- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Linux day di gabriele (25/10/2008 10:38:15) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

Oggi si festeggia il Linux day.

Non è la festa di Radio dj ma bensì una serie di manifestazioni, in molte città italiane, dedicate al sistemo operativo Linux.

Un sistema totalmente gratuito che permette di fare funzionare i vostri computer notevolmente meglio del pachidermico e costoso windows di microsoft.

Questo forum e milioni di altri siti, che quotidianamente frequentate navigando in rete, usano il sistema Linux.
Grazie di Giovanni (25/10/2008 10:54:27)

mi riproponevo di contattarti per farti una domanda di tipo "informatico" ma hai già prontamente risposto a ciò che volevo chiederti.
Ne riparleremo, magari, a voce.
Grazie, Giovanni.
di Gabriele (25/10/2008 11:03:15) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

A questo link trovate tutti i dettagli e le città che partecipano alle iniziative: www.linuxday.it

Ho letto che gratuitamente vi possono installare linux sul vostro pc o su chiavetta usb.
di cesco (25/10/2008 15:28:47)

Da qualche settimana uso ubuntu, averlo scoperto prima!!!!!
free di Gabriele (25/10/2008 16:54:55) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

Ubuntu è un sistema operativo libero e gratuito basato su Linux, che unisce stabilità, sicurezza e facilità di utilizzo.
È perfetto per computer portatili, desktop e server e fornisce applicazioni adatte ad ogni esigenza, per l'uso in casa, a scuola o a lavoro..

maggiori info

ps. il mondo dell'informatica abituato a correre veloce ha precorso i tempi riguardo la possibilità di vivere in un mondo in cui il profitto non sia l'unico sistema di riferimento.
Il concetto di Open source, codice libero, sviluppato gratuitamente da una comunià globale di persone senza nessun fine di lucro ne è un'esempio.
In piccolo anche un forum, come questo, segue la stessa filosofia.
Come si fà? di Tramp (26/10/2008 07:07:25) a.sassetti@tiscali.it

Da totale ignorante:
- ho un desktop con win xp, navigo con Explorer, protetto da adsl e Panda; funziona, non so quanto potrebbe funzionare meglio perché non ho visto alternative (ma vorrei mollare Ms e compagnia..)
- se installo linux, e poi magari ubuntu, e poi magari firefox per navigare... e se poi qualcosa non gira? Rischio incompatibilità? I miei files e programmi (tutto ehm non proprio ehm...) Non posso permettermi uno stop del pc...

Insomma, due righe di istruzioni per prendere fiducia? Grazie!
di Gabriele (26/10/2008 07:45:52) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

Dipende dalla lista dei programmi che usi.

Se hai programmi particolari devi prima verificare se possono girare su piattaforma linux.

Per quanto riguarda Firefox, ad oggi non ho verificato problematiche particolari sulla navigazione.
Quando realizzo un sito per un cliente, verifico sempre che sia compatibile con i principali browser di navigazione, sia per piattaforme diverse da windows (mac e linux).
Non tutti la pensano allo stesso modo.

Per esempio molti programmi di home banking (mortacci loro) non sono compatibili!
Facciamo 'sto salto di Giovanni (26/10/2008 08:45:00)

Io sono anni che ci penso, ci ripenso, poi mollo e poi ci torno a pensare su.
Tutto questo perchè non sono uno "smanettone" e non vorrei diventare la classica piattola attaccata al didietro di qualche amico più addentro alla materia.
Ieri ne ho parlato con Gabriele e con qualcun altro e poi mi sono fatto un giro sul sito di ubunto; credo che farò così.
Aspetto che esca fra qualche giorno la versione nuova e poi chiedo che mi sia spedito un dischetto con questa sopra (pare che lo facciano gratuitamente, così risparmio anche i 15 E per comprarlo da una rivista!); provo ad installarlo in parallelo a XP e mi ci faccio un giro sopra per vedere quali sono i programmi che mi possono tornare utili e cosa invece non mi serve e se e quando mi sentirò pronto, passerò a questo tipo di sistema operativo che da sempre mi è più simpatico di microsoft e che fin'ora non ho usato per semplice timore.
Caro Tramp, puoi, comunque, cominciare come ho fatto io che sono anni che uso Firefox per Internet e Firebird per la posta elettronica; si autoinstallano veramente da soli in pochi minuti dopo il download e sono assolutamente compatibili con microsoft (io, addirittura, lo usavo fino a pochi mesi fa su win 98 che per essere sinceri e apartitici fino in fondo, a me non aveva mai dato problemi; credo però di essere stato una mosca bianca).
E poi esistono i forum che ci possono aiutare per l'installazione e la successiva messa a punto (se sono simpatici e disponibili come lo siamo noi, è fatta!!); il tutto mantenendo il piede momentaneamente in due staffe per una maggiore tranquillità di noi poveri ignoranti informatici.
Facciamo 'sto salto e liberiamoci per sempre da queste cavolo di catene e di vincoli che i "grandi" dell'informatica ci hanno sempre imposto....ora che ci penso...si sposa benissimo con la nostra filisofia nautica!! un motivo in più per provare!
...non senza prima aver fatto una copia di backup...una mano per te e una per la barca..o per il computer!!
Ciao, Giovanni
win 98 di Alfredo (26/10/2008 08:54:56) vinceland@virgilio.it

Giovanni, ma come facevi con il win 98 e la linea adsl? Hai comprato un altro pc come ho fatto io? Mi dispiace avere in casa un pc che non posso usare con un router adsl, perché per le mie esigenze va benissimo. Oltretutto in casa avrei bisogno di 3 pc collegati con internet, invece che uno.

Ciao

Alfredo
...semplice... di Giovanni (26/10/2008 09:03:36)

è stato molto semplice; da un punto di vista hardware ho seplicemente installato una schedina eternet; da un punto di vista informatico ho dovuto giocoforza ricorrere all'aiuto di uno amico smanettone.
Le caratteristiche del pc rano quelle di un celeron 400mhz con pochissima ram e 6 giga di hardisk; e ti dico che dopo aver cancellato un po' di roba dal disco fisso prima di metterlo a riposo, tenendo solo l'essenziale, girava ancora benissimo e si apriva tutto in pochi secondi.
Ciao, Giovanni.
di Gabriele (26/10/2008 10:08:00) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

Giovanni ci credo che non avevi problemi con win 98, era molto più stabile di win XP.

Alfredo, il collegamento ad internet mediante adsl, può essere effettuato con qualsiasi sistema operativo.

In casa puoi collegare tutti i pc che vuoi, su quello fisicamente collegato alla borchia adsl installi un router software e tutti quanti navigate per i fatti vostri.

Bastano un piatto di pasta fatta in casa, un bicchiere di vino di quello bono e vengo per l'installazione.
di Gabriele (26/10/2008 10:16:02) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

o ancora meglio fai una piccola rete domestica, tanto il prezzo è sempre quello.
di Giovanni (26/10/2008 13:05:09)

...se si mangia il pesce vengo anch'io!!
Per Gabriele di Alfredo (26/10/2008 14:36:12) vinceland@virgilio.it

Carissimo Gabriele,grazie per la disponibilità, ma è troppo, sono 350 Km di distanza.
Non mancherà spero, l'occasione di mangiare insieme, magari a metà strada, e questo vale anche per Giovanni e per il pesce.

Nella mia domanda sono stato incompleto però. Ho in casa un pc pentium II, comprato ai suoi tempi solo per i lavori di casa, posta, archivio, testi, conti ecc. Poi è venuto il desiderio di vedere cosa era internet, così spostai il tutto in camera di mia figlia, che lo usava per i video giochi, per la necessità della presa telefonica. Passarono un pò di anni e la linea analogica diventò insufficente, vuoi per gestire una pagina web personale, vuoi per fare una semplice ricerca. Così feci un abbonamento con alice e mi mandarono un modem che attaccai a una presa usb ( il piazzista telefonico mi disse che il modem era gratuito, invece me lo addebitarono a rate in bolletta telecom). Per un paio di anni sono stati solo problemi, il pc si bloccava spesso, per cui sentii i vari rivenditori e tecnici per il problema e tutti mi dissero che la memoria ram era insufficente per l'adsl. Invece per le istruzioni dell'installazione del modem i requisiti del mio pc erano i minimi. mah!
Pressato dalle esigenze familiari, di avere libero accesso per scaricare musica, testi vari, messanger e altre cose di cui ignoro l'uso, ho preso da alice il modem router ed comprato un pc portatile con windows vista. Adesso il portatile può girare per le stanze,e fare tranquillamente il Suo lavoro, solo che siamo in tre (moglie e figlia) a disputarcelo. Ma quello che mi spiace è che ho un altro pc, lontano dal modem, inutilizzato. Avevo pensato di comprarci il kit per il wireless, ma mi hanno detto che il windows 98 non sarebbe stato compatibile. Da qui la curiosità per altri sistemi operativi, che vorrei conoscere, e valutare la possibilità di riutilizzo per questo ferro vecchio. (A questo punto è squillato il telefono e ho fatto un bella chiaccherata con Giovanni. Oh che mi legge nel pensiero? Grazie per i consigli, Giovanni).
Ho voluto scrivere questa cosa, perchè penso che sia stata comune a molti che, come me, non hanno preparazione informatica, per cui si arrabattano come possono, facendo un sacco di pasticci. E poi la materia, obbiettivamente appassiona, e non poco.

A presto

Alfredo


...... di Giovanni (26/10/2008 16:03:44)

mah!?!..speriamo solo di averti detto cose sensate.
Per questo campo, per favore, fidati esclusivamente di ciò che dice Gabriele, che ne sa sicuramente più di me.
Un saluto, Giovanni.
di Gabriele (26/10/2008 16:43:04) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

premesso che prendo sovente cantonate clamorose (non si finisce mai di imparare), ti confermo che puoi installare ubuntu sul tuo pc sostituendo l'obsoleto win 98 e da quello collegarti all'access point.

La rete è piena di spiegazioni su come fare (anche se a volte un po troppo tecniche).

Ecco uno dei tanti link:
guarda


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica