- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum
Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica
sartie e stralli di paolo da Viareggio (02/11/2008 09:26:48) dottPMGIORGI Ciao a tutti, i lavori di restauro su Vahine' proseguono: in settimana sarà reinstallato il Jhonson tirato a nuovo. Ora passo a sartie e stralli. Premesso che ancora non ci ho navigato, mi suggerite quali controlli posso fare su lande, arridatoi etc? quanti di voi hanno sostituito gli stralli o la sartie e quanti usano ancora gli originali senza metterci mano, come mi consiglierebbe un amico? buon vento a tutti (qui forte da vari giorni..)
|
di giovanni (02/11/2008 09:34:45) Ciao Paolo, volevo sapere se il tuo piviere è quello bianco (6.14) che ha avuto un cartello vendesi per tanto tempo e che venendo via dalla madonnina e risalendo, quindi il canale si trova sul lato sx.
Saluti, Giovanni |
di paolo da Viareggio (02/11/2008 09:41:17) dottPMGIORGI@andrologia.org si' , si chiama Vahinè, porta il nome sul copriranda azzurro...
|
x paolo da viareggio di mario de tav (02/11/2008 10:54:50) Controlla prima di tutto l'attacco delle lande, se sono ben salde o se si muovono. Accertato questo controlla, quanto registro ti resta negli arridatoi, normalmente le sartie tendono ad allungarsi e se sono molto vecchie potresti avere delle difficolta a registrare la posizione dell'albero proprio per questo motivo.
Se non hai possibilità di registrare gli arridatoi significa inequivocabilmente che il sartiame è vecchio e si è allungato a meno che non sia stato cambiato sbagliando le misure. Controlla l'ingresso delle sartie nei nicopres , a volte si forma della ruggine. Per un controllo più completo verificherei anche gli attacchi sull'albero . A questo punto se ritieni di cambiare il sartiame calcola di quanto devi farlo più corto in considerazione della registrazione degli arridatoi. Suggerimento finale ...per ALLUNGARE qualunque sartia si può utilizzare un pezzo di catena inox di misura adeguata. Io l'ho fatto per il "piede di gallo" a poppa per 5/6 cm. Ciao e buon lavoro da Mario delle tavole. |
Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica