- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Ricomincio da tre di Gabriele (31/05/2008 12:30:16) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

Amici,

per gioco ho installato un nuovo forum molto più professionale.

Se volete dargli un'occhiata ed effettuare qualche test questo è il link:
il nuovo forum

Certo viene a mancare totalmente la filosofia piviere...

Vediamo cosa ne pensa la comunità, in caso piaccia possiamo lanciare una votazione

Gabri.



BELLISSIMOOOO!!!! di Pino (31/05/2008 17:26:39)

E' easattamente quello che dico da mesi, ora mi aspetto che oltre al Circuito piccola naitica e Il Piviere ci siano a seguire i forum di tutti i siti del Circuito.
Perchè sia possibile credo che ci voglia un redirect in modo da poter entrare con un indirizzo comune a tutti o è il cvontrario?
Insomma io de Il Piviere digito www.velanet.it/users/ilpiviere , chi entra da Marinai di terraferma entra con un suo indirizzo ecc., così nessuno perderà l'indirizzo già conosciuto e pubblicizzato.
E' possibile?
Adeso ci vuole solo la possibilità di inserire foto in maniera più semplice.
Registrazione? di Pino (31/05/2008 17:37:59)

Sarà necessaria la registrazione?
Discutiamo dei pro e contro?
Pino
Trasferimento di Pino (31/05/2008 17:40:07)

E' possibile trasferire tutto l'attuale forum senza ricominciare da capo?
Pino
di Cesco (31/05/2008 20:09:48)

concordo, mi piace!!!
di Gabriele (31/05/2008 20:28:26) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

Ciao Pino,

se si opterà di passare al nuovo forum non credo converrà trasferire tutti i messaggi (l'operazione dovrebbe essere fattibile ma con un dispendio di tempo oneroso).
Naturalmente i vecchi messaggi rimarrebbero visibili sul sito a memento.

Ho lasciato aperta la possibilità di scrivere messaggi anche senza essere registrati (è una opzione a discrezione dell'amministratore del forum). Credo comunque sarebbe meglio registrarsi (esiste una opzione che permette di bypassare l'inserimento della password ogni volta)

Le foto si possono spedire, devo solo terminare di configurare la procedura.

Gabri

Per Gabriele di Sergio (01/06/2008 10:40:33) buser09@libero.it

Ciao Gabri,sono Sergio e devo dirti che la nuova impaginazione è veramante bella anche se per me,mediocre di computer sarà un pò difficile al principio.Ancora una volta però,sono pieno di ammirazione per te pensando che nonostante le due piccoline e la moglie ormai in vista del parto,trovi ancora tempo per migliorare il nostro sito,con questa voglio di nuovo ringraziarti per tutto quello che hai già fatto e farai per tutti noi.Con affetto Sergio
di Gabriele (01/06/2008 11:02:47) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

Grazie Sergio per il tuo messaggio.

Vorrei precisare che la mia è una proposta che sottopongo al vaglio di tutti e sopratutto di Luigi (nostro deus ex machina).

Credo comunque che se abbiamo voglia di crescere come comunità ci serva un forum più potente.

OpenSource significa che la struttura del forum può essere totalmente personalizzata da noi, nei colori nello stile e nella semplificazione della pagina.

Per quanto riguarda il tempo che dedico al sito è a ritmo sincopato a causa più degli impegni di lavoro che quelli famigliari. Comunque quando posso mi ci dedico con passione perchè la frequentazione di questo spazio rimane una boccata d'ossigeno e di conoscenza.

a suivre

Gabri
di Francesco (02/06/2008 14:38:46) francescolenzi@tele2.it

Già iscritto. Attendo le sezioni dove intervenire....
di Luigi (02/06/2008 18:03:21) luigi_papetti@yahoo.it

Vi ringrazio per la considerazione che mi date ma, come ho detto piu' volte, si decide a maggioranza.

Io per questa volta mi astengo dal voto e mi rimetto a voi.

Luigi
Per me è OK! di Pino (02/06/2008 18:33:56)

Io ho già detto la mia, ma non vorrei si perdesse il vecchio indirizzo www.velanet.it/users/ilpiviere, si potrà entrare nel nuovo-nuovo forum da lì? Ci saranno anche i forum degli atri siti facenti parte del Circuito Piccola Nautica?
E all'interno dei forum, ci potranno essere subforum come di norma nei forum che si appoggiano a questa piattaforma, per esempio: tecnica, viaggi, richieste ecc?
Comunque vai avanti così!!
Buon Lavoro, Pino, Italo, Gabriella e Matteo
di Paddy (02/06/2008 20:35:13)

Non è il mio forum, non ho nemmeno un piviere, sono addirittura come ideologia di barca lontano dal piviere.
Credo però che questo forum così come è strutturato sia molto bello e rispecchi a pieno la filosofia della vostra barca. Non lo cambierei.
di Pino (02/06/2008 21:24:58)

Anche a me il forum attuale piace, ma va bene per 10 o 15 utenti, come è oggi, non è adatto ad un forum allargato, quello nuovo può essere IL forum per più entità, Il Piviere, Marinai di terraferma, Vikoclass ecc, tutto quì!
Pino
forum allargato di paddy (02/06/2008 22:42:33)

non sono d'accordo. il forum del piviere è bello così pensare di allargarlo ad altre realtà è peccare di presunzione tantopiù che tutti hanno già un loro forum.

Si potrebbe pensare ad una nuova entità, un nuovo sito (www.piccolanautca.it?) dove le varie realtà potrebbero confluire, questo dovrebbe essere prima ben ponderato per poter creare una struttura dove tutti possano avere il loro spazio egualitario
di Gabriele (03/06/2008 08:56:25) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

La forza di un gruppo di persone si vede nel momento delle decisioni.

La decisione di proporre un'alternativa a questo forum è nata per rispondere ad alcune richieste pervenute.

Certo lo scotto da pagare è l'omologazione a standard consolidati. Quella specia di deja vu che si verifica oggi con i mobili IKEA in cui ti sembra di essere sempre dentro alla stessa casa.

Che fare? innovarsi a scapito della propria specificità?

E qui torniamo ad un centinaio di messaggi fa quando Fabio ci raccontava la metafora della bicicletta nel suo articolo Le biciclette, le barche l'innovazione

muble muble...

Gabri

Allargare gli orizzonti di Francesco (03/06/2008 09:36:44) francescolenzi@tele2.it

Io penso che se tutti noi abbiamo sentito la necessità di aderire a questo circuito è perché quello che ciascuno ha realizzato nel suo sito e/ o nel suo forum è solo un aspetto di un qualcosa di molto più grande. Le barche carrellabili di Alfredo e mie, la Vela Aurica, il Mezzomarinaio, il Piviere, Vikoclass anche messe tutte insieme non rendono assolutamente l'idea di cosa sia, o cosa debba essere, la Piccola Nautica. Le derive, i piccoli circoli velici e/ o nautici, la tecnica, la sicurezza, i piccoli motori, i pontili, gli itinerari possibili uniti alle esperienze, le gare, le regate, i laghi, i mari, i fiumi, le riserve naturali, la pesca, i gommoni, le barche a remi, i piccoli motoscafi, i piccoli velieri, gli istruttori, i corsi, la formazione, l'innovazione, gli accessori, il meteo, la cartografia, la manutenzione, i costi, i risparmi, lo sport, ecc. ecc. Non bisogna pensare di fare dei doppioni, perché Piccola Nautica è molto di più di quello che ho visto finora. Sono d'accordo che il forum del Piviere debba rimanere così perché è bellissimo nella sua originalità di "giornalino telematico", ma dovrà essere un tesoro a disposizione dei pivieristi ed è giusto che sia così. Nell'altro forum non dobbiamo aver paura di copiarsi. Certo sovrapposizioni ci saranno, così come involontarie ripetizioni (io stesso non volendo ne ho create), e probabilmente qualcuno di noi prima o poi cederà il passo perché è inutile ripetere le stesse cose in luoghi diversi. Quando sarà il momento lo farò ben volentieri, soddisfatto comunque di aver portato un contributo determinante per qualcosa di più importante e lasciando da parte le mie manie di protagonismo o esibizionismo.
Secondo me è bene partire con qualcosa di nuovo sia nel forum che nel sito e si possono prendere a riferimento schemi già esistenti. Per il forum basta fare un elenco di argomenti di discussione che vadano bene a tutti cercando di generalizzare e di sovrapporre meno possibile con gli altri forum, anche se dovrà necessariamente accadere. Per il sito, per esempio a me piace molto la struttura di http://www.wikisailing.com . Potrebbe essere un esempio da importare, "semplice e aperto", ma ce ne potrebbero essere molti altri.
forum di Yari (03/06/2008 11:11:22) Yari83_DY@libero.it

x gabry:
Come ti ho già detto mi piace molto.

Vorrei sapere se è possibile aggiungere gli altri siti sotto quello della piccola nautica e il piviere, si riesce a far leggere l'ultimo msg scritto sotto l'elenco dei siti?

Mi spiego: quando entri nel forum trovi le due alternative di forum, lì si può aggiungere il vico, vela aurica, etc...? e sotto queste si può inserire una finestra dove si legge l'ultimo msg postato in qualsiasi sezione?

Yari
per Yari di Gabriele (03/06/2008 11:26:42) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

Attenzione a non fare confusione

Nel nuovo forum non è possibile aggiungere sotto gli altri siti, perchè quelli sono siti e non forum.

Il forum può contenere diverse categorie di discussione: piccola nautica, il piviere, il mercatino, il gommone, il gozzo, ecc, ecc..
ma non può integrarsi con i singoli siti già esistenti.

Inoltre chi ha già realizzato un suo forum non può integrarlo, dovrebbe dismetterlo e ricrearlo ex novo all'interno di quest'ultimo.

E' possibile invece all'interno dei propri siti attivare un link che punti alla home del forum.

In un futuro potremmo ipotizzare di utilizzare un dominio comune (come suggeriva Francesco) dove possono confluire tutte le liste di discussione inerenti il circuito piccola nautica per fare massa critica e cercare di sensibilizzare di più l'opinione pubblica riguardo le nostre problematiche.

Gabri
di Luigi (03/06/2008 11:54:26) luigi_papetti@yahoo.it

Gabry, Yari e tutti voi,

a me dispiace da morire l'idea abbandonare questo forum, come ho già detto semplice, austero, che mette in primo piano e valorizza lo scambio delle nostre idee piuttosto che l'appagamento degli occhi.

Pero' mi fido da morire delle vostre "teste" e sono pronto a seguirvi in questa nuova avventura: per quanto mi riguarda dovro' prendere confidenza con una pagina molto piu' complicata, piena di scritte e di funzionalità, ma va bene, ripeto che mi fido molto e credo, nel profondo di me stesso, che state facendo la cosa giusta.

Luigi
X Yari di Pino (03/06/2008 14:56:04)

Yari, per capire le potenzialità di un forum standard vai a questo indirizzo: amici della velae al posto di Forum, Approdi e ridossi, Mercatino vendo ecc, prova ad immaginare Il Piviere, Vela Aurica, Marinai di terraferma ecc, ognuno con dentro i vari argomenti didvidi per gruppi.
Ciao, Pino
di Francesco (Salsedine) (04/06/2008 11:57:36) forleonte@gmail.com

Luigi,
pare che il Dado sia tratto..

Sai cosa mi mancherà più del Forum sul quale abbiamo scambiato opinioni fino ad oggi? Proprio l'assetto grafico, ovvero l'appagamento degli occhi' di cui scrivi e che nei miei gusti personali proviene proprio da una pulizia come quella che si ritrova in queste pagine piuttosto che dalla sovrabbondanza di input cosa fin troppo comune.

In questo va riconosciuto però il tatto di Gabriele, diciamolo, ha fatto un buon lavoro di ricerca e 'il nuovo Forum' sembra un degno successore del Vecchio.

Evoluzione, chiamiamola evoluzione che è cosa necessaria ovvero avviene per necessità, 'non può non essere'.

Io su Salsedine che pure non ha nessun modernismo in attrezzatura uso. e molto volentieri, il Gps. Perchè voglio navigare e il gps mi aiuta a navigare meglio.


Propongo per il passaggio al Forum di definire una data, preferibilmente non troppo vicina in maniera che nel frattempo i frequentatori si iscrivano. Poi un giorno, tac, ci si trasla tutti di là.
Propongo anche con l'occasione una cosa che caldeggio da tempo. Un incontro a mare, veleggiata in flottiglia o regata se si preferisce, di più Pivieri. Potrebbe essere un'occasione per salutare il vecchio Forum.

di Gabriele (04/06/2008 12:14:13) gabriele.mantovani@fastwebnet.it

Caro Francesco (Salsedine),

miglior sintesi non potevi fare.

Mi trovo d'accordo in quello che hai scritto soprattutto nel fissare una data per l'eventuale passaggio.

ps. conservo con cura il libro che mi hai prestato in attesa di ridartelo al primo incontro.
di Francesco (Salsedine) (04/06/2008 12:19:44) forleonte@gmail.com

Sono tranquillo per il libro, lo so in buone mani. Capiterà l'occasione.

Meno tranquillo sono per quel bellissimo manuale prestato a yari, mah, speriamo bene (scherzo Yari).

concordo.... di Yari (04/06/2008 15:17:28) Yari83_DY@libero.it

Checco fai bene a preoccuparti, infatti il libro l'ho usato per accendere il camino.... :-))))))))

......SCHERZO......

Per il forum concordo, anche se al momento già mi prende la nostalgia
suggerimento di Tramp (04/06/2008 15:27:14) a.sassetti@tiscali.it

Premesso che davvero non ho una mia opinione (o meglio sentirei di scegliere al 50% secco per ciascuna delle due ipotesi: lasciare com'è o 'innovare') e soprattutto non ho una barca...
... e premesso che anche a me piace la pulizia di questo posto qui,
... vorrei suggerire, nel caso di nuovo forum, la presenza di un primo messaggio sempre visibile in 'home', con l'indicazione degli url delle home dei diversi forum 'vecchi'. Mi sembra che così si superi il fatto che il nuovo forum "non è un sito"...
(ammesso che quanto ho scritto sia comprensibile per chi di dovere)

Cosa lascerei nei vecchi forum? Tutto ciò che c'è già ora (alla data di partenza del nuovo eventuale) più alcuni, pochissimi argomenti di stretto interesse specifico e residuo. Mentre lo scrivo però non mi viene in mente una demarcazione esemplificativa netta:
chissenefrega se sei su un piviere: se ti sei divertito, se hai imparato qualcosa, se riporti foto di posti o di barche belle, se la tua pala del timone è strana, ti leggo sempre e comunque volentieri; imparo, ti invidio, mi viene voglia di qualcosa di nuovo, magari do un'interpretazione o un consiglio.
Insomma una sola 'banchina', una sola 'tecnica', un solo 'diario di bordo', un solo 'porti e approdi'; e se appare un argomento 'carrello' basta che un bulbista passi avanti (tanto lo farebbe solo per mancanza di tempo..); per il resto, gli alberi le vele le scie sono tutte uguali... salvo naturalmente "la mia", che è sempre la 'un po' migliore'...
BV
Alberto

"... il più bello dei mari è quello che non navigammo..." (N. Hikmet)


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica