- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Oggi al Trasimeno, con un bel vento di Francesco (08/07/2008 21:06:40) francescolenzi@tele2.it

Finalmente è arrivato un bel vento sopra gli 11 nodi. Abbiamo issato le vele e abbiamo guadagnato il centro del lago in men che non si dica con un bel Ponente al gran lasco e al traverso. Dopo un'oretta di navigazione le raffiche sono aumentate di intensità fino a superare i 15 nodi e, dovendo rientrare di bolina, abbiamo ritirato il fiocco e preso una mano. Un'Alpa Dodi in lontananza era completamente sbandata e un altra barca non aveva neanche issato le vele. Rinforzato ancora il vento e le onde diventate sempre più fastidiose abbiamo ammainato. Nel lago non c'era già più nessuno e siamo rientrati anche noi tranquillamente a motore.
Che bella giornata di Yari (09/07/2008 09:51:45) Yari83_DY@libero.it

Hai passato proprio una bella giornata...., beate te, quando sono venuto io riuscivamo ad andare a 0,5 mgl/h, mi piacerebbe veleggiare (su DORI o su EMY) sul trasimeno con vento teso...... magari la prox volta.......
Non ho capito perchè hai tolto il fiocco, anche se ti sbanda che gli fà, sei di bolina.
Yari
Vento a raffiche di Francesco (09/07/2008 09:55:05) francescolenzi@tele2.it

Ero con tutta la famiglia e ho preferito essere prudente, tanto più che il vento del lago, in quelle condizioni, è molto rafficato e ci sono continui salti di vento. L'onda poi, quando il vento ha superato i quindici nodi, ha cominciato ad essere insidiosa e ho preferito desistere. E' stato bello comunque.
di luca (09/07/2008 10:32:12)

Caro Yari, non puoi immagginare quantè insidioso il lago, con salti di vento di 10 nodi ed onde che si incrociano, è difficoltoso anche per i più esperti( vedi equipaggio di Alinghi che scuffia anno preso).
X quanto riguarda una veleggiata sono sempre disponibile ma cerchiamo di organizzarci una piccola flotta.
X Francesco, dato che sono al lago da circa 1 anno non ho ancora acquisito la conoscenza del meteo(ogni volta che decido di farmi una veleggiata è calma piatta), mi puoi dare delle dritte? Farsi un viaggio da Roma x poi uscire solo a motore non è il massimo.
Saluti, Luca
X Luca di Paddy (09/07/2008 10:39:02)

prova questo:
windfinder
Per il Verbano è un buon metro per sapere se sarà calma piatta o ci sarà vento. Nasce per propiezioni marine quindi da voi dovrebbe essere ancora più preciso.
x Luca di Yari (09/07/2008 11:36:45) Yari83_DY@libero.it

x Luca: Windfinder è strepitoso, ha una percentuale del 90% di prenderci.
Magari un sabato o una domenica (se ci sei - ci siete) ti vengo a trovare (magari appena ho preso lo scuterone), però se non mi capita un giorno di riposo ci posso stare relativamente poco (alle 21:30 comincio a lavorare).
Va bè, poi ci organizziamo.....
Yari
Previsioni al lago di Francesco (09/07/2008 11:54:41) francescolenzi@tele2.it

Normalmente, anche se non sono molto accurate guardo queste: clubvelicotrasimeno
Tieni presente che nel lago c'è sempre qualcosa di più, credo circa 1/3. Se ci azzeccano conviene andare quando da una previsione sopra i 6 km/ h. Io però non sono un esperto, mentre al circolo velico basterebbe fare una chiaccherata con qualcuno che ne sa, e ce ne sono diversi, per imparare tutto. Mi sto accorgendo che le condizioni del vento del lago variano molto in funzione delle condizioni meteo nazionali. Quando c'è baruffa al nord, per esempio, ci si può aspettare del bel vento, ma attenzione, a volte può essere anche troppo tanto che più di una volta son dovuto tornare indietro, anche con il FIRST24. Questa settimana dava vento moderato sul centro Italia anche Eurometeo, che può essere un buon punto di riferimento. Per quanto riguarda Windfinder non l'ho mai utilizzato, però credo che sia buono. Farò qualche confronto, anche se il dato emesso dovrebbe essere relativo a Perugia e non al Trasimeno...ma non so ci devo guardare.
Cumulonembo di Francesco (09/07/2008 15:03:48) francescolenzi@tele2.it

P.s.: tornando al meteo sul lago è sempre di importanza fondamentale tenere d'occhio la formazione del cumulonembo. Si riconosce quando comincia a crescere, poi c'è un'oretta per rientrare prima della tempesta. Mi ci sono trovato in mezzo un paio di volte e non è per niente piacevole. E' successo anche lunedì scorso, ma io non c'ero, ed è scoppiato il putiferio, vento e pioggia a più non posso. Può succedere anche che si formi e passi sul lato del lago senza provocare danni.
Dovrebbe essere quello che è successo ad Alinghi perchè ho letto che la scuffia è avvenuta durante un temporale ed il rafficone è arrivato soprattutto addosso al suo equipaggio.
La navigazione sul lago, per questo motivo, è molto affascinante, anche se per chi la fa con la famiglia come me mette un pò di ansia, soprattutto ora che non mi obbediscono più quando "ordino" di mettere il salvagente. La cosa più bella è vedere le raffiche che arrivano facendosi trovare preparati, oppure osservare le altre barche poco lontano che prendono il vento da un'altra raffica.
Anche ieri, sabato, al Trasimeno... di Francesco (13/07/2008 17:55:45) francescolenzi@tele2.it

Anche ieri, sabato, al Trasimeno c'era un bel venticello, 5-6 nodi all'andata, 11-12 al ritorno. Finalmente tutti di bolina stretta, e mentre attorno a noi c'era gente che si divertiva a mettere la falchetta in acqua noi siamo rimastri dritti come un palo. Mia moglie e mia figlia hanno paura dello sbandamento ed io non ho sbandato, solo alla fine anche loro hanno vinto la paura e ci siamo lasciati un pò andare. Chi ha detto che il Viko sbanda non conosce la vela. Il Viko si comporta esattamente come le altre barche, se lo vuoi far sbandare sbanda, altrimenti se ne va bello dritto. Anzi, in altre condizioni sarei ritornato con il male al braccio, dopo due ore di bolina a 11-12 nodi, invece timone leggero e maneggevole, una vera pacchia. Insomma conferma che il più delle volte la gente parla senza conoscere l'argomento "in oggetto". Sono proprio contento, come previsto, non ho avuto soprese....mi sorprende sempre di più, invece, l'ignoranza saccente di certe persone.
di Luigi (14/07/2008 09:10:52) luigi_papetti@yahoo.it

Francesco, sei prorpio diventato un Pivierista!!

Mi auto-cito, da Beeing Pivierist:


-Un Pivierista...È un tipo che sorride ai racconti un po' gonfiati di quei velisti che affollano i ristoranti dei circoli velici e che davanti ad un piatto di spaghetti alle cozze ti pontificano sulla loro cultura marinara.-

Un saluto
Luigi


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica