- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Verniciare la sentina di Luigi (22/03/2017 00:30:13) Luigi_papetti@yahoo.it

Che prodotto posso usare?
Luigi
ho letto... di LoP (22/03/2017 22:21:22) info@lop.it

...che per un buon lavoro sia sufficiente gelcoat direttamente sulla vetroresina pulita.
Niente diluenti per pulire: frullino a scoprire la vetroresina e poi gelcoat direttamente senza particolari fondi.
I diluenti rimangono trattenuti dalla vetroresina quel tanto che basta per dare un effetto distaccante alle mani di gelcoat successive, che quindi dura poco.
Il gelcoat può essere spennellato, tanto sulla sentina non si vede.
Questo come procedura "media" su una barca di condizioni "medie"; Sul Piviere che ha la sua bella età credo sia importante valutare sopra a cosa si sta operando, cioè capire lo stato della vetroresina, la solidità di ancoraggio della deriva e la presenza di crepe o delaminazioni in zona pericolosa: se è tutto ben sano va benissimo il metodo descritto; se si evidenziano altre questioni delicate (visto che uno carteggia tanto vale esaminare la situazione) probabilmente diventa intelligente approfondire il discorso su altri tipi di intervento più consolidanti (epoxi)
Thks... di Luigi (23/03/2017 08:07:08)

Non avevo proprio pensato al gelcoat, grazie per il suggerimento Lop, ma penso che nel mio caso non vada bene. Il fondo sta bene non mi conviene dare sopra il gelcoat.

La cabina di Drakkar 2 , tolto il vechio rivestimento, era stato prima riverniciata di bianco e poi era stata rivestita con un materiale gommoso nero adesivo, che ovviamente in parte si era staccato, specialmente sul soffitto e sulle murate.

Ho tolto tutto il vechio materiale ma sono rimaste tracce di nero e piccoli residui di colla.

Continueró a rimuovere la colla e a pulire il piú possibile.

Volevo quindi riverniciare le sedute di bianco e nell' occasione volevo capire se posso proseguire sulla sentina e quindi usare la vernice della sentina.

Venerdì sono a Fiumara se passi ti facio vedere.

Luigi




sentina di Cristian (23/03/2017 10:28:14) tobitre@tiscali.it

"grigio per interni" ovvero "grigio sentina", un classico!
venerdì dovrei esserci anche io nel pomeriggio, se ci sentiamo ti faccio vedere gli interni di Supertramp, e credo di avere anche un barattolo di grigio!!


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica