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Varo PIVIERE 660 - FORREST GUMP di giuliana (28/07/2017 20:55:28) giuliana.cintoi@libero.it

Carissimi amici, finalmente ieri, dopo ben 4 mesi di lavori, abbiamo varato la barca...
C'è stato il momento di panico per una presa a mare che sembrava perdesse ma tutto risolto: era stata stretta male la fascetta. Quindi siamo in mare e stamattina abbiamo provato le vele e ci siamo resi conto che il PIVIERE naviga molto bene a vela ma a motore non è una meraviglia. A retromarcia un dramma! noi abbiamo installato un 4t YAMAHA 9.9 "fisso" e governiamo solo col timone ma forse quel timone fu studiato solo per rendere a vela? QUALCUNO DI VOI ha lo stesso problema?
Gli interni devono essere perfezionati quindi invio solo due foto al gentile Luigi della barca in mare e delle vele. Aggiungerò gli interni appena finito tutto. Un saluto a tutti. giuli
di fabrizio (29/07/2017 09:45:49) fabern@hotmail.it

Il motore va bloccato diritto rispetto all'asse dello scafo, se lavora leggermente verso dx o sx l'elica spinge sul timone e questo diviene duro da manovrare..
per la retro c'è una levetta che impedisce al motore di alzarsi, controlla queste cose e vedrai che ci sarà un miglioramento considerevole
p.s.
Si deve anche regolare bene la altezza del motore e dell' elica, se troppo alta tenderà ad uscire dall'acqua se troppo bassa sforzerà troppo..
MI PERMETTO... di Vincenzo (30/07/2017 11:34:09)

Buongiorno, seppur sPivierato ormai da tempo son solito venire spesso a leggere il forum. Vorrei rassicurare l'armatore che il tuo motore è perfetto per il piviere e gli garantisce le sue performance velocistiche, con una buona potenza per affrontare correnti contrarie. Difficilmente avreste prestazioni superiori con motori piu' grandi. In merito invece al motore fisso sono da sempre contrario. le manovre in porto, sia in retro che a marcia avanti risulteranno assai facilitate dalla trazione/spinta dell'elica orientata verso la destinazione che vogliamo raggiungere. A parte le convinzioni personali pro/contro motore fisso, la meglio è fare qualche prova......B.V. Vincenzo.
di Luigi (31/07/2017 22:16:44)

Cara Giuliana augurissimi per il varo di Forrest Gump!!! Ho visto le foto è una barca bellissima appena mi è possibile cercherò di pubblicare le foto che mi ha inviato.
Per quanto riguarda il forum e devo dire che sono alla ricerca di un aiuto per il linguaggio di programmazione PHP che purtroppo non conosco, sto cercando quindi una persona che mi aiuti a mettere delle regole e dei controlli che proteggano il forum da i malintenzionati al momento non ho ancora risolto.
Sono un po' impegnato con il lavoro fino all' 11 agosto e quindi e non ho molto tempo... sono un po' stanco quindi credo che cercherò di risolvere questi problemi a settembre....
Luigi
di Cristian Tobia (02/08/2017 16:54:03) tobitre@tiscali.it

Augurissimi per il Varo!!!
un grazie a Luigi per il lavoro costante sul forum e spero di incontrarci oltre che in banchina anche in mare!
Per il motore concordo con quanto detto, avere il motore "mobile" permette manovre impensabili diversamente!
Io sono a Fiumara e su Supertramp 6.14 a bulbo monto un 9.9 2t, praticamente esco dalla mia postazione quasi ruotando su me stesso con timone e motore ruotati, troooopo comodo!

ciao ciao
di fabrizio (04/08/2017 10:22:31) fabern@hotmail.it

Le certezze esistono fino a quando non vengono messe in discussione
alla prossima uscita farò in modo che il mio fuoribordo sia libero di muoversi a dx e a sx
e testerò se sia in questo modo più facile da manovrare, ma una volta fatta la manovra di disormeggio, in navigazione con il solo motore credo che sarò costretto a rimetterlo fisso, e cioè in asse con lo scafo per un rendimento ottimale e che l'elica non vada a spingere sul timone...
O no ?
x fabrizio di mario ddtt (04/08/2017 22:21:18)

Mi sembra un problema non problema ...che ci vuole a tenere fisso e dritto il motore, basta un elastico con i ganci.
Nelle manovre avanti e indietro il motore deve essere libero per accompagnate la direzione del timone così dirigi facilmente dove vuoi.
In commercio esiste anche una piccola barra di collegamento con degli snodi proprio per collegare il motore con il timone ma credo che questa soluzione sia più complicata e non valga la pena.

di fabrizio (05/08/2017 16:58:07) fabern@hotmail.it

Ho eseguito stamattina la prova che avevo intenzione di fare
con il motore libero di muoversi è decisamente più facile fare le manovre di ormeggio e disormeggio, infatti sono uscito e rientrato da solo dal posto barca senza difficoltà, manovrando contemporaneamente con il timone
pero il sistema degli elastici con i ganci suggerito da Mario almeno sul mio Piviere non funziona,
infatti dopo pochi minuti di andatura a motore questo si dispone da un lato nonostante l'elastico in questione fosse tiratissimo..
è andata meglio però con uno stroppo in tessile da 6 mm, essendo questo rigido e meno estensibile dell'elastico sono riuscito a tenere il motore in asse con lo scafo fissandolo ad una bitta di ormeggio
Saluti Fabrizio
x fabrizio di mario ddtt (06/08/2017 16:53:53)

perfetto un pezzetto di cima e vai !!
ciao
di giuliana (10/08/2017 18:54:18) giuliana.cintoi@libero.it

ringrazio innanzitutto coloro i quali hanno dato consigli e trasmesso loro esperienza per migliorare prestazione motore fuoribordo...il fatto è che, avendo praticamente rifatto una barca da zero, abbiamo voluto esagerare...
Appena scoperte le infiltrazioni in coperta forse dovevamo rimetterla in mare, portarla al largo e mandarla a fondo...Non lo abbiamo fatto!
Abbiamo optato per altra soluzione: fare tutto quello che c'era da fare, al meglio, compreso motore ultima generazione che caricasse batterie e mille altri lavori che poi vedrete nelle foto del blog...
Finalmente un meccanico della ditta che ci ha fornito il YAMAHA 9.9 stamattina ha trovato la soluzione. La prossima settimana installerà un sistema collegato al timone, di facile aggancio, che permetterà di far muovere timone e motore insieme! da noi è facile avere gran vento e rientrare all'ormeggio in un corridoio di barche con motori sporgenti non è facile se non si governa bene. Grazie.
Blog aggiornato di Luigi (31/08/2017 23:51:15) luigi_papetti@yahoo.it

Abbiamo aggiornato la pagina del blog di Giuliana inserendo le foto del varo e di Forrest Gump in navigazione. Se non visualizzate correttamente la pagina provate a svuotare la cache a ricaricare la pagina, eventualmente consentendo sulla barra di comando in alto a destra lo scarico della nuova pagina.
Luigi
Faventibus Ventis di MARIO GIULIANELLI (09/09/2017 07:37:11) GMGIULIANELLI@HOTMAIL.COM

Buon vento a Forrest Gump e ai suoi a(r)matori.Il vostro amorevole impegno ha dato i suoi meritati frutti, davvero eccellenti a quanto si vede dalle foto postate sul blog e il vostro nuovo Piviere 660 diventa un bel riferimento per copiare tanti piccoli accorgimenti per migliorare i nostri.
Al prossimo auspicabile incontro.
Curiositá sul collegamento motore timone di LoP (09/09/2017 22:43:55) info@lop.it

...ma quando andate a vela il collegamento resta permanente?

IL MOTORE ... di giuliana (10/09/2017 13:16:47) giuliana.cintoi@libero.it

Il collegamento viene utilizzato solo in manovra...Una volta che la la barca è in navigazione ed il motore allineato,  è più agevole utilizzare solo la barra, anche solo se si va a vela (noi lo tiriamo su). Se desidera foto o filmati mi mandi una mail...sarò lieta di farle vedere tutto il lavoro fatto...Giuli. 
CHIARIMENTO MOTORE di giuliana (10/09/2017 15:13:33) giuliana.cintoi@libero.it

Solo ora mi sono resa conto che non ho poi scritto che il sistema  che il meccanico doveva applicare per consentire la manovrabilità si è rivelato un fallimento...Dopo tante prove  siamo giunti ad mettere in funzione un sistemino "arcaico" suggerito nel forum da tanti pivieresti... Cordino fissato sul motore (dietro), rinvii, strozzascotte sulla barra... Ottimamente funzionante! abbiamo trascorso giornate di panico perché il motore è su slitta ed i cavi della marcia ed acceleratore risultavano troppo rigidi (allora cambiati cavi)...insomma abbiamo passato momenti nei quali il pensiero di aver buttato dei soldi ci aveva molto avviliti...alla fine tutto è andato per il meglio...oggi sono andata a vedere l'ormeggio (qui il tempo è stato pessimo) ed ho fatto foto dettagliate...ribadisco l'invito a darmi il permesso di inviarle foto alla sua mail...Se le interessa! Saluti. giuli
Grazie Giuliana, più che altro era curiosità di LoP (11/09/2017 15:37:34) info@lop.it

Ho letto le risposte, Giuliana, e ringrazio.Non ho particolare fretta perchè sono nel pieno di un restauro profondo, quindi lungi dal navigare e lungi dall'occuparmi di collegamenti del fuoribordo.
Però ricevo sempre volentieri le foto e certamente ha (hai?) facoltà di mandarmele.
LoP


In realtà, proprio nel pieno del mio restauro, sto riflettendo sul mio da farsi perchè il mio montava un entrobordo (anni addietro: già io lo presi senza) e devo decidere se mantenere questa possibilità (comunque sempre in una prospettiva a lungo, lunghissimo termine), oppure se eliminarla del tutto e quindi procedere di conseguenza con la scelta tecnica della soluzione per una chiusura totale e definitiva del pozzetto o, ancora di più, per l'eliminazione della linea d'asse (che invece preferisco tenere tappandola...chi lo sa)


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