- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Buonvento di matteo (12/04/2008 17:58:25) matteobonatti@hotmail.com

Ciao a tutti, sono sul punto di ordinare i materiali per autocostruirmi il Buonvento di Foschi.
Avete notizie di qualcuno che abbia ultimato la barca ed abbia voglia di darmi qualche consiglio?

Grazie
Matteo
di Pino (12/04/2008 18:02:44) giuseppe.pollera@fastwebnet.it

Io no, nel frattempo dacci tu altre informazioni su questa barca, dove vederla?
Benvenuto e buon lavoro, Pino
di Alfredo (12/04/2008 18:13:52) Vinceland@virgilio.it

Prova a chiedere alla segreteria dei Venturieri. Dovrebbero avere i nominativi dei partecipanti al primo raduno dei Buonvento.
visualizza.

Ciao

Alfredo
x Buonvento di Giovanni (13/04/2008 07:03:07)

Ciao Matteo, ti confermo il suggerimento dato da Alfredo; ho partecipato al raduno all'Arsenale di Venezia dell'anno scorso organizzato dai Venturieri e proprio uno degli appartenenti all'associazione ne aveva costruito uno; se abiti vicino a Chioggia, loro sede naturale, potrebbe essere interessante contattarli per vederne uno di persona.
Io abito a Firenze e ho visto anche quello costruito come prototipo; a detta di chi l'aveva costruita e provata poi in mare la barca era molto divertente e invelata, ne soffre, forse, un po'quella che è l'abitabilità in cabina dove gli spazi sono abbastanza "contenuti".
Sono amico anche di quella persona che in questo momento, sempre vicino a Firenze, sta costruendo il fratello maggiore del Buonvento, il Granvento.
Andando qui potrai trovare il racconto e un sacco di foto; attento, però che l'abitabilità che vedi nel granvento non ha niente a che fare con buella del buonvento. A te la scelta in base alle tue capapcità ed esigenze.
Saluti, Giovanni
E ancora di Giovanni (13/04/2008 07:22:19)

Al raduno dell'anno scorso, c'era un ragazzo che, dopo essersi costruito il buonvento, si stava facendo, beato lui, il giro d'italia, raccontando di aver preso anche delle scoppole a 40 nodi.
di matteo (13/04/2008 20:17:58) matteobonatti@hotmail.com

Prima di tutto grazie per le risposte!!!

Dunque, diciamo che dopo lunghe ricerche per trovare il posto adatto, ormai sono pronto per ordinare il materiale...
Il mio Buonvento vedrà la luce a Bolzano (non una città tipicamente marinara, ma non si può avere tutto dalla vita... :) )

Ai Venturieri ho mandato una mail oggi e spero proprio di riuscire a vedere un buonvento finito, e così potrei cogliere l'occasione per un weekend al mare... Il primo prototipo è ancora ormeggiato a Porto Azzurro?

In quanto al Granvento che dire, stupendo!!!
X Matteo di Giovanni (13/04/2008 22:22:46)

Non so dove si trovi il prototipo in questo momento, credo che sia in un porto lungo la costa toscana; so che la persona che l'ha costruito l'ha venduto alla ragazza che l'aveva aiutato a costruirlo.
Se passi da noi, scrivi che fissiamo per andare a vedere il granvento dal vivo.
Saluti, Giovanni
di Fabio (14/04/2008 10:44:43)

Se qualche possessore/costruttore di un buonvento vuole raccontare qualcosa della sua barca, gli darà volentieri spazio su "Vela Aurica".
Ciao a tutti.
di Francesco (Salsedine) (16/04/2008 22:23:37) forleonte@gmail.com

Matteo,
non conoscevo il Buonvento del Foschi, rovistando sul web l'ho trovato davvero una chicca di barchetta.
Auguri per la (auto)costruzione.

Interessantissima in chiave di nautica minima e 'di approccio', il Primovento, vera deriva da campeggio nautico. Se ne parla poco e lo si fa ancora meno, credo. Non ne ho esperienza ma lo reputo una via dell'andar per mare davvero affascinante.

Giovanni, scusa se mi intrometto, sono interessatissimo a chi si costruisce la barca in giardino. Dici che la chiglia di Granvento è allestita vicino Firenze. Non so in che direzione sia questo 'vicino', io abito comunque non troppo lontano, nel Valdarno Superiore. Farei volentieri una visita serale, se ti va fammelo sapere, e grazie, in anticipo!
x Francesco di Giovanni (17/04/2008 00:12:42)

No caro Francesco, tutta la barca e non solo la chiglia, è costruita in un paesino che si trova tra B.go S. Lorenzo e Vicchio.
Certamente ti accompagno volentieri, magari fissiamo per un sabato e poi passiamo dal Lago di Bilancino e ti faccio vedere dove, come dice Guccini, sfogo le mie turpi voglie.
Parlo con Carlo Alberto, il costruttore, e ti faccio sapere tramite mail.
Saluti, Giovanni
di Francesco (Salsedine) (17/04/2008 19:58:03) forleonte@gmail.com

Grazie Giovanni,
aspetto il contatto.
Almeno per le prossime tre settimane però, non potrò essere nel Mugello di Sabato. Ho varato da poco il mio Piviere e -per puro principio- vado al mare ogni fine settimana!

Anzi approfitto per un invito a Viareggio.

..ecco, mi viene in mente però che potrei passare Domenica sera al rientro. Fammi sapere
di matteo (18/04/2008 17:45:02) matteobonatti@hotmail.com

Bene bene, sto iniziando ad attrezzare il garage che fungerà da laboratorio...i piani ormai li conosco a memoria...ora nel giro di 2 mesi mi dovrei laureare e poi la costruzione potrà avere inizio ufficialmente!!!
Nel frattempo ordinerò tutti i materiali.

Qualcuno ha consigli su dove potrei rifornirmi di compensato marino in okoumè, resina epossidica e stuoia di vetro a prezzi vantaggiosi?
per il legno attualmente il prezzo migliore me lo fanno alla nord compensati (14,49€ più iva al m2 il 10mm)e per la resina avevo pensato a spraystore...cosa ne dite?
(spero che non sia un problema se ho citato nomi di ditte...)
di Tramp (19/04/2008 07:16:43) a.sassetti@tiscali.it

x Matteo
Recentemente sul forum degli Amici della vela ho trovato una conversazione che riguardava la qualità del compensato marino e gli acquisti giusti. Ho scoperto che è un bel po' complicato; se non ricordo male, per esempio, si citava l'okoumè come buono solo per gli interni...
E dato che una barca è un bell'impegno di tempo soldi e desideri, magari saperne di più ti può essere utile.
Se vuoi, fai lì una domanda (non ricordo il titolo del post) e vedrai che ti ci rimanda (al post!)
BV
Tramp
su www.cantierino.it di Luigi (21/04/2008 21:49:43) luigi_papetti@yahoo.it

Forse l'hai già visto...guarda qui
di Mario (01/05/2008 14:36:22) lupetto2@mailcity.com

Scusate l'intromissione, dal momento che sto prendendo in considerazione la costruzione di "Buonvento", volevo sapere una cosa e cioè: se invece di usare compensato per le ordinate usassi listelli di legno, magari mogano o altro adeguato e di adeguate dimensioni, ci sarebbero problemi? Grazie 100 anticipatamente.
di Giovanni (01/05/2008 16:42:34)

Credo proprio non sia il caso per due motivi: primo il progetto originale credo che non lo richieda e sono, a meno che tu non sia architetto navale, attenersi strettamente al progetto originale del creatore (controlla, però, per sicurezza, sul libro, io non me lo ricordo; l'ho letto due anni fa prestato da un amico e non l'ho più con me).
Secondo motivo, a mio avviso, il mogano ha dei costi decisamente superiori al compensato marino e quindi perchè spendere di più?
Il mio amico che sta costruendo il fratello grande(Granvento)
http://www.granvento.studiopini.it/
ha usato in associazione al compensato un altro tipo di legno per quanto riguarda le paratie (lo puoi vedere dalle foto); se ti interessa saperlo, mi informo e te lo faccio sapere.
Saluti, Giovanni
NOTIZIE SUL GRANVENTO di Alberto (09/05/2008 19:26:30) alb.gar@libero.it

x Giovanni

Ho letto con grande interesse il resoconto della costruzione del GRANVENTO, di cui avevo letto da qualche parte ( forse sul Cantierino) e poi non avevo saputo più nulla, neanche sullo stesso sito di Foschi. Mi piacerebbe conoscerne le caratteristiche dimensionali e magari anche il prezzo dei piani di costruzione.

Saluti e BV
AG
Notizie sul Granvento di Giovanni (09/05/2008 20:45:30)

Dato il crescente interesse per questa barca, parlerò con il mio amico che la sta costruendo e se mi da il permesso pubblico la sua e mail in modo che se qualcuno voule potrà fare a lui direttamente le domande che gli interessano.
Se poi l'argomento interessa un numero significativo di persone, posso sempre chiedergli di intervenire direttamente sul forum.
Attendo disposizioni; saluti. Giovanni
Notizie Granvento di Mauro (14/05/2008 19:07:48) m.beccati@inwind.it

Io so che i piani del granvento costano €600.
Mi piacerebbe invece sapere quanto materiale serve per costruirla(compensati e resina).
So che avere la e-mail del costruttore è chiedere troppo, ma chi lo conosce potrebbe fare da tramite senza che lo distrurbiamo noi...ciao e grazie.
x Mauro e gli altri di Giovanni (16/05/2008 09:24:58)

Ho parlato con Carlo (il costruttore)e si è detto disponibile ad esaudire le richieste che verranno circa questa barca.
Resto io come tramite perchè a causa del lavoro che lo coinvolge molto non potrebbe seguire fedelmente il forum. Appena ho notizie circa le domande fatte girerò immediatamente la mail.
Si è reso disponibile anche, eventualmente a concordare delle visite per vedere dal vivo la barca (ricordo che viene costruita a B.go S. Lorenzo, vicino a Firenze).
Saluti, Giovanni.
granvento di Mauro (17/05/2008 22:48:35) m.beccati@inwind.it

x giovanni, come ti dicevo sarebbe bello sapere la lista dei materiali(tavole) e spessori,grazie,ciao.
di Giovanni (20/05/2008 19:08:44)

Ho potuto inoltrare le vostre richieste solo oggi per problemi di lavoro; chiedo venia!
Nell'attesa, per farmi perdonare e trovare il sistema di "complicarvi le idee", perchè non guardate sul sito della Nautikit i due progetti relativi al "Saltaspiaggia" e al "Petrel 28"?
Meno male che per il momento, di autocostruzione, almeno per me, non se ne parla, perchè altrimenti avrei seri problemi al collo a furia di guardare a dx e a sx; mi sento come un golosastro che entra in una pasticceria!!
Saluti, Giovanni.
di Pino (20/05/2008 22:19:22)

Arrivi tardi, già fatto!
Pino
di Giovanni (20/05/2008 22:21:20)

E quindi? cosa ne deduci?
di Giovanni (22/05/2008 07:53:15)

Ciao a tutti, ho parlato ieri con Carlo e mi ha detto che a giorni(entro il Week-end) metterà sul suo sito le ultime foto e le informazioni relative alle domande fatte.
Per visualizzare il sito andate al post che ho scritto il 13/04/08, c'è li sopra il link.
Saluti, giovanni
X Giovanni di Pino (22/05/2008 08:09:59)

Ne deduco che se arrivassi a prendere la decisione di farmi una barca da solo, avendo tempo, soldi, voglia e capacità, per me ci sarebbe solo il Didi 34!
Pino
x pino di Giovanni (22/05/2008 11:14:43)

Credo che farsi da soli il Granvento non sia possibile o, quantomeno molto difficile; tutto ciò a causa di oggettive difficoltà logistiche, di inevitabili momenti "down" e proprio per una difficoltà nel maneggiare tavole così grandi per un cuci e incolla.
Quantomeno il Petrel ha una lunghezza direi "migliore" e con la tecnica del radius chine anche una persona da sola, sempre ben motivata(stiamo sempre parlando di una barca di 8 m e oltre) possa arrivare in fondo.
........ di Giovanni (22/05/2008 12:54:58)

e forse è anche un pelino più carina;...ma questa è solo una questione di gusti personali
Didi 34 vs Petrel 28 di Pino (23/05/2008 17:47:38)

Il Didi 34 sembra un progetto vecchio, il Petrel 28 somiglia comunque alle barche degli anni 80, nella chiglia, la tuga ecc., ma il Didi ha due cabine separate con porta, il Petrel è in pratica un open space.
E quei sei piedi fanno la differenza.
Pino
x Pino di Giovanni (24/05/2008 09:58:12)

Pino, che ti devo dire; io non ho assolutamente esperienza e quindi anche come caratterizzazione delle linee non sono in gradi di dirti niente. So che mi piacerebbe provare a costruire qualcosa; il didi 34 (nella versione natante di 32') è sicuramente una bella barca ma credo per ora troppo impegnativa per le mie conoscenze e le mie capacità.
Il petrel mi piace perchè è una misura che ritengo giusta per una barca a vela e la forma dello scafo che si può vedere sulle foto del forum mi sembra bella.
CXredo che per testare le mie capacità, alla fine, quando ne avrò la possibilità, forse proverò a costruire il saltaspiaggia, magari aumentando le misure di circa un 5-10 %, ottenendo, così, però, una barca un po' più abitabile ma sempre carrellabile e gestibile come un bisso.
Magari di queste eventuali modifiche ne parlerò con il progettista per vedere che cosa ne pensa.

P.S. Certo, che per le mie finanze, almeno momentaneamente, anche comprare i piani, il kit pretagliato e tutte le relative autorizzazioni rappresenta una spesa non indifferente (si parla di 6-7000 E per il saltaspiaggia) e quindi per il momento si soprassiede e poi farò tutto da solo, tagliando tutto da fogli di compensato intero come ha fatto un ragazzo siciliano che ha costruito un Idea 19

visualizza

Nel frattempo, appena qualcuno a giro per l'Italia avrà finito di costruire una delle due barche, credo che andrò a trovarli per avere una idea concreta dei reali spazi abitativi e delle reali dimensioni e forma delle barche.
Per ora si sogna!!
Saluti, Giovanni
Lista Materiali di Giovanni (24/05/2008 19:00:26)

Finalmente posso iniziare a girare le mail che Carlo mi ha mandato; mi ha anche comunicato che ha iniziato a risistemare il sito in modo da inserire anche delle didascalie.
Intanto:

"Ciao Giovanni, ho cominciato a sistemare il sito, ma non ho tempo per
questo fine settimana. Intanto ti rispondo a quanto richiesto.
Il materiale è compensato okumè da 12 mm, ne servono minimo 23 fogli, ma
noi ne abbiamo usati un paio in più per la coperta della tuga (la prima
volta era stata realizzata in due pezzi che non hanno retto alla
piegatura - nel punto di resinatura - la seconda perchè era leggermente
stretta in prua e visto che avanzava un foglio.....); per il massello
bastano 2 tavole da 300 per 20 cm, spessore 4 cm di larice.
Complessivamente sono 119 mq di compensato.
A presto.
Carlo
Granvento di Mauro (24/05/2008 23:24:10)

X Giovanni,grazie mille,ciao.
x matteo (.e gli altri) di giovanni (05/06/2008 17:40:48)

Ciao matteo, come va? Non abbiamo più avuto tue notizie; sei riuscito ad andare a Chioggia dai Venturieri?
Fammi sapere,
saluti, giovanni
di Matteo (05/06/2008 19:56:52)

Ciao, direi che va tutto bene...in questi giorni sono stato un po' impegnato perchè devo consegnare la tesi di laurea...però ho trovato comunque il tempo di andare a Chioggia... :)

X la mia costruzione diciamo che sto finendo di attrezzare al meglio il garage per la costruzione ed inoltre ho appena ordinato una sega circolare cordless con lama diametro 85mm dagli stati uniti perchè in italia proprio non l'ho trovata...mi sembra la soluzione ideale per tagliare il compensato senza sbeccarlo sulla faccia inferiore, cosa ne dite?

ho ancora qualche indecisione su dove comprare il compensato...sto aspettando un preventivo di Corà, a vicenza, poi sono pronto x l'avventura!!!


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica