- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Ho perso la targhetta di Fulvio Paganardi (19/06/2008 09:42:53) fulvio@paganardi.it

Il mio Piviere è a secco da anni. Costruito nel '73 e originariamente immatricolato a Santa Margherita, è stato poi 'declassato' a natante e messo nel lago Maggiore, dove io l'ho comprato dal secondo proprietario nel lontano 1980. Da allora è sempre rimasto al lago, ma in occasione dell'alluvione del... non ricordo l'anno... quella della Valtellina insomma, l'aumentato livello del lago (e la negligenza nella custodia, soprattutto) ha fatto cozzare la ruota di prua sullo spigolo del molo con conseguente affondamento del Piviere nel porto di Verbania Intra e suo spettacolare ripescaggio mediante camion gru, agganciato verticalmente come un pesce all'amo al bittone di prua.

Da quel giorno il mio Piviere, sempre trasportato su pianali di camion gru, ha vagato tra giardini e cortili di amici compiacenti e adesso è nel mio cortile, finalmente su carrello stradale e quasi pronto al varo.

Fatta questa lunga premessa, sono a chiedervi un favore per un problemino: avevo staccato la targhetta identificativa e l'avevo data a un amico che lavora metalli preziosi, per farla lucidare e dorare... Ma sono passati anni, lui intanto ha traslocato e niente da fare, abbiamo ribaltato la nuova sede ma la mia targhetta di ottone originale è andata perduta.

Bisognerebbe che qualcuno di Voi mi facesse avere per email una bella foto macro della sua targhetta, possibilmente con numero simile al mio che è 136, con indicazione precisa di dimensioni e spessore, in modo che io possa farne incidere una uguale uguale per tipo e caratteri, ricavando i dati RINA (che presumo comunque simili o uguali) dal mio certificato di stazza.

Grazie! :)

Fulvio
di Pino (19/06/2008 11:27:45)

E' molto probabile che il numero sul tuo certificato di stazza non corrisponda a quello inciso sulla targhetta che dovrebbe essere 2/58-B/68, TUTTI i certificati che ho visto hanno una numerazione diversa, mi pare a tre cifre, debbo controllare a casa e ti faccio sapere.
Io debbo smontare quella del Torakiki per farla ridorare e con l'occasione vorrei farmi rifare quella de L'Armata Brancaleone, mitico Piviere n° 125 che è affondato un paio d'anni fa per una mareggiata nel porto di Formia.
Se non hai fretta ti mando tutte le misure esatte.
B.V. Pino
di Fulvio (19/06/2008 13:09:05)

Nessuna fretta Pino, grazie. Quello che più m'importa è risalire alle diciture originali della mia targhetta, piuttosto che stabilire una corispondenza (mai accertata, solo presunta da me) con i dati del certificato di stazza. Vorrei una foto ravvicinata giusto per copiare esattamente i caratteri delle incisioni...

B.V.

Fulvio
Era così? di Pino (19/06/2008 18:28:48)

Per ora ti mando questa, la tua era così?

Pino
Grazie! di Fulvio (20/06/2008 00:14:34) fulvio@paganardi.it

Fantastico! Allora anche tu vivi vicino alla tua barca, o perlomeno a quella targhetta! Grazie Pino!
Ehm... chiedo troppo se chiedo una maggior qualità e dimensione file (puoi mandarmelo per email) per una maggior esattezza della copia, oltre alle dimensioni precise della targhetta? E poi, mi confermate che quei numeri sono gli stessi per tutti i Pivieri a deriva mobile? Cosa significano?
Ok, per stasera basta domande :)


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica