- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Mi faccio il Piviere... di Francesco(Salsedine) (13/02/2016 18:26:13) forleonte@gmail.com

Ragazzi, roba da non credere...
per la prima volta, oggi, mi è venuta voglia di ricomprare un Piviere!
Fico eh!

Intendiamoci, per un pezzo sarà tecnicamente impossibile per me però mi fa piacere comunicarvelo perchè è stato davvero un fulmine a ciel sereno. Improvviso. Insomma una rivelazione davvero paragonabile ad una prima volta. Vedevo sta foto online e ho pensato, ma come è carina, mi piacerebbe comprarne una!

Chissà...

me faccio 'n'antro Piviere di MARIO G. (14/02/2016 00:17:25) gmgiulianelli@hotmail.com

E che dire di me, che me ne vorrei fare un'altro? magari da tenere sulla costa adriatica?
Ne ho già adocchiato uno.
Considerato poi che ho già due barche (in verità tre ma una è a terra definitivamente) e che riesco ad utilizzarle complessivamente circa 15-20 gg all'anno.
A France' se proprio ti interessa potremmo pensare di prenderlo in società o di fare una vera e propria società tipo IlPiviere snc
di Luigi (14/02/2016 16:27:29)

Partecipo anch'io alla societa' ! Luigi
di Luigi (14/02/2016 16:34:27)

Tra le piccole e' la barca piu' bella in assoluto!!!!!! Luigi
Piviere Snc.... di Vincenzo (14/02/2016 20:02:12)

Siete dei mattacchioni......:-) ma in fondo è davvero una bella idea, vorrei segnalarvi che nella mia zona si dondola ZOT il Piviere che era appartenuto ai tempi delle crociere con i pivieri ad Azzolini. questa primavera od estate avevano affisso un "vendesi". E' visibilmente trascurato, si tratta di un modello con deriva a baionetta....al quale è stato montato un albero in alluminio ed una soluzione sul pulpito forse un poco discutibile....se vi interessa vi faccio qualche foto. Se serve mi propongo per una quota.Altrimenti ne conosco uno allungato in un giardino a Tirrenia, che organizzando l'allontanamento da casa del proprietario con un lauto pranzo. potremmo sottrargli durante la sua assenza. Buon Vento ai pluriPivieristi.
di Francesco(Salsedine) (14/02/2016 22:34:56)

Ah Ahhh Vincenzo, io voto per sottrarre il Piviere allungato a quel broccolo di cui parli!... ma chi è?! ;-D

Lo Zot, come no! E' un Piviere mitico e meriterebbe il recupero anche solo per aver fatto parte delle flottiglie estive in Corsica e Sardegna ai tempi di Mancini. Credo sia pure raffigurato in qualche edizione del giornalino dell'Asso-Piviere, anzi, ne sono sicuro!
Di Azzolini ebbi l'onore di essere ospite nella sua casetta a Baratti, mi accolse generosamente e altrettanto generosamente mi inondò di racconti memorabili dei 'bei tempi'!

Ragazzi, io una cosa del genere potrei seriamente appoggiarla ma secondo me la formula su cui basarla andrebbe studiata mooolto bene!
Arrotazione di MARIO G. (15/02/2016 00:10:28) gmgiulianelli@hotmail.com

Ecco una formula possibile: lo si acquista in 6 persone (rigorosamente scelte tra i pivieristi anche spivierati. Siamo già tre: Francesco, Mario G. e Luigi; forza gli altri tre!) al costo intorno ai 600-700 euri a testa; parimenti si dividerebbe il costo dell'ormeggio che potrà essere intorno ai 150 euri/anno per ogni co-armatore.
Si ha così diritto a disporre del legno due mesi all'anno (uno estivo ed uno invernale) per ciascuno, da assegnare a rotazione:
Tipo:
armatore A: giugno e dicembre;
armatore B: luglio e gennaio;
armatore C: agosto e febbraio;
armatore D: settembre e marzo;
armatore E: ottobre e aprile;
armatore F: novembre e maggio.
La rotazione a slittamento annuale, che potrà volendo essere scambiata, consentirà a tutti di poter fruire di tutti i mesi dell'anno.
La barca di tutti: il Piviotta (forma contratta sincopata tra Piviere e M...otta).
Si attendono suggerimenti, pareri e adesioni.

MG


di Luigi (15/02/2016 18:19:42)

a me sembra un'ottima idea
Soc Mutuo Piviere di MARIO G. (18/02/2016 07:00:57) gmgiulianelli@hotmail.com

Altra ipotesi potrebbe essere quella di condividere i nostri Piviere che già abbiamo in una sorta di Società del Mutuo Piviere; io presto a te il mio nei paraggi di Terracina e tu lo presti a me nei paraggi tuoi, .. che so, Porto Cesareo o Chioggia o La Spezia o Sardegna.

Sono barche che, a parte l'inestimabile valore affettivo, possono ben essere consegnate in mano a Pivieristi.

Un censimento, magari da verificare, già esiste e questo potrebbe essere preso come base di riflessione e eventuali adesioni.

Che ne pensate?
MG
di Francesco(Salsedine) (19/02/2016 13:00:46)

Sei una fornace di idee Mario!
Nell'immediato io non potrò aderire ad alcune delle formule proposte ma in futuro potrebbe davvero essere una cosa allettante. Teniamo l'argomento vivo, parliamo, affiniamo.

Certo, già viaggiando molto, un eventuale guscio, pronto a salpare lo preferirei... in Toscana!
Secondo me la proposta di Vince (Piombino) è ideale in quanto a baricentro per utenze diverse (abbastanza pratico anche per i romani) nonchè innegable praticità di utilizzo crocieristico: si è in mezzo all'arcipelago e a due bordi dalla Corsica!


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica