- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

fuoribordo e nuovo piviere di davide (05/03/2008 09:53:44) davidesalerno68@hotmail.com

se ricordate sono alla ricerca di un piviere da acquistare e mia moglie ed io siamo reduci da un sabato in compagnia di pino e mario in cui abbiamo visto parecchie barche...
ora ho le idee più chiare e mi sto orientando su un 6.14 a deriva mobile che ho visto qui a bacoli...però...
chiamo il proprietario e mi dice che il motore (un bel 4HP 4t mercury) ha subito un danno abbastanza grave e che lo ha portato a riparare

io gli ho proposto di acquistare la barca anche senza motore però non ho la più pallida idea di quanto dovrei sborsare per mettercene uno, ossia... di quanto secondo voi devo scontare il prezzo della barca?
nel caso, dove mi consigliereste di cercare un FB usato?

grazie a tutti in anticipo
io ne ho uno di lop (05/03/2008 10:05:06) info@lop.it

io ho lo stesso problema perche' ho portato la barca sul lago dove il 2T e' vietato, quindi sia sono senza motore, sia mi avanza un Selva 15cv 2T veramente ben messo.

un motorino da 8cv fuoribordo 4T costa non meno di 1500 euro; mi pare che ebay sia un ottimo posto per trovare una certa quantita' di annunci di usato, anche se per corrispondenza hai sempre il rischio di non sapere esattamente cosa trovi, quindi dovresti intendertene quel minimo per poter fare le tue valutazioni da solo.

Il mio motore ora si trova a Marina di Pisa dove ho acquistato la barca; il cantiere dove e' rimessato (concessionario Selva) e' sicuro di farci 1000 euro.
avrei creduto sensibilmente di meno, ma secondo il cantiere quel motore li vale; tant'e'.

Sono onesto: a me pare tantino, anche se per le condizioni in cui si trova il motore posso capirlo (anzi dovrei esserne contento). Il buono del 2T e' che pesa meno del 4T, per cui a parita' di peso da caricarti puoi ottenere un po' piu' di potenza.

Io miro all'entrobordo (che costa una cifra) ma se nel frattempo ripiego (probabile) su un fuoribordo (quindi per forza 4T al lago) devo mettere non piu' di un 8cv, perche' un 15 a 4T pesa 35 Kg e mi pare proprio troppo, appeso li' a poppa e pure a sbalzo sul supporto...
x davide di Yari (05/03/2008 10:23:06) Yari83_DY@libero.it

Su bolina di questo mese vendono un piviere 6,14 a Napoli intorno ai €6000 tratt. con motore funzionante e tutti i giochi di vele, se vuoi oggi ti rimando l'annuncio..
di davide (05/03/2008 11:30:49)

lo so, non l'ho ancora visto perchè il proprietario lavora ad orari stranissimi e non riusciamo ad incontrarci...
anche se, a dir la verità, non mi ispira particolarmente il motore entrobordo per l'uso della barca che intendo fare...
Costo di un 8 CV 4T di Pino (05/03/2008 13:52:10)

Il Selva Ray, 8 CV 4T costa circa 2.200 euro di listino!!
x davide di Francesco (Salsedine) (05/03/2008 18:27:36) forleonte@gmail.com

davide,
non so quanto ti chiedano per il Piviere, posso dirti che un mercury 4Hp in una eventuale trattativa dovrebbe venire trattato come optional. Mi spiego. Un 8hp può considerarsi parte della barca, mezzo di propulsione primario (secondario, scusa, il primario sono le vele) da considerarsi come parte integrante dell'armo. Se buono lo paghi per buono se da rimettere togli le spese del meccanico.

Un 4hp è così fuori scala che non vale la pena soffermarcisi. Io ci ho fatto 3stagioni con un 4hp mercury sul Piviere. E' un bel motorino. Lo avessi continuerei ad usare quello, sfortunatamente si è rotto. Questo perchè è piccolo, inadeguato ad ogni navigazione con un po' di mare e soprattutto sottoposto a sforzi. La trasmissione è la prima ad andarsene se ci navighi veramente (a me è successo così, invertitore rotto, parecchia centinaia di € per sistemarlo). Se prevedi davvero di uscirci dal porto e basta te lo consiglio.

Però ti consiglio di non stare troppo a trattarci intorno e non spenderci troppo. Potresti accorgerti ben presto che non è il motore giusto
di Cesco (05/03/2008 18:31:15) francesco.mrt@libero.it

Sto pensando anch'io eventualmente ad un Selva. Trovo interessante anche il Black Bass, 8cv, 4 tempi monocilindrico e 27 kg di peso....
Selva 8 CV 4T di Pino (05/03/2008 18:47:46)

La differenza è proprio quella, Big Foot monocilindrico 165 cc, Ray bicilindrico 197 cc.
Pino
di Cesco (05/03/2008 18:59:17)

Quali sarebbero i vantaggi del bicilindrico che tra l'altro pesa 10kg in più? L'affidabilità? Se è come x le moto, oramai i mono dovrebbero essere ben collaudati...
in my opinion.... di Luigi (06/03/2008 08:23:30)

Il Subè era inizialmente equipaggiato col classico Evinrude 2T 7,5 HP, tipico degli anni settanta. Si ruppe la trasmissione del piede e, dato che avevo sempre problemi di carburazione, decisi di cambiarlo.

Per circa 2.000 euro prendemmo un nuovissimo Evinrude 8 hp gambo lungo (che credo ancora equipaggi la barca).

Questo andava benissimo, era silenzioso e spingeva bene la barca in ogni condizione. Il problema era il peso elevato, la barca tendeva a beccheggiare piu' del normale...

La sintesi che ne ho tratto è la seguente.

Se pensi di navigare a vela con ogni tempo (Francesco-Salsedine-pensiero) senza avere la necessità di un motore che ti deve togliere dalle situazioni piu' spiacevoli, prendi un motore piccolo e poco pesante. Ti servirà solo per entrare ed uscire dal porto.

Se pensi invece che l'esposizione a condizioni meteo sfavorevoli debba durare il meno possibile (perchè hai a bordo tua moglie o i tuoi figli) allora trova un Piviere con l'entrobordo. Quest'ultimo credo lo trovi solo nei Pivieri a bulbo.

Un Piviere con fuoribordo pesante, stile Subè seconda maniera, secondo me non va bene.

In bocca al lupo.

Luigi
di davide (06/03/2008 12:15:25)

grazie a tutti per i sempre preziosi consigli...

la realtà è che io questa barca la voglio prendere ma non so quanto tempo potrò tenerla. adesso abito a napoli ma tra un paio di anni potrei trovarmi da un'altra parte (roma) ed essere addirittura costretto a venderla. quindi vorrei spendere il meno possibile.
l'uso prevalente, come detto, sarebbe di uscite giornaliere con l'eventuale, ogni tanto, notte fuori magari in rada.
il motore mi servirebbe solo per entrare/uscire dal porto (e forse neanche quello)...
se volessi acquistare un mercury 4hp 4t (o simile) usato, secondo voi, a quanto lo troverei?
x Luigi di Francesco (Salsedine) (06/03/2008 13:44:05) forleonte@gmail.com

Luigi,
grazie del 'Francesco-Salsedine-pensiero'... è proprio così che la intendo in effetti.. ohei, a volte però le faccio le corse per togliermi dagli impicci!


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica