- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Ecco cosa accade a Viareggio di giovanni (22/11/2008 15:58:52)

..dopo aver preso la vostra dose di Maalox e aver fatto un bel, profondo respiro, leggete, andando al sito linkato

http://www.circolonauticolamadonnina.com/sito/

ciò che sta succedendo al porto della madonnina di Viareggio.

Nella pagina del circolo potete leggere il nuovo contratto per tenere la barca al porto e la lettera che uno dei soci del circolo ha scritto al sindaco della città.
Niente di nuovo sotto il sole!
Stiamo a vedere che cosa succede...
...sto pensando ad una proposta a livello nazionale...ma la devo ancora valutare un po'.
Saluti, Giovanni
di Alfredo (22/11/2008 18:27:13) vinceland@virgilio.it

Di tutta la storia, quello che trovo inutile è scrivere all'amministratore pubblico.
La gestione pubblica di qualunque ente è stata sempre scorretta, ha creato sempre creato spese fittizie e posti di lavoro inventati. Il fatto è che poi a molti questo sistema andava bene e va ancora bene, spiega perchè gli amministratori pubblici sono gli stessi dalla fine della guerra.
Solo che tutti i nodi prima o poi vengono al pettine, finiscono le risorse e quindi i soldi. Per i comuni, recuperare soldi dai porti dati in concessione a imprese private è diventato indispensabile per non fallire.
Come Vuoi che intervenga il sindaco, la giunta, la banda (filarmonica) e tutto il resto? Con tanti bei discorsi.

Non faccio la cassandra ma penso che la crisi economica in arrivo creerà situazioni che adesso non sono neppure immaginabili. Voglio vedere poi quanta gente farà la fila per pagare gli ormeggi nei marina di lusso o se questi diverranno invece delle (brutte) cattedrali nel deserto.


Ciao

Giovanni
di Alfredo (22/11/2008 20:01:52) vinceland@virgilio.it

Il problema dell'ormeggio è particarmente pesante oltre che per il posto fisso, per l'ormeggio di transito. Ho letto di recento un resoconto di un signore che ha portato la barca a di circa 11 metri,dal lazio alla liguria. Ora, un undici metri può essere nuovo e extralusso, ma anche un mezzo di oltre quarantanni, oppure una autocostruzione in ferro di un ex saldatore operaio in fabbrica che ha impiegato anni e sudati risparmi per la sua passione. Il signore in questione ha speso mediamente 70 euro a notte ogni volta che si è ormeggiato. Ad esempio, una crociera,dieci ormeggi, 700 Euro.

Quali soluzioni? Sempre in rada? Crociere fuori stagione? Barche minime? Yachting camping o più correttamente, campeggio velico? Andare in vacanza in Croazia o in Grecia?
La sola cosa di cui sono abbastanza sicuro é : Niente barche grandi. Sei, sette, max otto metri di lunghezza, carrellabili o almeno trasportabili. Il resto, da noi, è tutto da costruire, a cominciare dalla mentalità.

Ciao

Alfredo


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica