- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Andiamo a recuperare Salsedine di Francesco(Salsedine) (21/05/2016 23:46:03) forleonte@gmail.com

Da anni mi frulla in testa questa cosa.
Ogni volta che vedo la carta dell'Italia su Youposition, con le posizioni della crociera di Salsedine avverto un senso di incompiutezza... Quella rotta che dalla Toscana scende giù fino alla Sardegna e lì si ferma... e non va da nessuna parte.

Ho pensato e ripensato ad un progetto, un'idea... vorrei vedere quella serie di puntini completata e mi piacerebbe sapere Salsedine di nuovo in Toscana! Ad essere onesto oltre agli impegni e la lontananza degli ultimi anni mi ha sempre trattenuto l'idea di non sapere dove mettere la barca dove aver terminato la navigazione.

Giorni fa parlavo con Giuseppe Vecoli, il 'benefattore' che mi cedette il Piviere proprio all'inizio della stagione, in Aprile, nel 2001 (privando sua moglie del miglior pozzetto sulla piazza per prendere il sole).
Con Giuseppe abbiamo messo a punto un piano di massima. La cosa si è messa in moto e Viareggio sarà il luogo dove Salsedine farà la muta dopo essere tornata in Toscana.

Ho sempre saputo dove era Salsedine ed ero aggiornato sul suo stato. A breve andrò a farle visita per capire quanto sia fattibile questo piano.

Il programma è semplice. Spedire uno scatolone di resina 10/10, toppe per vela e qualche attrezzo in Sardegna. Andare là in due, ripristinare in una manciata di giorni uno stato accettabile di scafo, albero, sartiame. Partire. Vorrei navigare lungo la costa Est della Sardegna, attraversare l'Arcipelago della Maddalena dove sono già stato con Salsedine, attraversare le Bocche e passare al lato Ovest della Corsica. Qui sarebbe auspicabile rallentare il ritmo e visitare un po' la costa. Poi raggiunto Capo Corso, traversare via Capraia per ritoccare le acque di casa dopo 8 anni.
Giuro, mi emoziono già a pensarci.

Parlare di tempi è ancora prematuro ma Settembre potrebbe essere il periodo giusto. Sarebbe bello navigare in tre alla volta, formazione che permette di navigare molto senza sentire la stanchezza ed affrontare bene una eventuale notte in mare senza strapazzi.
Avrei pensato di coinvolgere vecchi amici del Piviere e la lista degli entusiasti è giò nutrita. Pensavo di effettuare una sorta di staffetta. Tipo, un primo equipaggio che da Cagliari arriva a Palau. Un secondo che fa la Corsica ed un terzo che fa la traversata Corsica-Toscana e poi su fino Viareggio.

Qualche interessato?
Recupero del mito di Andrea (22/05/2016 05:22:21) Ndrcappelletti@gmail.com

Per salsedine questo ed altro.... Disponibile a partecipare ad un nuovo inizio non di una imbarcazione.... Ma dell' imbarcazione per eccellenza!!!!
mettimi in lista di Vincenzo (22/05/2016 13:50:51)

Aggiungimi in lista Francesco....
Pure io di Roberto (22/05/2016 15:04:48) Robemorabito@gmail.com

Anch'io ci sono sarebbe un piacere....
Settembre...è tempo di migrare di MARIO GIULIANELLI (22/05/2016 21:39:52) GMGIULIANELLI@HOTMAIL.COM

si, si: vengo anch'io ?
Francesco, tienimi presente; anche se per me è presto per prendere un tale genere di impegno; ma in linea di massima l'impresa mi attizza.
La prima settimana di settembre me la spasserò tra Ischia e dintorni; a proposito conosci il porto di Casamicciola?, dove dovrei ormeggiare (non so ancora se con Randagio o con Duc in Altum).
Buoni venti.
CALMA!!!!! di Giuseppe (23/05/2016 17:32:35) bimba660@gmail.com

Calma con il "benefattore".....diciamo che mi eravate "piaciuti",non come le ultime persone(innamorate dell'amore, come dice la Cri) che sono venute a vedere il"Bimba"660.
Per il trasferimento mi sembra che ci sia "buona volontà".
Ricorda di mandare qualche foto quando vedi la barca.
Buon Vento a tutti. Giuseppe
di Francesco(Salsedine) (24/05/2016 11:19:33)

I buoni propositi abbondano sempre, vero Giuseppe?!

Grazie a chi ha dato l'adesione. Considerate che possiamo mettere giu un calendario molto rilassato e prevedere imbarchi/sbarchi a distanza di un paio di giorni in maniera da non gravare sulle necessità di chi lavora o ha famiglia.

Sono positivo su questa missione perchè con il Piviere Salsedine ho sempre avuto soddisfazioni e progetti abbondantemente riusciti!

Comunque, tutto dipende da chi mi deve cedere Salsedine e dal farto che sia o no disposto a fareun prezzo 'amichevole'. Dovrei andare già verso questofine settimana.
di paolo (26/05/2016 09:13:38) pmgiorgi@hotmail.com

Caro Francesco
Hai il mio appoggio logistico su Viareggio. Tienimi informato. Vahinè sarebbe felice di avere una compagna nello stesso porto!
un abbraccio
di paolo (26/05/2016 09:18:14)

PS. aggiungo..in Agosto saro' in Sardegna a porto Pozzo, ad un passo da Palau.....possibilità di ancoraggio sicuro nel fiordo dove so io, a poche bracciate da ristoranti, servizi portuali, market etc .... ottimo per la sosta prima delle bocche
di Francesco(Salsedine) (26/05/2016 11:04:30)

Grazie Paolo
A tempo debito metteremo in moto la macchina organizzativa...

Molto probabilmente domenica prossima 29 maggio sarò nel Golfo di Cagliari per rivedere Salsedine!
Mi aggiungo alla lista di Emanuell Colux (29/05/2016 07:16:54) emanuell@tiscali.it

Ciao sono tornato ora da un Fiumicino Giglio AR e già pensavo alla prossima meta, quale migliore occasione? Sarei felice di partecipare al tuo progetto,
Emanuele.


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica