prezzo che non è da mettere sul piatto della bilancia in un'operazione del genere.

Soprattutto invece in questo piatto dovresti metterci:
-l'albero è completo di base?
-misure del sartiame:sembra una cosa da poco ma se alcuni cavi fossero corti, o poco più lunghi (se lo sono molto è un problema risolvibile) della misura che a te serve risulterebbero inutilizzabili (a meno di ricorrere a prolunghe, piastre, catene etc.

Riguardo quest'ultimo punto io mi preoccuperei di verificare che il sartiame sia 100% compatibile con i punti di attacco in coperta:se ciò non fosse tutto il vantaggio di comprare un albero completo decaderebbero!


Ps:guardando bene l'immagine
http://bologna.bakeca.it/barche-nautica/starry-giumma-26-85643153249
l'albero sullo Starry e montato sulla tuga, sul Piviere finisce in coperta. Cosa ne deduco? Il sartiame sarà certamente lungo (meglio che corto, perfetto sarebbe impossibile)

Scusa Sergio ma non ho risposto al risvolto dinamico del tuo quesito: vantaggi dell'uso dell'albero in alluminio. Non so quali vantaggi porterebbe rispetto a quello in legno (a parte quello, trascurabile però, di avere meno peso in alto)




di luigi (01/12/2008 21:59:36) luigi_papetti@yahoo.it

Io non ho una barca, ma ti dico lo stesso quello che penso.

Io non lo farei...800 euro non sono uno scherzo. Il Buser è bello cosi', originale con il suo albero di legno.

Se il vantaggio è solo in termini di peso e prestazioni, tutto cio' è poca cosa per un Piviere: è pur sempre un barchino di 6 metri, piu' di tanto non migliorerai le sue prestazioni sotto vela!

Per quanto riguarda l'issata ci sono molte cose che si possono fare, anche sull'albero attuale.

Luigi
di Francesco (Salsedine) (01/12/2008 22:26:09) forleonte@gmail.com

Guarda qui Mario:
http://www.yumijo.it/scheda_annuncio_pro_auto.php?ID=21631

gli interni sono davvero spartani. E' una barchetta sportiva, anche se certo non nuovissima.

Riguardo al peso: il Piviere non è solo solido, è un macigno. Ha quel tipo di solidità, irriducibile che puoi attribuire ad un gozzo o ad uno spintone da canale! Basta osservare quanti ce ne sono in giro dopo decenni di uso e spesso di abbandono (che è ancora peggio) per realizzarlo!
Un sei metri per navigare in sicurezza (oltre al gadget necessario dell'inaffondabilità) ha bisogno di molta meno solidità di quella che offre un Piviere. Ma questo di contro resisterà all'ormeggio in un canalaccio trafficato dai pescherecci, si beccherà collisioni con barche più grandi e sempre uscendone al massimo con qualche penna un po' fuori posto!


Ps:
per Luigi, non voglio interferire sulle curiosità di Sergio ma a te lo dico:anch'io spero che Buser resti con il palo di legno e quattro cavi che scendono dritti, senza crocette!

alberi x Sergio di Mario (02/12/2008 09:55:46) v.maryone@libero.it

Anch'io sono un romantico ,ultimamente sono andato a rivedere il Buser e devo dire mi pisce molto quell'insolito sartiame del tuo Piviere ,lascialo così ....Se proprio fai un problema di peso potremmo fare tutti un fioretto ,con l'impegno ,per la prossima primavera di venire con te in barca , dimagriti di una diecina di chili , con una bella dieta che penso farebbe bene a quasi tutti ,come mi sembra dalle varie foto !!! A me per primo !!!
CIAO , se passi da Marina lasciami un messaggio alla segr.tel. di 24 h al 050 37565 ,da Tirrenia ti raggiungo in 5 minuti . ARICIAO !
Cambio albero di Sergio (02/12/2008 10:13:09) buser09@libero.it

Grazie a tutti per le risposte.Vedo che prevale l'idea di non cambiarlo e anch'io adesso ho più dubbi di prima.L'idea mi era venuta perchè penso che quest'anno dovrò veramente controllare tutta la ferramenta che è stata cambiata da me nel lontano 1995.A dire la verità quando ho ristrutturato Buser nel 2002,sartie paterazzo,stralli e attacchi erano tutti a posto.L'unico problema dell'armamento mi è sempre venuto dalla canaletta di acciaio che è avvitata lungo l'albero dove scorrono i cursori.Comunque per scrupolo appena posso andrò a vederlo e poi deciderò.Volevo dire a Mario che questa barca si trova al rimessaggio al n.206 del viale e che il proprietario c'è sempre il sabato e la domenica(almeno così mi ha detto).Caro Mario ,non so se sei in pensione o no,ma se hai tempo durante la settimana chiamami (3382300100)che ci si potrebbe vedere al S.Ranieri.Saluto tutti Sergio
STARRY X Francesco di Mario (02/12/2008 10:19:59) v.maryone@libero.it

Spartano per me non è " schifoso" come quello che mi hai fatto vedere .Per quanto riguarda la robustezza , abbiamo fatto delle prove con un pezzo di barca vecchio di 1m x0,5 m di 6 cm di spessore confrontato con un pezzo delle stesse misure , ma di nuovi materiali , abbiamo riscontrato in quest'ultimo più del doppio di resistenza con metà peso e in più galleggia !!! CIAO
x sergio di Mario (02/12/2008 10:35:14) v. maryone@libero.it

Dovevo andare in pensione ,ma mi hanno fregato con le finestre ...gli possino m....!!!! ,vado al prossimo anno .Comunque levami una curiosità :possibile che in un remoto passato la tua barca l'abbia vista rincantucciata tra gli yact a Viareggio sulla sinistra passato il ponticello per adare al porto turistico ??
OK per l'incontro per me non è problema come ti ripeto di lì ci passo tutti i giorni per cui va bene sempre spece qudndo non piove .CIAO .
di Giovanni (03/12/2008 15:58:05)

Caro amico mio, non ho dimenticato l'uscita fatta insieme qualche tempo fa e credo che mi dispiacerebbe vedere il Buser cambiare aspetto; mi sono innamorato di quella barca e ci penso spessissimo.
Se dico delle bischerate abbi pazienza; tu conosci la mia poca esperienza in materia di cabinati (anche di derive a dir la verità!!) ma sai quanto amore ho per il mare e per le barche come la tua.
Non potrebbe essere la soluzione quella di mettere, al limite, una canaletta nuova, ma, assolutamente rinviare tutte le manovre in pozzetto, con l'applicazione di alcuni winch sulla tuga per issare randa e genoa e sui lati per le scotte della vela di prua?.
Potrebbere essere fissati su blocchetti di legno appositamente sagomati in modo che sulla barca avresti solamente i fori di fissaggio; un domani che ti sei rotto di questo sistema, li levi, stucchi, vernici e tutto torna come prima.
Che ne pensi?
Un abbraccio a tutti, Giovanni.

P.S. Sono orgoglioso di conoscere gente come Salsedine, Francesco, Marione, Gabriele, Luigi, Vincenzo e tutti gli altri
Ciao
X Sergio di Mario (06/12/2008 13:48:09) v.maryone@libero .it

Stamani sono andato al 206 e oltre aver ritrovato il propritario mio amico ho visto la barca e con sorpresa ho trovato i proprietari che conosco bene infatti stanno modificndola per renderla più corsaiola poichè fanno le regate e anche io in passato gli ho dato consigli . Cambiano l'albero con uno più lungo ,e comunque il loro non è a mio avviso valido per il tuo Piviere . AUMENTANO IL PESO DEL BULBO , MODIFICANO IL TIMONE E..... ALLUNGANO LA BARCA A PRUA !!!
A mio avviso non vinceranno comunque regate con i mostri a ttuali .CIAO A TUTTI
cambio albero di Sergio (06/12/2008 23:28:44) buser09@libero.it

Ringrazio Mario per il consiglio e penso che terrò l'albero attuale.Caro Mario volevo dirti che sabato prossimo 13 abbiamo deciso con Francesco e forse anche Giovanni di uscire col Buser.Spero che il tempo sia discreto e che anche tu possa venire e perchè no anche Alfredo.Saluto tutti Sergio


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica