- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Aiuto di Filippo (05/09/2008 09:11:31)

Ciao a tutti, sono Filippo da Venezia, in questi mesi estivi ho continuato a seguirvi anche se ho scritto pochino, anche perchè sentire voi che parlavate ed elogiavate le vostre belle barchette, mentre io è da Maggio che devo andare a recuperare la mia, mi faceva un po' di invidia.

Comunque eccomi qua forse è arrivato il momento propizio, dopo lunghe ricerche ho trovato il "nuovo" motore per il mio barchino, ed ora la richiesta d'aiuto: Che voi sappiate su un piviere 6,14 con il "porta motore" ( non so come chiamarlo) che si alza e si abbassa, va montato un piede lungo o corto?
Se qualcuno di voi monta un aggeggio simile forse potrebbe darmi un consiglio.

Ciao a tutti e grazie.
di luigi (05/09/2008 09:31:49)

ciao filippo, sono contento che finalmente sta arrivando il momento in cui porterai il tuo piviere vicino casa.

la questione che poni è stata già discussa. sicuramente il gambo lungo sarebbe meglio, però, secondo me, se non hai disponibile questa soluzione puoi attrezzarti diversamente. l'importante è che il piede del motore sia ben immerso anche con onda formata e barca beccheggiante. in questo caso l'attacco del motore deve essere sufficientemente in basso. prova a misurare l'attacco, probabilmente anche un gambo corto può andar bene. un ultima cosa per me il motore non deve pesare troppo , quindi occhio ai cavalli. ciao e facci sapere. luigi
di Gabriele (05/09/2008 10:22:26) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

Ciao Filippo,

io su Dori ho un motore a gambo lungo (2,5 CV) montato sul supporto motore che sale e scende come il tuo.
Se consulti le schede che trovi nella bancadati vedrai che molti hanno inserito la tipologia di motore montato.
Quando l'ho acquistato non c'era differenza di prezzo tra le due opzioni.

Gambo lungo di Francesco (05/09/2008 11:26:50) francescolenzi@tele2.it

Io consiglio, e ho sempre avuto, gambo lungo. Troppo più sicuro in caso di onda visto che potrebbe spegnersi a causa della pompa di raffreddamento. In pù supporto standard che sale e scende.
Motore lungo o corto di Sergio (05/09/2008 12:25:14) buser09@libero.it

Ciao Filippo,sono Sergio del Buser.Non puoi montare sul "supporto motore"sia un lungo che un corto,ma a supporto abbassato devi misurare la distanza che c'è dalla cima del supporto stesso dove va fermato il motore fino all'acqua.Se la barca fosse fuori dall'acqua devi misurare fino a tre centimetri più in basso dei fori di scarico d'acqua che sono nel pozzetto.Se la misura è più bassa di 38 centimetri(molto iprobabile)ti può andare bene anche un corto,ma vedrai che la distanza tra la cima del supporto abbassato e l'acqua sarà tra 40 e 50 centimetri e ti serve per forza un piede lungo.In parole povere per un Piviere è necessario un gambo lungo.
di Pino (05/09/2008 13:17:10)

Piede lungo sicuramente, sul Torakiki è così con un Selva Ray 8 CV 4T ed è appena sufficiente con mare formato di poppa o sbandato con mure a sinistra, sul L'Armata Brancaleone avevo un extralungo che è il massimo.
Buon Vento, Pino
Grazie di Filippo (05/09/2008 14:14:10)

Grazie a tutti.
Mi pare di capire PIEDE LUNGO.

Sono d'accordo con voi, il dubbio mi era venuto perchè il vecchio proprietario diceva che prima montava un gambo corto, mah??!!

Spero di concludere tra oggi e domani l'acquisto di sto benedetto motore, e in uno dei prossimi giorni andare a prendere la barca una volta per tutte, per poi cominciare con un inverno di lavoretti a bordo.

Vi terrò aggiornati.
la macchina!!! di giovanni (05/09/2008 15:19:03)

Mi raccomando, che qualcuno porti una digitale!!
Giovanni


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica