- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

L'irrefrenabile pulsione dell'allungamento del piviere ( n 45 MERIEN) di MARIO (08/10/2008 18:31:59) V.MARYONE@LIBERO.IT

Nel mio caso ,al di là di qualsiasi supposizione associabile a manie di grandezza o di allungamenti vari ..!!.,il lavoro da me eseguito subito dopo l'acquisto di un disastrato piviere era unicamente dettato dal fatto che tale operazione di allungamento l'avevo già fatta con successo su una barca che forse pochi conoscono ,l'ALBATROS del ex cantiere COMAVE (di m5 )che alcuni chiamano il "pivierino" tale è la somiglianza .L'allungamento che ho fatto come si intravede dalle foto permette di montare un 9.9 gambo corto all'interno del gavone creato che può stare sia col piede immerso quando è in moto che in orizzontale per la navigazione a vela senza creare attriti nell'acqua.Inoltre i due gavoni laterali sono utilissimi per stivare il serbatoio benzina .parabordi cime cinture ..e tutto ciò che è indesiderabile in cabina .Inoltre se mi permettete il piviere come è nato è bruttarello l'allungamento di poppa gli dà più slancio aumenta la sua velocità e incrementa ulteriormente la vivibilità in coperta .Comunque il lavoro è stato lungo e laborioso spece per preparare tutti gli stampi e non so se oggi riavrei voglia di mettermi in tale impresa.CIAO A TUTTI MARIO.
Vattelappià nsaccoccia di Pino (08/10/2008 20:27:12)

Senti! Tu sarai anche bravo, ma non mi venire a dire che il Piviere è bruttarello perchè mi fai incavolare! Il Piviere non è bello è vero, è STUPENDO!!!!!!
di luigi (08/10/2008 22:44:55) luigi_papetti@yahoo.it

Mi associo a Pino: il Piviere è belllllllissssimoo!!!
Luigi
non vorrei essere confuso con MARIO di mario delle tavole (08/10/2008 23:08:33)

'a Mariooo,
ma che cavolo dici,il Piviere è bellissimo, straordinario e geniale nella semplicita.
Speriamo che non mi confondano con te.
ma come siete permalosi ! di mario (09/10/2008 18:48:40) v.marione@libero.it

Per prima cosa vorrei farvi sapere che sono approdato al piviere 6.14 a deriva mobile non per caso ma per convinzione e accurata scelta .Il nome stesso MERIEN . per me vuole dire MERI (nome di mia moglie ) EN. stà per END in quanto le ho promesso che questa sarebbe stata la nostra ultima barca ,ideale per utilzzarla ora che siamo ad un passo dalla pensione (38 anni di matrimonio).La nostra storia condivide momenti di bellissime navigazioni : per festeggiare il nostro fidanzamento la prima nostra barca fu un bellissimo beccaccino di cedro del libano con accessori in bronzo che richiese infinite ore per il restauro e la manutenzione (continuavo a prenderla in giro quando scartavetrava l'albero in quanto le dicevo che non avrebbe mai finito poichè gli si allungava mano a mano !!).Poi acquistai una STELLA molto bella tutta in mogano con le centine di iroko anche questa da ristutturare (con il vecchio proprietario aveva vinto diverse regate Star classe olimpica).Dopo passai al pivierino gia descritto facendo campeggio nautico molto in voga in quegli anni (un caro ricordo all'amico BECHINI fautore di ciò che ultimamente ci ha lasciato).Altre barche che ho avuto la fortuna di avere sono state il SOLING (presto scartata troppo impegnativa per il mio carattere ) e un DRAGONE bellissima imbarcazione ma troppo costosa e faticosa di manutenzione .Così sono approdato alla prima vera barca con cui da sposato con MERI ho fatto delle bellissime navigazioni si trattava di un bel QR 680 del cantiere ALAVER acquistato a CASTIGLIONE DELLA PESCAIA da un colonnello dei paracadutisti che lo aveva attrezzato per le regate con il bulbo a pinna di piombo e ottime vele (promettendo a mia moglie che non avrei più cambiato barca ).MAI DIRE MAI la barca era bella e molto veloce ma pescava troppo oltre 2 m e con moto ondoso era difficoltoso anche entrare in Arno dove ho l'approdo ,per cui un giorno che eravamo vicino alle secche di vada lo vidi per la prima volta:era il PIVIERE. Facendo amicizia con il proprietario potei constatare la sua grande dote della deriva mobile la cui mancanza mi aveva sempre negato di godere della bellissima esperienza di navigare lungo costa guasi da toccatla.Per cui ho convinto Meri che quella era la nostra barca il resto lo conoscete anche dagli articoli tecnici del giornalino dove ho scritto la mia esperienza .Forse ora capirete e mi scuserete per il(BRUTTARELLO) forse anche mia moglie è bruttarella ciononostante ci vogliamo bene da più di 40 anni !! ciao a tutti.

visualizza le foto

....in quanto a bellezza di Francesco (09/10/2008 19:18:02) francescolenzi@tele2.it

Dai, anche la mia Phoenix non è una grande gnocca, ma non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace. Non è così il detto? Poi sono i sentimenti che contano e se la barca è stata amata e vissuta tutto il resto non conta. Complimenti comunque Mario, per la tua barca e la tua famiglia.
'a MARIOO.. di mario delle tavole (09/10/2008 19:53:41)

Dai Mario il tono degli interventi era senz'altro faceto, si scherza un pò.
Riallacciandomi a quanto ricordato da Francesco con il famoso detto sulla bellezza (frase che si è consumata per l'uso) vi "ammollo" anche io un'altra perla di saggezza :
"GLI STOLTI CREDONO CHE IL BELLO SIA SOLO NELLE COSE BELLE"
Da quì l'amore per il Piviere.
Con simpatia ciao Mario
di luigi (10/10/2008 08:15:00) luigi_papetti@yahoo.it

Carissimo Mario del Merien, ma perchè non ci hai mai raccontato la tua storia di amore con la tua compagna e con il mare? E' bellissima! Ci hai donato solo brevi ed intense immagini del tuo vissuto!!

Nella tua biograia velica hai citato le piu' belle barche che la mano dell'uomo è riuscito a disegnare ed a realizzare: chissa' quanti racconti, quante esperienze, quante suggestioni potresti trasmetterci!

Ne c'est pa'?

Luigi

Merien di Sergio (10/10/2008 09:33:20)

Caro Mario anche ieri sono uscito in mare col Buser,insieme a Giovanni,e uscendo e rientrando sull'arno abbiamo cercato di vedere Merien(mi pare che lo tieni sul fiume o sbaglio?),ma non siamo riusciti.Se mi dici dove lo tieni verrei volentieri a vederlo.Ti saluto Sergio
per Sergio di mario (10/10/2008 14:08:49) v.maryone@libero.it

Purtroppo il MERYEN è in terra fermo da più di 2 anni al cantiere di Gherardi Stefano (figlio dell'amico Walter ) a valle del MARINE 1 si vede l' albero dalla strada
a LUIGI di MARIO (10/10/2008 17:14:56) V MARYONE@libero.it

Non ho raccontato prima la mia storia per due motivi : il primo è che non ho molta dimestichezza con questo tipo di comunicazione (preferisco quello verbale che ritengo più coinvolgente ,a poposito abito a tirrenia tel 050 37565 Q 24 h e sono ben felice di conoscervi di persona ) secondo perchè temo di annoiare l'interlocutore con le storie personali (e come hai detto ne avrei veramente tante ) come l'amico che ti invita a cena per propinarti subito dopo 4 ore interminabili di filmini che ha girato nelle sue vacanze con tutti i suoi parenti che ti presenta uno ad uno con le loro imprese ,il tutto coronato da una discutibile colonna sonora .Pertanto ti racconterò alcuni episodi un pò per volta .Tornavo con mia moglie Meri da una piccola gita (non mi piace chiamare crocera una navigazione di 3o4 giorni nel nostro meraviglioso arcipelago )con la nuova barca il qr 680 comprato da pochi mesi a Castiglione della Pescaia ,quando rovistando tra i vari sacchi di vele sotto coperta la Meri se ne esce con un bel saccone dicendomi che era uno spinnaker che non avevamo mai issato .Visto il bel pomeriggio primaverile decidemmo con gioia di montarlo nel rientro prima di Livorno .Con quel vento tenue la Meri ed io dopo aver preparato la manovra con drizza ,scotte e tangone iniziamo ad issare lo spi che si presentava di un bellissimo colore nero con una bordatura bianca rossa e verde . In attesa di vedere i vari colori che segussero ,lo filiamo tutto a bordo e ci accorgiamo con stupore che era tutto nero come il carbone tanto che ci parve un lenzuolone nero issato a bordo , ci mancava solo il teschio per sembrare una vela da pirati.Immediatamente ci ricordammo che il precedente proprietario era un colonnello dei parà e ricorderò sempre la Meri che mi disse : Mario siamo a Livorno notoriamente rossa tiriamolo subito giù prima che ci COLUBRININO !!! CIAO ATUTTI MARIO
X Marione di Giovanni (10/10/2008 18:49:31)

Forza Mario; c'è un'intera rubrica che ti aspetta!!
Ciao Giovanni.

P.S. Ieri in mare si stava benissimo e con Sergio abbiamo fatto una bella veleggiata fino davanti alla Meloria ( a breve resoconto con foto)

P.P.S. E' ora di rimetterlo in acqua 'sto Piviere e di fargli assaggiare un po' di onda.
di Gabriele (10/10/2008 21:38:06) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

Ma c'era ache Cosimo sul "Buser" in mezzo al mar?
X Gioavnni di Mario (11/10/2008 13:22:15) v.matyone@libero.it

Anche io vorrei allegare ai miei racconti delle foto, ma non si può fare attraverso il forum. dove le manderai te?
di Gabriele (11/10/2008 14:32:36) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

Ciao Mario,

ricordo a tutti che per inserire foto o per altre richieste o problemi legati al sito potete inviare una mail all'indirizzo: ilpiviere@velanet.it

Nel caso specifico puoi mandarmi le foto e provvedo ad inserirle nel tuo messaggio.

Gabriele
di Gabriele (11/10/2008 22:54:49) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

Ho ricevuto da Mario 5 bellissime foto.

Le trovate in coda al messaggio intitolato "ma come siete permalosi !".

foto di mario (12/10/2008 09:07:48) v.marione@libero.it

ok grazie GABRIELE .Dalle foto si può vedere il beccaccino SLOCUM che ho descritto .Da notare la bella licenza della Marina Italiana di corredo .A bordo ci siamo io e la Meri ( circa 35 kg e anni fà) Ciao a tutti.
Aggiungo di Mario (12/10/2008 09:42:24) vmaryone@libero.it

Nella foto della licenza non è venuto il primo rigo che dice :E'permesso al sig Dott Carlo Brigante COLONNA ..... (Da notare la dizione : figlio di... per qei tempi molto importante !!!).Nella pagina successiva oltre alle varie riconferme di validita ANNUALI ! con tanto di 2 marche da bollo di 200 £ e pagamento di diritto di 3000£, vi sono i vari passaggi di proprietà con la dizione : Sbarcato il signor .....predetto è stato imbarcato il signor..... figlio di ..... ecc ecc. BELLINO E'???? ARICIAO !


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica