- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

ARRIVA IL NUOVO PORTO di luca (12/03/2008 17:21:37) luca_marinucci@fastwebnet.it

A Fiumicino, come già condannato precedentemente dai naviganti del sito,che lo Stato pensa di fare le cose in grande ma x i Grandi.
Il nuovo Porto di Fiumicino sarà il più grande del Mediterraneo ed avrà 1500 posti barca a partire dai 10mt ai 60mt,gli 8 i 7 i 6mt dove li mettiamo? I costi si sanno........
Forse dovremmo fare come la pubblicità dell'auto e cioè riempire la barca di palloni gonfi di elio e lasciarle fluttuare in aria? Forse è la soluzione,sai che raduni!.Vi ricordate Capitan Arloc?
Certo, avere a disposizione molti posti potrebbe far calare i costi degli ormeggi sul fiume ma ne dubito, basta vedere quante barche sono in secca.
Si parla anche di posti x i pescatori amatoriali(chi lo dice è il Sindaco Mario Canapini)da affittare a prezzi sociali o addirittura gratuiti nella darsena.
Si può essere pescatori amatoriali con una barca a vela?
ciao,Luca
Non è proprio male di Yari (12/03/2008 17:30:46) Yari83_DY@libero.it

Non è tutto nero, è importantissimo per la Capitale aver un porto degno del suo nome, tutte le barche grandi vogliono andar in un grande porto che offra loro servizzi e visibilità (gli piace far i sboroni) e di conseguenza sul fiume si potrà avere un'effetto svuotamento (sia per l'ingresso non proprio dei migliori ne tantomeno per la visibilità che riserva alle grandi barche... Eccone una foto: http://www.romainfoline.it/romainfoline-img/News/Porto-Turistico-Roma-Fiumicino.jpg'> P.S. se installi un roll bar, metti delle reti in bella vista e nascondi l'interno di EMY credo di si.....
di luca (12/03/2008 17:38:27)

quello è il Porto di Roma mentre l'altro si trova a Fiumicino(ci sono solo i progetti).
Allo svuotamento l'avevo pensato quando aprirono quello a Ostia ma non è stato così.
speriamo bene,tanto ne avremo x 5 anni
luca
Non è proprio uguale di Yari (12/03/2008 18:01:31) Yari83_DY@libero.it

Avevo letto su Bolina un'articolo ma mi sembra che parlassero di 250/280 posti pr barche fino a 8mt, comunque non è la stessa cosa, non so quanti posti abbia il porto di Ostia, ma 1500 sono tanti....
di Pino (12/03/2008 18:24:58)

Il Porto di Ostia ha 850 posti barca ma è nel comune di Roma, quello che dovrebbero fare ne avrebbe 1500 ed è nel comune di Fiumicino, imn pratica è al di là del Tevere rispetto all'ormeggio del Torakiki, perchè sarà a nord del faro, nell' Isola Sacra.
Pino
x Pino di Yari (12/03/2008 18:27:47) Yari83_DY@libero.it

So che hanno aperto una sorta di ponte lungo 500mt da ostia a fiumicino, vero?
Comunque distano poco uno dall'altro e poi se uno viene da Roma è indifferente andare ad Ostia oppure a Fiumicino....
X Yari di Pino (12/03/2008 18:48:21)

Quando tu hai sbagliato strada ed hai passato un ponte, lì era Fiumicino, di quà, dove è ormeggiato Torakiki è Ostia che è un quartiere di Roma.
Sto ponte che dici tu dove l'hai sentito?
Pino
x Pino di Yari (12/03/2008 19:07:28) Yari83_DY@libero.it

La differenza tra Fiumicino e Ostia la conosco bene a Fiumicino avevo i fratellastri di mia madre ed a Ostia avevo mio zio e mia zia.
Questo ponte dovrebbe essere dietro il porto di Ostia.....
Speriamo non si faccia! di Pino (12/03/2008 19:15:16)

Se lo fanno siamo fregati! Attualmente le barche a vela sono ormeggiate fino al Ponte della Scafa, quello vicino al Ristorante del Raduno, se ne fanno un'altro dietro al porto, tuto ciò che sta più a monte dei Cantieri Canados, a vela o a motore più grandi di una pilotina resta intrappolato.
AIUTOOOOOOO!
NO AL PONTE; NO AL PONTE; NO AL PONTE!!
Pino
di luca (12/03/2008 19:45:20)

purtroppo è vero.
Ieri è stata posta la firma sul proggetto IPPR(iniziative portuali porto romano)mentre x gli altri enti sarà questione di giorni ma è tutto fatto.
Sorgerà nell'area del Vecchio Faro ed i parcheggi saranno interrati,praticamente un enorme centro commerciale con hotel 5 stelle,attività ricreative e sociali e chiesa
di Pino (12/03/2008 19:50:48)

Ma io dicevo no al ponte, lo so che il porto sarà a nord del faro, ma credo che dovranno procedere ad una infinità di espropri e non so proprio quanto ci vorrà.
Pino
di luca (12/03/2008 19:56:20)

I tempi previsti sono di circa 5 anni al completamento lavori
domani mi informo x gli espropri
ciao,Luca
di Pino (12/03/2008 20:39:35)

Oggi su un quotidiano di Roma c'era scritto che la consegna dei lavori sarà nel 2011.
Pino
di Fabio (12/03/2008 22:16:36)

Sto a Milano e non so molto del porto di Fiumicino. Di per sè l'idea di costrure un porto per le grandi barche se libera spazio per le piccole non è male. Certo se poi viene costruito un ponte che intrappola le barche a vela .... .
Questa può essere una grande occasione per mettere alla prova il nostro Circuito.
Prima bisogna informarsi bene perchè non c'è nulla di più detestabile di una protesta per partito preso senza conoscere la situazione reale: Si fa il ponte? E' davvero fatto in modo tale da fare da tappo? Cari amici romani datevi da fare: sui siti dei comuni si trovano certamente progetti ufficiali, mappe e quant'altro.
Poi, se effettivamente il progetto danneggia i piccoli, lanciamo una campagna, ben motivata con lo slogan: "Sì al porto, ma per tutti", chiarendo che non vogliamo bloccare niente, ma anzi desideriamo che la costruzione del nuovo porto sia un'occasione anche per la nautica minore e per gli operatori che vi ruotano attorno.
Che ne dite?
Ciao a tutti.
Fabio
di luca (12/03/2008 22:58:57)

ciao Fabio, domani cercherò di informarmi a riguardo del ponte, a me non anno parlato di ponti ma solo del porto.
Vedeiamo di scoprire qualcosa
luca
di luca (12/03/2008 23:17:41)

qualcosa l'ho già trovata:
ci sarà la riqualificazione delle sponde del tevere, dei cantieri e
dei rimessaggi
di Pino (12/03/2008 23:51:24)

Mi dici dove trovi queste notizie?
Pino
di luca (13/03/2008 00:12:40)

nei vari siti del comune,in quelli delle soc. di costruzione,nei siti dei porti tanto sono gestiti dalle stesse società e poi smanettando qua e là
Oddio! Il porto no! di lop (13/03/2008 06:47:39) info@lop.it

Sono molto, molto perplesso.
Non mi sono mai opposto al fare le cose, ma al come vengono fatte: basta guardare il Parco Leonardo e la Nuova Fiera di Roma: il grosso finito e poi un'infinita' di strade incompiute, blocchi di cemento per delimitare e deviare la viabilita', parti di cantiere ancora tutti da fare, ruspe parcheggiate e soprattutto (questo e' il punto) grandi opere si, ma sulle stesse strade: e siccome le grandi opere vanno messe a profitto mentre la viabilita' e' del Comune, allora prima si fa il centro commerciale e poi la strada "vedremo faremo", con il risultatao di ingolfare il traffico in modo ormai insopportabile.
Credo che frequentero' parecchio Fiumicino in questo paio di anni: me la voglio ricordare cosi, piu' autentica e sana di Ostia che con il nuovo porto si da' arie da localita' turistica, e' piu' cara e piu' caotica, e si riempe di una massa di persone che d'estate blocca per ore la via Cristoforo Colombo (4 corsie)
di Pino (13/03/2008 12:44:51)

Una delle aziende coinvolte si chiama Porto Romano, come quello che sta nello spazio che era il cantiere della CBS e che è ancora della famiglia Bulleri.
Pino
idea di lop (13/03/2008 12:54:40) info@lop.it

A me il Porto Romano piace: a volte vado a passeggiare la' e mi faccio il cappuccino alla capannina.
Quindi avrei un'idea: perche' non trasferiscono tutte le barche del Porto Romano al nuovo Porto e lasciano il Porto Romano pieno di Pivieri? pensa che ricongiungimento romantico...
purtroppo non credo accetteranno: mi sono informato e solo per diventare soci va versato un fondo perduto di qualcosa come 3900 euro: ripeto: fondo perduto: poi c'e' la quota annuale associativa.
ultimora di luca (16/04/2008 16:26:40) luca_marinucci@fastwebnet.it

ultime notizie sul nuovo porto di fiumicino:
La preoccupazione di Pino e degli altri fruitori di isola sacra era la costruzione di ulteriori ponti verso il mare, ho saputo che verranno costruiti altri 2 ponti, uno x sostituire quello della scafa ed un'altro a fianco ma saranno più alti del precedente proprio per consentire ad imbarcazioni a vela di metratura contenuta di passare al di sotto di essi, unico intoppo è "chi ha costruito tale ponte(scafa)? il comune di roma o il comune di fiumicino?".
Non si sà da chi è gestita la responsabilità del ponte.

Alle prossime notizie
Luca Marinucci
xlop di mario (17/04/2008 09:57:25)

Condivido in pieno la tua perplessità.
Il nuovo porto sarà uno scempio ecologoco di proporzioni bibliche e non provocherà nessun vantaggio per la nautica cosiddetta minore...
L'ansa del faro a ridosso dei venti di scirocco , dove spesso ci si fermano barchette nelle giornate primaverili ed estive, sparirà.
E inoltre: La rivalutazione delle sponde del Tevere (fiumara) che significa?? i Cantieri che ci sono , titolari delle concessioni demaniali, pagano il canone al demanio che impegno dovrebbero avere in conseguenza all'aprovazione del progetto del nuovo porto che sarà costruito da un consorzio PRIVATO?
Come si dice a Roma "la buttano in caciara" !!
Per contro, molto utile per l'economia del Comune sarebbe stato costruire il porto Commerciale (non privato)di cui si parla da decenni a nord della foce della fossa Traiana.
Su una pubblicazione del comune di Fiumicino c'è un disegno di questo mega porto....mi viene il voltastomaco a vederlo.
x Mario di Yari (17/04/2008 10:30:41) Yari83_DY@libero.it

Forse io da 25nne la vedo un pò diversamente e cioè:
I cantieri sul fiume dovrebbero aver trovato un accordo con il consorzio per la riqualificazione dell'area (pulizia della vegetazione attorno, dragaggio continuo, sistemazione dei capannoni, etc..), sul fatto che sia un eco-mostro non lo sò, di sicuro è vero che una città come Roma non può avere dei porticcioli o porti grandi con migliaia di problemi (traiano con il suo ingresso, ostia di piccole dimensioni, etc..), sicuramente un bel marina farà orientare parecchi turisti nautici che oltre alla crociera si vogliono visitare la Capitale, tantissimi "vips", etc......
Non sarà il nostro modo di vedere, non rientra nel nostro senso di "porto" però se il guadagno che ci vedono è buono, noi non gli possiamo fare nulla..... poi se proprio te la devo dire tutta, preferisco un mega porto con ristoranti, hotel, negozi, etc.. che non quello che c'è li adesso, secondo me darebbe un'aspetto diverso...
Yari
x yari di mario (17/04/2008 13:47:42)

Di sicuro darebbe un aspetto diverso...
Rispetto il tuo punto di vista.
Megaporti di Francesco (17/04/2008 14:46:27) francescolenzi@tele2.it

In Italia non ci verrà più nessuno, né a farsi rapinare né a vedere delle schifezze megagalattiche in cui ti tocca stare culo e camicia con il cafone di turno.
Dico la mia di Yari (17/04/2008 15:23:10) Yari83_DY@libero.it

Di cafoni ce ne sono a bizeffe, però non ti credere che i stessi stranieri si comportano meglio, cioè, ci sono tantissimi francesi che vengono da noi e si comportano malissimo, scambiano le spiagge con i cassonetti della mondezza, mentre a casa loro rispettano "l'ambiente".......
Non è vero che tutto il mondo è paese, sembra che da noi tengano tutti un comportamento poco consono al rispetto degli altri....(anche noi italiani).
Yari


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica