- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

RINVII DRIZZE IN COPERTA - Vs/consigli??? di giuliana (04/06/2017 09:55:08) giuliana.cintoi@libero.it

Salve a tutti,
siamo finalmente nella fase di rimontaggio . Dato che abbiamo tolto tutto il preesistente, vorremmo ottimizzare le manovre di coperta, utilizzando anche attrezzatura che 40 anni fa non esisteva (stopper spinlock o simili). Chiedo quindi cortesemente a che avesse effettuato modifiche all'assetto originale, che mi inviasse commenti per mail con foto.
Faccio presente che il precedente proprietario aveva aggiunto un winch (no self-tailing) per le drizze, a fianco di quello di dritta del GE. Questo winch noi lo utilizzeremo per la drizza randa e per quella del GE (solo in fase di armamento perché per il GE avremo il rollafiocco e quindi, una volta issato, metteremo la drizza su una bitta albero).
abbiamo anche deciso di rinviare in pozzetto sia AMANTIGLIO-boma che VANG.
Grazie per la collaborazione. giuli

di Mario G. (22/06/2017 07:12:14)

A proprosito dei rinvii in pozzetto il mio Randagio (come credo tutti i 660) ha i rinvii del fiocco (rollafiocco), del gennaker, della randa e dell'amantiglio in pozzetto ma senza necessità di stopper ma di semplici strozzascotte in coperta cui seguono, sulla parete verticale del pozzetto, delle piccole gallocce in plastica su cui incocciare le suddette cime. Si cazza tutto a mano con estrema semplicità e i due winch sono asserviti solo alle scotte del fiocco (..e a quando serve una forza in più, come sollevare il motore o chi sale in testa d'albero).
Il Piviere meno cose ha meno se ne rompono.
A presto in acqua! col vento in poppa.


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica