- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Una piccola innovazione per il Forum… di Luigi (06/09/2017 15:34:34) luigi_papetti@yahoo.it

Cari amici Pivieristi e cari lettori e frequentatori del Giornalino Telematico,

da oggi troverete nel Forum una piccola innovazione ma che ha un grande significato.

Nel postare il vostro messaggio dovrete inserire un codice (non più numerico ma alfanumerico) che viene visualizzato attraverso un'immagine volutamente un po’ confusa. Questo piccolo “fastidio” per voi (non ce ne volgiate) in realtà serve a proteggere le nostre conversazioni sul Forum, impedendo ai disturbatori del web e ai generatori di messaggi spam di romperci le scatole, e a me - personalmente - di dover pulire il Forum ogni giorno da questi messaggi.

Per questa piccola grande innovazione devo ringraziare pubblicamente Federico Volpini, il figlio di Mario, che si è reso disponibile ad aiutarmi, insieme con Giancarlo Sassu (anche lui si è reso disponibile ad aiutarmi a manutenere il sito del Piviere). Ad entrambi: grazie!

Attraverso il loro aiuto cercheremo di riattivare anche altre pagine che in questi anni si sono addormentate in attesa di qualcuno in grado di rianimarle (ad es. il Censimento).

Un saluto a tutti.

Luigi

di Fabrizio (08/09/2017 10:01:51) fabern@hotmail.it

Grazie Luigi per il tuo impegno
con la risposta ho voluto anche provare il nuovo codice di controllo
Saluti
GRAZIE !! di MARIO GIULIANELLI (09/09/2017 07:22:25) GMGIULIANELLI@HOTMAIL.COM

Grazie a tutti voi che manutenendo questo sito consentite la creazione di una rete di sane conoscenze e amicizie sugli argomenti che ci appassionano. 

non ho mai capito perché di LoP (09/09/2017 22:34:51) info@lop.it

ribadendo gli apprezzamenti e i ringraziamenti per tutti quelli che mettono le proprie risorse e competenze al servizio di questo sitoweb, mi sono sempre chiesto: ma perché i vari codici di verifica che su internet viene richiesto di trascrivere e confermare hanno sempre questa definizione incerta, sfocata, mascherata, difficoltosa? Qual'è il vantaggio che siano poco leggibili o una sorta di indovinello tipo quei puzzle dove si chiede di cliccare su tutte le immagini che contengono, che so, un cartello stradale? (cfr: Corriere della Sera)Chi lo sa?
Saluti a tutti
Un piccolo passo, con un grande significato... di Luigi (14/09/2017 23:48:34) luigi_papetti@yahoo.it

Grazie alla mano che ci sta dando Federico per il forum e Gianfranco per il censimento il sito del giornalino telematico sta vivendo una seconda giovinezza!


Il nuovo sistema di sicurezza - con la frase che solo gli umani possono capire - sta funzionando nella protezione dello spam. Federico ci informa che dopo qualche giorno di prova il nuovo sistema anti-spam sta lavorando molto bene, sono stati "sventati" circa 56 intrusioni sospette da vari IP principalmente francesi e americani.


E' presto per cantare vittoria, ma un grosso passo in avanti è stato fatto.


Inoltre è ora possibile allegare una foto in fase di creazione di un nuovo thread, il sistema ridimensiona automaticamente la stessa. Federico poi ci metterà a disposizione anche la possibilità di allegare delle foto nei messaggi di risposta


Grazie ragazzi, siete forti!!


Luigi

Re: LoP di Federico Volpini (15/09/2017 08:00:22) volpini.federico79@gmail.com

Premessa:


I CAPTCHA, ossia i riquadri con caratteri/puzzle/ecc ecc sono utilizzati per impedire che i roBOT (ossia programmi che esplorano la rete, in particolare forum) possano ad esempio auto compilare form per attaccare siti o semplicemente per inserire spam negli stessi. 
Questi programmi sono sempre più evoluti ed intelligenti, hanno anche la capacità di "leggere" questi codici attraverso sistemi di riconoscimento ottico dei caratteri.


E' per questo che questi codici vengono offuscati o resi il più possibile illeggibili.

Il vantaggio si traduce nella eliminazione di buona parte di spam creato da BOT "poco evoluti".


Nel nostro caso non è bastato, quindi siamo ricorsi ad altri "trucchetti" che a quanto pare stanno funzionando.


Speriamo continui così per un bel pezzo! :)
Risposta con immagine di Federico Volpini (15/09/2017 11:38:18) volpini.federico79@gmail.com



Federico


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica