- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

winch "fossilizzati" !!!! di Paolo da Viareggio (13/10/2008 22:55:52) dottpmgiorgi@andrologia.org

Ciao a tutti! ....il mio Piviere ha due bei winch "barbarossa" entrambi bloccati dal sale e dall'incuria del precedente proprietario che in pratica andava solo con il motore fuoribordo "a seppie" tre o quattro volte all'anno (!!!) ...... CRC e sbloccanti vari sono già stati provati....che fare??? ...si consideri che la vite centrale dei winch è "murata"..posso solo toglierli di sede: le immergo in qualche liquido tipo nafta? è una castroneria? grazie a tutti , buon vento
di Pino (13/10/2008 23:02:02)

Io ho così quello di dritta, mi è stato consigliato ub aggeggio che come un giravitone che prendendolo a martellate la lama ruota.
Buon lavoro, Pino
di fulvio (14/10/2008 08:32:54)

Puoi toglierli di sede solo se prima togli il tamburo, o come si chiama, su cui avvolgi la scotta. Per fare ciò, devi svitare il vitone che c'è in fondo alla sede della manovella; occorre un enorme cacciavite nuovo con la lama perfettamente adatta al taglio sul vitone, meglio se cacciavite a percussione, e prima devi disossidare e pulire bene tutto. Attenzione massima quando togli il tamburo, potrebbero cadere in acqua le mollette e i saltarelli del meccanismo interno.
in generale, considera che sarebbe molto opportuno (viste anche le precedenti descrizioni dello stato del tuo Piviere) fare tutte queste operazioni a terra, con calma e assistenze opportune, o comunque con una sorta di 'carro officina' sul molo...
Buon lavoro!
winch di mario (14/10/2008 10:43:29) v.maryone@libero.it

Secondo me si bloccano per il poco uso .In effetti per i fiocchi del piviere in media di circa 9 o10 metri quadri questi winch sono molto sovradimenzionati e gli manca il gioco dovuto all'usura da fatica, gli stessi li ho visti montati su barche molto più grandi .Infatti vedrete una volta smontati che sono internamente come nuovi pertanto il consiglio è di smontarli più spesso e lubrificarli con buon grasso in particolare il famigerato "vitone"prima di rimetterlo in sede .Comunque fanno una bella figura .CIAO A TUTTI.
di Gabriele (14/10/2008 15:21:30) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

Confermo quanto ben esposto da Fulvio e Da Mario.

L'accrocco indicato Pino era il mio, Fulvio ha espresso molto meglio di me l'operazione da effettuarsi.

Naturalmente sono indicazioni fai da te, penso che in un cantiere si trovino attrezzi ad hoc, ma la nostra "filosofia piviere" credo possa estendersi anche riguardo alla manutenzione.

Come dicevo in un'altro post, ho avuto lo stesso problema l'anno scorso.
Dori ha 4 winch, 2 sulla tuga per lato e 2 sul bordo nel pozzetto.
A me si era bloccato il winch nel pozzetto a dritta.
Ho trovato un grosso cacciavite che aveva il taglio esattamente grande quanto la vite posta nel fondo del foro centrale.
Ho provato in tutti i modi a svitarla ma non ci sono riuscito.

Allora ho fatto in modo che l'impugnature del cacciavite ospitasse una barra trasversale in modo da formare una T. Questo mi ha permesso di fare più forza. Mi sono aiutato anche con un martello calibrando attentamente i colpetti da dare.
Alla fine la vite si è mossa.. miracolo!
Dalla sorpesa mi sono dimenticato di essere all'ormeggio con il fondo del lago limaccioso ad un soffio.
Tolta la vite ho rimosso tutto il blocco.
Non è stato affatto facile, lo sporco opponeva resistenza.
Non ne voleva proprio sapere di uscire.
Alla fine dopo essermi rivolto all'universo panteistico ce l'ho fatta!

Come dice bene Mario, era tutto in pefetto ordine, mi immaginavo chissà cosa, ho sgrassato e lubrificato e rimesso su tutto facilmente.

Certo nel mezzo dell'operazione mi sono reso contro di lavorare nel posto peggiore. Un attimo e mi volava tutto in acqua.
Esperienze da mettere nel cassetto.

Prima di fare l'operazione comunque mi ero documentato e in rete cercando su google le parole "barbarossa" e "manutenzione" ho trovato un sito dove corredato da molte fotografie veniva illustrata tutta l'operazione.

Gabri
Un po' di pubblicità di Giovanni (14/10/2008 20:42:49)

Un po'controvoglia perchè mi restano un pizzichino antipatici a causa di non aver fornito risposta ad un consiglio che avevo chiesto via mail ( troppo lavoro da fare, domanda troppo scema per essere presa in considerazione, altre problematiche,Boh), ti consiglio di sfogliare il libro di Danilo Fabbroni "Rigging" dove vengono date preziose informazioni circa tutto ciò che riguarda albero, sartie, stralli e un ben ampio e documentato capitolo sui winch, sul loro montaggio e manutenzione.
Ciao, Giovanni


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica