- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

uscita con sorpresa di fabrizio (18/06/2017 23:35:15) fabern@hotmail.it

Oggi domenica 18 giugno, vista la bella giornata siamo usciti per una piccola veleggiata anche per mettere a punto manovre ed attrezzature nuove (scotte drizze e randa nuova di pacca)
Il vento ad Ostia questa mattina era un leggero grecale da NE
ma dopo soli 10 minuti è finito improvvisamente e siamo rimasti in bonaccia...
Dopo pochi minuti si è alzato all'improvviso libeccio da SO di circa 20 knt. che ci ha colto di sorpresa e messo un poco in difficoltà, per fortuna avevamo predisposto il fiocco piccolo in coperta e con una mano di terzaroli alla nuova randa abbiamo ripreso la via del porto distante solo un paio di miglia, insieme a molte altre barche più grandi della nostra, come noi colti di sorpresa..
Un battesimo così non ce lo aspettavamo ma con un pò di perizia ed anche un pizzico di fortuna abbiamo superato bene la prima sventolata della stagione.
Fabrizio & C.
di Luigi (19/06/2017 12:54:40)

Fabrizio,

con la tua esperienza che sono 20 nodi? Scherzo...comunque grazie per aver scritto sul forum, è un po' che nessuno se lo fila! Il Piviere da' sicurezza sempre, viva il Piviere!

Non sono piu' riuscito a venire a Fiumara (anche per portarti quel materiale che ti dicevo) perchè siamo chiusi a Roma a seguire i gemelli che hanno l'esame di terza media!!

Venerdi' pero' non lavoro e dovrei essere li'

Luigi
di fabrizio (20/06/2017 10:35:41) fabern@hotmail.it

Nella stessa giornata che ho menzionato un' altro piviere (660) che è ormeggiato a Fiumara Grande, ha spaccato il timone e dopo tre ore non potendo rientrare con i propri mezzi è stato aiutato da una motovedetta della CP che lo ha rimorchiato fin dentro al Porto di Ostia...

Grazie Luigi di solito al mattino ci sono sempre e quindi anche venerdì, comunque puoi inviarmi un sms per conferma al mio cellulare: 339 2662119

p.s.
invito anche altri possessori di Piviere di scrivere due righe, per continuare a dar vita a questo bel forum
Saluti
i soliti di marioddtt (21/06/2017 10:20:51)

Siamo i soliti, non quattro, ma addirittura due gatti a scrivere qualcosa. Pare che in molti si siamo trasferiti su facebook .
Io non sono iscritto, forse perdo qualcosa ma chi lo sa comunque non ne sento minimamente la mancanza.
Sono in Sardegna a La Maddalena e ci resterò fino ad agosto , tempo splendido ,bagni, pesca e cibo buono.
Buone vacanze a tutti
SEMPRE AI LAVORI... di giuliana (21/06/2017 12:03:58) giuliana.cintoi@libero.it

Ecco, allora scrivo qualcosa anch'io: Mi ero astenuta ultimamente perché ho notato lo scarso interesse dei pivieresti...Purtroppo non ho buone notizie.
La Prima brutta notizia è che mi sono fratturata tre costole cadendo come una deficiente dentro la barca due giorni fa e quindi sono a casa immobile con dolori tremendi in attesa che passino almeno 15 gg.
La seconda è che alcuni supposti "ottimi prestatori d'opera" di cui mi vantavo e che forse qualcuno mi invidiava, si sono rivelati degli incompetenti...
Primo fra tutti il tappezziere che ha fatto un disastro, usando colla inadatta, disastro che è stato in parte rimediato personalmente da noi e, nelle parti troppo danneggiate, dal mio miracoloso falegname.
Sono abbastanza avvilita e mi sono resa conto che la gente non sa lavorare...Mi sono trovata l'addetto dell' attrezzista (che conosco da trent'anni che è di gran "capacità" e del quale mi sono servita in passato) che è venuto senza una sonda, un trapano, un martello per passare il cavo dell'antenna del VHF dentro l'albero...morale: abbiamo dovuto togliere noi la testa albero, procurare noi sonda...fare tutto...lui ha fatto le connessioni e basta! Non vado oltre...Invio foto degli ultimi accadimenti a Luigi che deciderà se pubblicarle o meno sul blog.
Comunque ora so qual'è la colla da utilizzare per ripristinare la tappezzeria interna!
Saluti. giuliana
Auguroni di Mario G. (21/06/2017 22:18:08) GMGIULIANELLI@HOTMAIL.COM

No Giuliana, non è scarso interesse, ne sono sicuro.
Io ad esempio non ho risposto a tue questioni sul rinvio in pozzetto di drizze varie un po' perché mi ritengo meno esperto di te e un po' per mancanza di tempo (leggi ..sana pigrizia).
Ma le tue disavventure, di cui mi dolgo molto, mi fanno vincere quella e ti faccio tanti tanti auguri di pronta guarigione in tempo per le prossime certe veleggiate.
IO intanto, seguendo i tuoi consigli sono riuscito a mettere in opera il passo d'uomo (ho dovuto limare un bel po ma alla fine ce l'ho fatta. L'oblo' per il moment giace in cantina; ci penserò più avanti; ora il necesse sta nel navigare; e spero di salpare per Procida il prossimo w.e.
Non scoraggiarti coi lavori e non perdere la tua bella grinta; l'impresa è quella giusta
A proprosito dei rinvii in pozzetto il mio Randagio (come credo tutti i 660) ha i rinvii del fiocco (rollafiocco), del gennaker, della randa e dell'amantiglio in pozzetto ma senza necessità di stopper ma di semplici strozzascotte in coperta cui seguono, sulla parete verticale del pozzetto, delle piccole gallocce in plastica su cui incocciare le suddette cime. Si cazza tutto a mano con estrema semplicità e i due winch sono asserviti solo alle scotte del fiocco. Il Piviere meno cose ha meno se ne rompono.
A presto in acqua! col vento in poppa.
di fabrizio (23/06/2017 10:07:15) fabern@hotmail.it

Ciao Giuliana, ti faccio tanti auguri per una pronta guarigione, anche se so per personale esperienza che purtroppo queste sono cose che vanno per le lunghe...
Per quanto riguarda i lavori io faccio tutto quello che posso in modo autonomo e ricorro agli esperti (?) solo raramente, vista la approssimazione della specie ed il modo disinvolto con cui chiedono cifre spesso spropositate rispetto ai lavori effettivamente da svolgere.
Saluti Fabrizio
Auguri! di Luigi (25/06/2017 16:46:34)

Giuliana,
augurissimi di pronta guarigione, sono incidenti che capitano, purtroppo, ma nulla può fiaccare la motivazione di una vera spezzina come lei!
Luigi
di Giuseppe (26/06/2017 17:07:23) giripedue@virgilio.it

Un caro saluto a tutti, abbiamo rimesso il nostro Piviere 6.14 in acqua da circa venti giorni dopo il "riposo" invernale e due mani di antivegetativa. E' la nostra barca, voluta, amata e per questo è sempre un'emozione salirci a bordo e prendere il largo. Ho provato a censirla allegando una foto. Cerchiamo randa e genoa a prezzo conveniente, ciao e buon vento.

Giuseppe e Laura


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica